Angelino Materassi non piglia sonno

Teatro

Chi è la buffa creatura che vaga per campi, paesi e colline, trascinandosi dietro un lettino con ben sette, dico sette, materassi sopra? Lo racconta la compagnia teatrale «Matteo Trenti» sabato 29 novembre al teatro parrocchiale di Dro, dove va in scena lo spettacolo «Angelino Materassi non piglia sonno», nell'àmbito di «Verso il festival – Voglia di famiglia», il cartellone di iniziative del Distretto Famiglia nell'Alto Garda. L'inizio è alle ore 17, l'ingresso libero.

Da un po’ di tempo a questa parte Angelino Materassi non riesce a chiudere occhio e non se ne comprende il motivo. Eppure, quando di notte si ferma al limitare del bosco, i grilli gli suonano le loro arie più tenere e le lucciole abbassano al minimo le loro lucine, per creare l’atmosfera più favorevole a pigliare finalmente sonno. Ma lui niente! Si gira e si rigira nel letto, sbuffa, si stira, si mette a pancia in su, a pancia in giù, a gambe all’aria, a naso al vento e non dorme: che sia colpa di quei materassi? Troppo grandi, o stretti, o scomodi? Che siano ruvidi, pungenti, troppo duri o troppo molli? Macché, sono deliziosi! Sicché, il problema è un altro...

In scena Matteo Trenti; testo, regia e voce narrante di Paola Ruffo; scenografia e oggetti scenici di Selena Leardini; costumi e bizzarre cuciture di Barbara Frizzi; suggestioni sonore di Christian Marchi; composizioni alla fisarmonica di Silvia Gelmini; creazioni magiche di Matteo Trenti.

Verso il festival - Voglia di famiglia
Si tratta di un programma di iniziative che si svolge in tutto l'Alto Garda dal 28 novembre al 18 dicembre, voluto nell'àmbito del Distretto Famiglia nell'Alto Garda per coinvolgere il più possibile i destinatari del Festival della Famiglia, e per esprimere al meglio le potenzialità di un'iniziativa di respiro internazionale, la cui terza edizione si tiene venerdì 5 dicembre al Palacongressi di Riva del Garda. «Verso il festival - Voglia di famiglia» è organizzato dai Comuni di Riva del Garda, Arco e Dro e dalla Comunità Alto Garda e Ledro assieme all'azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia, all'associazione Giovani Arco, ai Missionari Verbiti di Varone, alla Comunità Murialdo e alla cooperativa sociale Eliodoro. Con il supporto scientifico della pedagogista Sabrina Zanon.


organizzazione: Comune di Dro