Barolo boys. Storia di una rivoluzione

Ritornano gli amatissimi appuntamenti della kermesse organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dedicata ad esaltare le eccellenze enogastronomiche del territorio all'interno di location esclusive che per l'occasione si trasformano in suggestivi cinema all'aperto con la proiezione di pellicole a tema vino

Cinema

Giovedì 2 luglio, presso la Cantina Sociale di Trento, con una serata di omaggio al Trentodoc, prende ufficialmente il via DOC-Denominazione di Origine Cinematografica, l'originale iniziativa promossa nei giovedì del mese di luglio dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il supporto dei propri soci produttori.
 
L'idea è quella di aprire le cantine più suggestive del territorio ai food&wine lovers, per una serata dedicata di volta in volta ad uno dei vini “testimonial” del Trentino con visite guidate seguite da degustazioni di prodotti tipici per poi dedicarsi alla visione di una pellicola cinematografica “a tema vino”.
 
E così, le aziende agricole ospitanti si trasformano in cinema outdoor in cui rilassarsi sorseggiando un calice di vino con luna e stelle a fare da sfondo. Nel corso del primo incontro di giovedì 2 luglio, dove verrà trasmesso il film “Barolo Boys”, si potranno degustare Trentodoc e altri vini della Cantina Sociale di Trento, Trentodoc di Concilio, Trentodoc di Abate Nero Spumanti, grappa di Chardonnay della Distilleria Marzadro, salumi della Salumeria Belli, pane a lievitazione naturale del Panificio Moderno, prodotti ittici di ASTRO-Associazione Troticoltori Trentini, formaggi dell’Azienda Agricola Le Mandre e tante altre specialità.

Italia/Usa, 2014
Tutolo originale: Barolo Boys. Storia di una rivoluzione
Genere: Documentario
Durata: 64'
Regia: Paolo Casalis, Tiziano Gaia
Cast: Elio Altare, Chiara Boschis, Giorgio Rivetti, Alessandro Ceretto, Bruno Ceretto

Langhe, Piemonte meridionale, 1983. Elio Altare, un giovane contadino stanco delle proprie misere condizioni di vita, scende nella cantina del padre e con una motosega demo lisce le vecchie botti per l'affinamento dei vini. È la scintilla che appicca il fuoco rivoluzionario sulle colline del Barolo, dove una nuova generazione di piccoli produttori, partiti con scarsi mezzi e animati da un inedito spirito di squadra, andrà alla conquista dei mercati di tutto il mondo. Questo gruppo passerà alla storia col nome di "Barolo Boys": Elio Altare, Chiara Boschis, Giorgio Rivetti, Roberto Voerzio e Marco de Grazia sono alcuni dei i protagonisti di questa storia di coraggio e determinazione. Ma è anche una storia controversa e difficile: per anni una feroce guerra ideologica li ha visti contrapporsi alla generazione dei patriarchi, fieri oppositori delle novità introdotte dai figli ribelli della Langa; lo stesso Elio Altare, leader dei "modernisti", sarà diseredato dal padre. A distanza di quasi trent'anni, che cosa resta di quell'esperienza? E più in generale, come domanda uno dei protagonisti de film, "Quale rivoluzione ha mai avuto successo?". "Barolo Boys. Storia di una rivoluzione" traccia la parabola, breve ma intensissima, di un gruppo di produttori che ha cambiato in modo indelebile il mondo del vino.

Costi

NOTE:
L'evento è rivolto ad un massimo di 150 persone; è vivamente consigliata la prenotazione.
La serata si svolgerà all'aperto e avrà luogo anche in caso di maltempo.
Vi consigliamo di vestire a "prova di spifferi" e...di non indossare il tacco 12!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 18,00 - comprensivo di visita guidata alla villa, 8 degustazioni enogastronomiche, visione del film e calice in vetro

PER INFO E PRENOTAZIONI
Strada del Vino e dei Sapori del Trentino 
tel. 0461-921863
info@stradavinotrentino.com 


organizzazione: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino