Body Swap

Esperienza immersiva

Manifestazioni ed eventi

Un’idea di Philippe Bertrand, Christian Cherene, Norma Deseke, JJ Devereaux, Daniel González Franco, Daanish Masood, Marte Roel, Arthur Tres, Alessandra Vidotti (collettivo BeAnotherLab)

Collaboratrice per Pergine Spettacolo Aperto Rocio Márquez
Più che individui, siamo parte di quel tessuto complesso chiamato “umanità”. La percezione della nostra identità è basata sulle relazioni con altre persone e con l’ambiente sociale; il comprendere l’Altro è dunque fondamentale per conoscere se stessi. 
Body Swap è una delle varianti del progetto artistico e scientifico The Machine to Be Another, un dispositivo di personificazione che consente di fare conoscenza del mondo attraverso gli occhi e il corpo di qualcun altro, combinando realtà virtuale, telepresenza, immagini controllate in head tracking, contatto fisico e performance. Frutto di una ricerca pluriennale, il sistema, sviluppato in creative commons come una piattaforma aperta, ha l’obiettivo di promuovere l’empatia tra individui appartenenti a contesti sociali, culturali, ideologici differenti, ponendo questioni legate, per esempio, al pregiudizio, all’immigrazione, alla risoluzione dei conflitti e alla solidarietà generazionale. 
Due partecipanti mutano reciprocamente prospettiva, calandosi nel corpo altrui, fino a nutrire l’illusione di un’immedesimazione totale. L’azione è agevolata da un oculus rift e da assistenti i quali, coordinando i movimenti dei players, fanno in modo che si produca un feedback multisensoriale. Si sviluppa così tra i due un dialogo non verbale e un esperienza intima dell’altro talmente profonda da modificare la stessa percezione del Sé.

Costi

5 €

Prenotazione obbligatoria e ritiro biglietti in cassa


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto