Brodesco - Laino, Menschen am Sonntag (Siodmak-Ulmer, 1930)

Un capolavoro del cinema muto tedesco su cui sono innestate parole e note di altri film e progetti musicali, per un abbinamento in grado di ampliare lo spettro semantico del film.

Cinema
[ https://harpolab.it ]

 

Un lavoro di innesto di una nuova sonorizzazione sul film del 1930, capolavoro del cinema muto tedesco, opera di un gruppo di registi — Billy Wilder, Edgar G. Ulmer, Fred Zinnemann, Curt e Robert Siodmak — che di lì a poco, con l’avvento di Hitler, fuggiranno a Hollywood per rivoluzionarne i generi.

Utilizzando un montaggio di dialoghi e suoni dalla storia del cinema, insieme alla musica degli Einsturzende Neubauten, si intende mostrare l’ampiezza dello spettro semantico che copre il film, dal punto di vista stilistico (abbiamo di fronte un documentario, un film sperimentale, un filmino di famiglia, una fiction?) e dei contenuti.

Le ombre che si allungano sui prati a bordo del lago sembrano inghiottire quell’innocenza en plein air, trascinare nel buio i rapidi momenti di felicità di una domenica berlinese.

 

Il détournement sonoro del film segue essenzialmente quattro suggestioni: dialoghi dai film che Siodmak, Ulmer, Wilder e Zinnemann realizzeranno a Hollywood successivamente; film di guerra o distopici che lasciano intravedere il destino della Berlino raccontata dal film; opere influenzate da Menschen am Sonntag, come i film della Nouvelle Vague francese; voci e suoni che permettono di dare un senso diverso alle immagini.

Alla risonorizzazione basata sulla storia del cinema, si aggiungono parole e note tratte per lo più dall’album Silence Is Sexy degli Einsturzende Neubauten, del 2000, le cui atmosfere e i cui testi si sposano straordinariamente bene con il film del 1930. 

Orario apertura: 20:30

Inizio proiezione: 21:15

parte di: Mutazioni