CHOUF LE CIEL

COLOKOLO - CIRQUE URBAIN MAROCAIN PRIMA NAZIONALE

Danza
[ https://www.orienteoccidente.it/festival/programma/]

Tra i primi collettivi di circo contemporaneo in Marocco, nato nel 2013 a Casablanca, Colokolo riunisce artisti di diverse discipline e performer di danza urbana. Oggi punto di riferimento della disciplina nel paese del Nord Africa, alcuni membri di Colokolo si sono specializzati nell’acrobazia aerea.

Nasce da questo ulteriore passo verso l’ebrezza dell’alta quota il loro spettacolo Chouf le ciel, in prima nazionale al Festival. Un mix elettrizzante di acrobazia, giocoleria e hip hop su musiche tradizionali. Qui la tecnica e l’euforia del volo dalla bascula coreana e ungherese trovano un contraltare a livello del suolo dove danze e suoni della tradizione gnawa e chaâbi (commistione maghrebina di musica rurale e urbana) incontrano l’électro di tendenza e il rap più sfrenato.

In Chouf le ciel ci sono sei uomini, cinque paia di pantaloni e un vestito; i canti popolari, un matrimonio marocchino senza sposa, una hamalate – donna che porta la mercanzia alla frontiera marocchina-spagnola – e tanti voli a nove metri di altezza, vertiginosi, al limite del possibile.

Il nostro lavoro consiste nel cercare di sviluppare l’identità delle arti dello spettacolo, almeno nel settore circense, con un tocco marocchino.

- Yassine Elihtirassi, Cirque Urbain Marocain

Regia Yassine Elhitirassi
Coreografia Mourad Koula
Interpreti Hamza Boussahel, Hassan Bouchontouf, Ismail Lahbila, Mohammed Ammar, Bader El Laouaz, Abdelali Khobba
Musica (composizione e interpretazione) Alexandre Bellando
Direzione tecnica Samira Boukhnous e Yassine Elhitirassi
Partner La Cascade - Centro nazionale del circo Ardèche Auvergne Rhône-Alpes, Espace Périphérique - La Villette - Parigi, La Grainerie - Fabbrica di arti del circo e dell'intrattenimento Balma, La Gare à Coulisses - Base des Arts de la rue - Eurre Cie Cheptel Aleikoum, La Briche - Saint Denis, Scuola Nazionale di Circo - Shems'y - Salé - Marocco, Creazione a giugno 2019 nell'ambito dei Préalables du festival d'Alba la Romaine Produzione Samira Boukhnous
Amministrazione Yassine Elhitirassi

Durata 50’

Con il sostegno del Comune di Rovereto.