Cambiamento climatico: siamo veramente a rischio catastrofe?

Dialogo con il Professor Dino Zardi e i ricercatori e ricercatrici del progetto Open Mike

Incontri e convegni

Si parla sempre più spesso di catastrofe: nucleare, sociale, economica, ma soprattutto ambientale. Poi però la nostra vita procede come se nulla fosse, come se ciò che succede attorno a noi non ci riguardasse.

La domanda quindi è: siamo veramente a rischio oppure è tutta una bufala? La terza giornata del Teatro della Meraviglia cerca di rispondere a questo interrogativo con un doppio, ‘catastrofico’, appuntamento.

Alle 18, a Le Garage Lab di vicolo dalla Piccola, si parla di cambiamento climatico con Dino Zardi, professore di Fisica dell’atmosfera all’Università di Trento, direttore del Festivalmeteorologia e vicepresidente dell’Associazione italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (Aisam). Con Zardi si affronterà in particolare il tema del cambiamento climatico, delle conseguenze sul pianeta e sulle nostre vite.

Il dialogo sarà intervallato da “Open Mike della Meraviglia. Brevi storie di catastrofi personali”. Direttamente dall’Open Mike di Arditodesìo, le narrazioni curiose e personali di chi fa ricerca a UniTrento, ma vuole anche raccontare la società in cui vive. Al microfono si alterneranno Lucia Rodler del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, David Macii del Dipartimento di Ingegneria industriale, Alessandra Marzadri del Dipartimento di Ingegneria civile ambientale e meccanica, Alessandra Bernardi del Dipartimento di Matematica, Devid Maniglio del Dipartimento di Ingegneria industriale e Luca Marchetti del Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata.

_________

Dino Zardi, professore ordinario di fisica dell’atmosfera presso l’Università di Trento. Si è laureato in fisica con lode presso l’Università di Bologna e ha conseguito il dottorato di ricerca in Idrodinamica presso l’Università di Genova. Dal 2016 al 2024 è stato presidente dell’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), di cui attualmente è vicepresidente. È ideatore e responsabile scientifico del Festivalmeteorologia che si tiene ogni anno a Rovereto dal 2015. È stato il promotore, ed è tuttora il coordinatore, del corso di doppia laurea magistrale in Meteorologia Ambientale (MSc in Environmental Meteorology) offerto dall’Università di Trento, in collaborazione con l’Università di Innsbruck, a partire dall’anno accademico 2018/2019.

Costi

Gli eventi del festival organizzati in collaborazione con Le Garage Lab APS saranno gratuiti, previo tesseramento minimo di 5€ per l'anno 2024-25, che potrete formalizzare il giorno stesso dell'evento oppure utilizzando il form online presente sul sito legaragelab.it 

Il tesseramento a Le Garage Lab è necessario per l’accesso agli eventi ma non garantirà la prenotazione per i singoli appuntamenti. L'accesso sarà infatti a esaurimento posti ma, per agevolare le operazioni di biglietteria e ingresso, compilare preventivamente il modulo online è assolutamente consigliato. 

Il pagamento della quota associativa, pari a 5€ si può pagare con paypal usando la mail legaragelab@gmail.com oppure in sede, in occasione dell’evento.

Pubblico dai 15 anni in su