Captain Fantastic
Scuole secondarie di secondo grado - consigliato per il triennio
Visione in lingua inglese con sottotitoli in italiano
Un film brillante presentato in anteprima al Sundance Film Festival: Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America, allenandoli fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della scienza.
La scomparsa della madre li costringerà però a intraprendere un viaggio nella società che metterà in discussione i loro punti di vista.
Il regista Matt Ross dirige un film che mescola commedia, dramma e road-movie e mette al centro il tema dell’educazione dei figli nella società americana contemporanea, inserendosi a pieno titolo nella tradizione del cinema indie.
CAPTAIN FANTASTIC
regia di Matt Ross
USA– 120 min.
Informazioni utili
L’iniziativa è promossa da Trentino Film Commission in collaborazione con il Comune di Rovereto e il Centro Servizi Culturali S. Chiara, con il contributo di Fondazione Caritro.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.
Educa Immagine+ è un progetto di educazione ai linguaggi del cinema e dei media rivolto al mondo della scuola e all’intera comunità, nato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.