"Che 'genere' di cooperazione? Questione di genere e cooperazione internazionale tra analisi e nuove prospettive"

Incontri e convegni , Convegno - adatto a adulti , studenti universitari

Introduce l'Assessora alla cooperazione allo sviluppo, Sara Ferrari, e modera la direttrice del CFSI, Jenny Capuano.

Questo è il link per la preiscrizione online.

La conferenza, organizzata dall'associazione COOPI Trentino in partenariato con Fondazione Fontana e ACCRI, e finanziata dalla Provincia autonoma di Trento, ha ottenuto il patrocinio del Centro Studi di Genere dell'Università di Trento e del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale.

Di seguito il dettaglio dei relatori e un breve abstact.

Conferenza

Titolo: Che “genere” di cooperazione? Questione di genere e cooperazione internazionale tra analisi e nuove prospettive.

Data: venerdì 6 novembre 2015, ore 17-19.30

Location: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, vicolo San Marco 1, Trento

Partner: Fondazione Fontana Onlus; ACCRI

Patrocinio: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento e Provincia autonoma di Trento-Assessorato alla cooperazione allo sviluppo

Abstract: Il nesso tra empowerment femminile e sviluppo è da tempo al centro del dibattito internazionale. Lo prova il terzo Obiettivo di Sviluppo del Millennio dell’ONU, finalizzato al rafforzamento dell’uguaglianza tra uomini e donne nel mondo: un’urgenza per la discriminazione più longeva nella storia dell’umanità. Tale indirizzo è stato confermato dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, approvati lo scorso settembre dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Giunti alla scadenza del 2015 posta per il raggiungimento degli obiettivi, si invita la cittadinanza a riflettere sui risultati raggiunti e sulla validità dell’impostazione iniziale. In particolare sul ruolo giocato dalla cooperazione nel rafforzamento della partecipazione delle donne alla vita politica, economica e culturale e ai processi decisionali che riguardano la sfera privata e pubblica dello sviluppo di un territorio. Il lavoro prioritario delle donne nel settore agro-silvo-pastorale induce a soffermarsi con maggiore attenzione sui casi concreti in cui lo sviluppo si è realizzato, tanto nei nord quanto nei sud del mondo, attraverso piani di intervento mirati in questi settori.

Nello specifico:

Enrica Chiappero fornirà il quadro macro da cui si evince il legame necessario tra l’avvio dello sviluppo e la riduzione della disuguaglianza di genere, attraverso l’acquisizione di maggiori diritti e di migliori condizioni di vita per le donne.

Sara Bin esporrà il quadro dei programmi globali di sviluppo sul genere sinora messi in atto dalla comunità internazionale, dagli Obiettivi di Sviluppo del Millennio a quelli di Sviluppo Sostenibile dell’agenda di cooperazione mondiale fino al 2030.

Elisa Rapetti si propone di illustrare l’imprescindibilità del genere quale concetto trasversale per l’azione nell’ambito della cooperazione allo sviluppo: una corretta considerazione delle differenze tra uomini e donne è, infatti, un elemento richiesto in tutti gli ambiti di progettazione e dalla maggior parte dei finanziatori.

Giorgio Prosdocimi Gianquinto illustrerà concrete azioni di sviluppo attivate dalle donne nel settore agricolo nelle periferie di città industrializzate occidentali, che la geografia della “globalizzazione” ha relegato al rango di “sud interno”.

Interventi

  • Enrica Chiappero (Università degli Studi di Pavia) Eguaglianza di genere, empowerment e sviluppo
  • Elisa Rapetti (Università degli Studi di Milano) Pensare il genere nei progetti di cooperazione internazionale
  • Sara Bin (Fondazione Fontana e Università degli Studi di Padova) Dal Terzo Obiettivo di Sviluppo del Millennio alla nuova Agenda di genere post 2015?
  • Giorgio Prosdocimi Gianquinto (Università degli Studi di Bologna) Il ruolo multifunzionale degli orti urbani in Europa e nel Sud del Mondo
 Segreteria organizzativa: COOPI Trentino, rossi@coopi.org

organizzazione: COOPI Trentino