Cita a Ciegas (Confidenze fatali)

Teatro

Cita a Ciegas per gli ispanofoni non è altro che un “appuntamento al buio”. Ed è proprio al mondo ispanico che si rifà questo capolavoro del drammaturgo argentino Mario Diament. Un testo profondamente sudamericano, che al centro della trama mette Jorge Luis Borges, il padre nobile degli scrittori argentini, autore elegante, innovativo, “magico”, a cui è chiaramente ispirato il protagonista di questa commedia.

Sotto la regia «raffinata e luminosa» di Andrée Ruth Shammah - per riprendere le parole di Magda Poli sul Corriere della Sera -, Luca Lazzareschi (affiancato da un cast di prim’ordine tra cui spicca una formidabile Laura Marinoni) si cala nei panni di un famoso scrittore e filosofo: un uomo cieco (proprio come lo stesso Borges), dedito a profondi momenti di meditazione, seduto su una panchina di un parco a Buenos Aires. Una apparente tranquillità, interrotta una mattina da un uomo, il cui arrivo dà inizio ad una serie di incontri, di dialoghi e di destini incrociati che svelano legami tra i personaggi sempre più inquietanti, misteriosi e a tratti inaspettatamente divertenti.

Un thriller appassionante, un avvincente intreccio di incontri apparentemente casuali, che mette in luce la pungente confusione dei pensieri umani e degli atti fisici. Un appuntamento al buio che, come lo ha definito la critica, «si trasforma in un graduale svelamento verso la luce della ragione e del cuore».  

CITA A CIEGAS (Confidenze fatali)

Teatro Franco Parenti
di Mario Diament
traduzione, adattamento e regia Andrée Ruth Shammah
con Luca Lazzareschi, Laura Marinoni, Elia Schilton, Sara Bertelà, Roberta Lanave
scena Gianmaurizio Fercioni
luci Camilla Piccioni
costumi Nicoletta Ceccolini
musiche Michele Tadini
produzione Teatro Franco Parenti e Fondazione Teatro della Toscana

Costi

I biglietti saranno  disponibili ad un costo tra gli 8 e i 20 euro, con la novità del “Palco congiunti a teatro”: per chi potrà dimostrare attraverso un’autocertificazione di essere congiunto, sarà infatti possibile acquistare l’intero palco ad un prezzo di 55 euro (4 o 5 posti), a partire da sabato 3 ottobre 2020.

I biglietti saranno infine in vendita da sabato 17 ottobre 2020, e saranno disponibili anche sul sito www.primiallaprima.it  e presso le Casse Rurali.

Abbonamenti

Per la stagione Grande Prosa 2020/2021 sarà possibile, per il momento, sottoscrivere un abbonamento comprensivo di quattro spettacoli (fino al 31 dicembre 2020) ad un prezzo che oscilla tra i 25 e i 60 euro.

Si informa che ai possessori del vecchio abbonamento sarà concesso diritto di prelazione sulla nuova sottoscrizione, che potrà essere esercitato a partire da sabato 19 settembre 2020.

Per tutti gli altri, invece, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento a partire da sabato 3 ottobre 2020.

Gli abbonamenti saranno acquistabili presso le casse del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19).