Come si fa... uno Smalto a gran Fuoco

Un racconto a due che descrive come si utilizza e che cos’è questo magico, affascinante e versatile materiale con le esperte Lorenza Sebastiani e Camilla Leonardi

Incontri e convegni

Come si realizza un oggetto in smalto a gran fuoco e quali tecniche vengono usate per applicare questa polvere di vetro che viene fusa su metallo per tempi brevissimi in forni ad alta temperatura. Le antiche e precise tecniche con sequenze quasi obbligate che permettono di creare manufatti preziosi dalla superficie splendente che rimangono inalterati nel tempo. La storia di un progetto e l’utilizzo dello smalto a gran fuoco con le varie tecniche impiegate, gli innumerevoli passaggi e le molteplici cotture che hanno permesso la realizzazione delle figure di Sant’Andrea, San Pantaleone, Sant’Anna Metterza e San Filippo Neri.

Questi santi posti nelle nicchie dell’antico capitello a 4 facce, accolgono in modo luminoso chi giunge nel paese di Terlago.

Lorenza Sebastiani è nata a Trento, è stata docente di Laboratorio dal 1980 al 2022 presso il Liceo Artistico A. Vittoria (ex Istituto d’Arte) di Trento che ha frequentato prima come studentessa e poi, perseverando nella frequentazione, come insegnante nel laboratorio di lavorazione dello Smalto a gran Fuoco su metallo. Ha realizzato vari progetti in ambito didattico e partecipato a diverse iniziative scolastiche (beneficenza, gemellaggi, esposizioni, collaborazioni ecc.).

Dopo lunghi anni passati tra l’alchimia e la magia del fuoco, ora felicemente pensionata, si occupa di esposizioni artistiche ed iniziative di varia natura che hanno come denominatore comune la creatività.

Simpatizzante fin dagli anni ‘80 dello Studio d’Arte Andromeda ne è entrata a far parte attivamente e con entusiasmo negli anni ‘90, dopo aver fatto con alcuni “Andromedari” un esilarante viaggio in Turchia.

Con gli amici/soci ha partecipato ad alcune mostre collettive esponendo opere in smalto a gran fuoco e contribuisce alle attività dell’associazione con mansioni di alto livello, quali: manovalanza, supporto, presenza, sorrisi e divertimento, in base alle necessità del momento. La satira è nel suo DNA, le immagini affiorano nei suoi pensieri e a volte prendono vita su carta in auguri personalizzati più o meno pungenti.

Camilla Leonardi nasce a Preore, paesino del Trentino Alto Adige.

Da ottobre 2019 insegna Laboratorio del design (curvatura Design dei metalli e ell’oreficeria) presso il Liceo delle Arti Vittoria di Trento. Ha frequentato, con molta soddisfazione, la sezione Arte dei metalli e dell’oreficeria all’allora Istituto d’Arte. Là, tra le altre, è stata alunna diletta della prof.ssa Sebastiani. Ha ampliato le conoscenze artistiche acquisite con il percorso accademico frequentando l’indirizzo di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia prima e il percorso di Italian Strategic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Verona poi.

Da anni partecipa a svariati eventi artistici, concorsi e mostre; ottenendo spesso riconoscimenti e segnalazioni.