Concerto di Inaugurazione

Il Festival in prima serata

Musica

Il concerto di inaugurazione si terrà mercoledì 18 alle ore 20.30 nel Cortile di Palazzo Alberti e sarà dedicato a Riccardo Zandonai: assieme a Stefano Guarino, violino solista, i ragazzi tributeranno il loro omaggio al compositore roveretano nell’ottantesimo anniversario della morte.

L’Orchestra dà inoltre appuntamento domenica 22 settembre alle 19.45 alla Campana dei Caduti per un’eccezionale rappresentazione del “Sogno di una notte di mezza estate”, in cui Giovanni Vettorazzo, celebre attore roveretano, narrerà la commedia di Shakespeare accompagnato dalle musiche di scena composte dall’ispiratissimo Felix Mendelssohn.

A popolare ulteriormente la scena, le voci soliste di Elena Di Marino e Juana Shtrepi e le cinquanta coriste del Coro da Camera Trentino e del Coro La Gagliarda.

_______________

L’Orchestra Filarmonica Settenovecento è nata nel 2018 dall’unione delle forze dell’Associazione Filarmonica di Rovereto e del festival Settenovecento, nel contesto del progetto “Balli Plastici Remix”, un omaggio all’opera di Fortunato Depero in collaborazione con la Compagnia Abbondanza/Bertoni. Da allora, il progetto orchestrale ha coinvolto più di 250 musicisti e musiciste under 30 provenienti da tutta Italia in oltre 30 produzioni, cameristiche e sinfoniche, e si è caratterizzato come “incubatore di avviamento professionale” per coloro che desiderino intraprendere il mestiere di musicista. Lo scopo del progetto è quello di creare, per i giovani coinvolti, esperienze lavorative che prestino però particolare attenzione all’acquisizione di quelle competenze specifiche che si rivelano poi utili nell’inserimento nel mondo professionale. Le prime parti sono affidate a strumentisti di solida caratura e lunga pratica - che durante le produzioni ricoprono anche la
funzione di tutor -, che possano garantire il giusto trait d’union tra esperienza e freschezza.

Costi

biglietti € 10,00 - € 5,00 durata: 70’ posti disponibili: 150

Informazioni sulla prevendita

acquisto biglietti online www.settenovecento.it 

È sempre necessaria la prenotazione o l’acquisto online dei biglietti.

La prenotazione e l’acquisto dei biglietti sono possibili dal 19/08/2024.

I POSTI NON SONO ASSEGNATI, ad eccezione del concerto del 19/09 in Sala Filarmonica.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

• tramite e-mail: info@settenovecento.it

• tramite telefono al numero +39 379 2823609 dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00; il sabato dalle 10.00 alle 13.00; nei giorni di concerto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 all’orario dell’ultimo concerto

• dal 14 al 22/09 al punto info di Palazzo Alberti Poja (Corso Bettini 41), aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 Da 30 minuti prima dell’orario di inizio dei concerti è attiva anche una biglietteria nel luogo di spettacolo: per motivi logistici vi chiediamo di evitare il più possibile l’acquisto dei biglietti in loco (e vi ringraziamo per la collaborazione).