Concerto di Olga Karmyzova

La pianista bielorussa per Katharsis 2017

Musica
Olga Karmyzova - pianista

Il quarto concerto della rassegna, vedrà protagonista la giovane e talentuosa pianista bielorussa Olga Karmyzova, (in sostituzione del gruppo precedentemente programmato, che causa imprevisto non è più disponibile).

La Karmyzova, dopo un brillante inizio di carriera in patria, attualmente si sta perfezionando in Italia con Davide Cabassi.

Eseguirà la Humoresque di Robert Schumann e la Sesta Sonata di Sergej Prokofiev.

La giovane pianista bielorussa Olga Karmyzova (Mogilev, 1992) ha intrapreso gli studi con Tatiana G. Volovitch a Mogilev e successivamente con Tatiana M. Gradkova presso il Collegio delle Arti “Akhremchyk I.O.” a Minsk, diplomandosi nel 2012 in pianoforte orchestrale, musica da camera e Maestro pianista accompagnatore.

Si è perfezionata dal 2012 al 2016 presso l’Accademia della Musica Statale Bielorussa, nella classe della celebre docente Liudmila S.Schelomentseva, in prassi esecutiva e interpretazione pianistica, in musicologia a indirizzo pianistico e in composizione; negli stessi anni ha avviato un’intensa attività in veste di Maestro pianista collaboratore, sia in compagine orchestrale, sia in ensemble cameristici, collaborando con docenti prestigiosi quali Svetlana I. Sitnikova e Ivan L. Brichikov. Vincitrice di svariate borse di studio dal 2005 fino al 2012, assegnatele dal Fondo speciale del Presidente della Repubblica Bielorussa quale giovane talento musicale nazionale, ha partecipato a numerose masterclasses internazionali di alto perfezionamento pianistico con artisti quali Barry Douglas, Sergey Osokin, Natalia Trull, Davide Cabassi, Roberto Cappello. 

Attualmente si perfeziona in Italia presso il Conservatorio di Musica G. Nicolini di Piacenza, sotto la guida di Davide Cabassi. E’ vincitrice di primi premi e menzioni speciali in numerosi concorsi pianistici, nazionali e internazionali, tra cui Larisa MargolinaMinsk, 2004 e 2007, N. S. Mendzelevskaya Mogilev 2005, Olimpiade Musicologica Molodechno 2005,  A.G. Rubinshtein “Miniatura nella Musica Russa” San Pietroburgo 2006, Olimpiade musicologica Grodno 2007, Grand Prix 10° Concorso Molodechno 2012; in Italia 24° Concorso Pianistico Internazionale “ROMA” 2014, 5° Concorso Internazionale Coop Music Awards, sezione pianoforte, Brescia 2016, Borsa di studio 2017 Yamaha, Livorno Piano Competition 2017, I premio assoluto nella Categoria Musica da camera, sezione “Il Progresso” al 22° Concorso Città di Giussano 2017, in ensemble con  il quintetto Nuages, Borsa di studio Piano Milano City 2017, 2 premio al 44° Concorso pianistico internazionale "Palma d'Oro", Finale Ligure, 2017. 

Ha all’attivo concerti solistici e cameristici per le più prestigiose rassegne musicali bielorusse quali La grande sala concertante della Filarmonica Statale Bielorussa, Sala dei Concerti "Verhni Gorad", Sala dei concerti di Accademia Statale Bielorussa. In Italia Aula Magna del Collegio Cairoli a Pavia (Rotary Club), Auditorium "C. Pollini" a Padova, la sala del Teatro filodrammatico a Piacenza,  la Sala del Teatro Municipale di Piacenza, la Sala Consiliare della Provincia di Piacenza, La Sala degli specchi di Palazzo Litta a Milano, Giardini La Mortella di Ischia, la Sala del Teatro G. Verdi a Castel San Giovanni, Capella Palatina di Reggia di Caserta. 

Costi

Biglietti

  • Intero 6 euro
  • Ridotto 4 euro (per i soci Ars Modi)
  • Gratuito per i minorenni
parte di: Ars Modi Jazz 2017