Continus in contini locis

Musica
[ Centro Servizi Culturali S. Chiara]

 

Il concerto è parte integrante di una più vasta rassegna polifonica intitolata “Continus in Contini locis” (Contino nei luoghi continiani), proposta dal gruppo vocale bresciano “Cantores Silentii” in onore del 450° anniversario della scomparsa del compositore Giovanni Contino (1513-1574), che fu maestro di cappella del principe-vescovo Cristoforo Madruzzo a Trento ai tempi del Concilio.

La cerimonia di apertura del grande Concilio avvenne il 13 dicembre 1545, ma molti prelati e padri conciliari erano giunti a Trento già dall’inizio dell’anno. Le celebrazioni liturgiche, sia quelle che precedettero sia quelle che seguirono l’inizio dei lavori del Concilio – fino all’arrivo di sei cantori della Cappella Sistina il 3 febbraio 1546 –, furono organizzate e gestite sotto il profilo musicale appunto dal maestro di cappella: il bresciano Giovanni Contino.

Il primo schizzo biografico che riguarda Contino è dello storiografo seicentesco Ottavio Rossi, il quale afferma che il compositore fu maestro di Luca Marenzio, notizia mai suffragata da prove documentarie (e forse falsa), ma sempre ripetuta dagli studiosi.

Contino giunse a Trento nell’agosto 1539, all’età di 26 anni, probabilmente attraverso la raccomandazione di Nicolò Secco (1509-1554?), il giovane segretario bresciano di Madruzzo, che era stato compagno di studi del vescovo all’Università di Padova, e trascorse a Trento dodici anni interi “in iocundissimam servitutem” presso la corte del principe-vescovo Cristoforo Madruzzo, come egli stesso afferma nella dedica al primo libro di Modulationes del 1560, da cui sono tratti i primi mottetti del concerto.

Negli anni del servizio trentino Contino si trovò ad operare in un ambiente molto dinamico e stimolante, e attraverso il Concilio ebbe la possibilità di farsi conoscere e di incontrare colleghi importanti. Lasciò Trento nel 1551, costretto dalla morte del padre a tornare a Brescia, per occuparsi delle pratiche relative all’eredità e per provvedere alle sorelle; nella sua città andò a ricoprire l’incarico di maestro di cappella del duomo, si trasferì poi a Mantova dieci anni dopo, su invito del duca Guglielmo Gonzaga, ma nel 1565 volle nuovamente tornare ad operare come Magister musicae del duomo di Brescia, dove svolse il suo lavoro fino al 1568. Trascorse gli ultimi anni della sua vita tra Brescia, Mantova e forse Ferrara. Morì a Mantova nel 1574.

Programma:

Giovanni Contino 

(Brescia, ca.1513 - Mantova, inizi di marzo 1574) 

Mottetti liturgici 

Da «Ioannis Contini Ecclesiæ Cathedralis Brixiæ Magistri Modulationum. 

Quinque vocum: Liber Primus. In Venegia, Appresso Girolamo Scotto. 1560.» 

“O magnum Mysterium - Ave Maria” Mottetto a 5 voci in due parti 

“Alleluia, alleluia, surrexit Dominus” Mottetto a 5 voci 

“Sanctorum Martyrum tuorum” Mottetto a 5 voci 

Da «Ioannis Contini…Quinque vocum: Liber Secundus… 1560.» 

“Assumpta est Maria - Maria virgo” Mottetto a 5 voci in due parti [Prima esecuzione in tempi moderni] 

Da «Ioannis Contini... Cum sex vocum [sic]: Liber Primus... 1560.» 

“Virgo prudentissima” Mottetto a 6 voci 

 

Mottetti dedicati a personalità ecclesiastiche e civili 

Da «Ioannis Contini ...Quinque vocum: Liber Primus... 1560.» 

“Texebat viridem - Ne virgo male sana” Mottetto a 5 voci in due parti [Prima esecuzione vocale in tempi moderni] 

“Austriæ stirpis, generosa proles - Tuque iam toto celebratus orbe” Mottetto a 5 voci in due parti [Prima esecuzione in tempi moderni] 

Da «Ioannis Contini ...Quinque vocum: Liber Secundus... 1560.» 

“Pange thalia modos” Mottetto a 5 voci [Prima esecuzione in tempi moderni] 

“Sanguine caesareo” Mottetto a 5 voci [Prima esecuzione in tempi moderni] 

“Ut te muneribus - His ego nam Truxem” Mottetto a 5 voci in due parti [Prima esecuzione in tempi moderni] 

Da: «Joannis Contini… Cum sex vocum [sic]. Liber Primus. 1560.» 

“Felices hominum - Est genitor Caesar proles” Mottetto a 6 voci in due [Prima esecuzione in tempi moderni]

 

CONTINUS IN CONTINI LOCIS 
NEL 450° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA 

DEL COMPOSITORE BRESCIANO GIOVANNI CONTINO 

Mottetti liturgici dedicati a personalità ecclesiastiche e civili dell’epoca a 5/6 voci (1560) 

GRUPPO VOCALE CANTORES SILENTII 

Katiuscia Bugatti, Olga Casiraghi, Viola Comini, Edi Portesi, Barbara Tessieri, Cantus (I & II) 

Rita Del Silenzio, Laura Frigerio, Giovanna Inverardi, Gigliola Mosconi, Claudia Taglietti, Altus/Quintus 

Angelo Dolci, Marco Tufari, Fabio Zoni, Tenor (I & II) 

Stefano Bigazzi, Carlo Chiurco, Iacopo Tonin, Bassus 

Ruggero Del Silenzio, Magister 

Trascrizione e revisione delle composizioni musicali a cura di Ruggero Del Silenzio 
 

 

Concerto gestito dalla Associazione Gruppo vocale Cantores Silentii. 
In collaborazione con il Festival regionale di Musica Sacra. 
Con il Patrocinio delle Diocesi di Trento, Brescia e Mantova.

Costi

Ingresso libero

 Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito: https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/spettacolistagione/musicaantica-rosso_cardinale