Cori in coro. Per sola voce

Musica

“Cori in coro - Per sola voce” è il titolo della rassegna che vedrà impegnati sedici cori delle Giudicarie che, a partire dal 13 marzo, per quattro sabati consecutivi, si esibiranno a turno in otto località del nostro Comprensorio.
La rassegna, organizzata dai Cori giudicariesi e sostenuta dal Comprensorio delle Giudicarie, con l’intervento dei BIM del Sarca e del Chiese, costituisce un appuntamento da non perdere per gli appassionati dei cori popolari e di montagna. Tale manifestazione, come scrive Severino Papaleoni, presidente del Comprensorio, nella presentazione dell’opuscolo riportante il programma, “rappresenta e interpreta la passione, la sensibilità, il legame alla tradizione, la memoria e la fiducia di questa nostra Terra, tradotte in uno dei suoi modi più genuini: nella vibrante modularità delle voci, che sono tramite privilegiato di sentimenti ed emozioni, dipinti nelle sfumature espressive della nostra coralità”.
Infatti, si può senz’altro affermare che i cori rappresentano una ricchezza per le nostre comunità, non solo dal punto di vista culturale, ma anche sotto il profilo sociale, espressione genuina del più puro volontariato, elemento essenziale e prioritario del mondo associazionistico trentino. Questi cori, alcuni dei quali con oltre mezzo secolo di storia alle spalle, sono conosciuti anche al di fuori dell’ambito locale, perché sono numerosi i concerti che hanno tenuto in Trentino e fuori provincia, ma anche all’estero e perfino oltre oceano, dove hanno stretti contatti con gli emigrati trentini in America ed Australia.
Gli obiettivi della rassegna corale possono essere riassunti nella volontà di valorizzare la realtà corale giudicariese, premiando l’impegno associativo e l’esperienza di volontariato, promuovendo il confronto fra esperienze diverse.
Il comitato organizzatore della rassegna, coadiuvato da Mario Bertolini, assessore alla cultura del Comprensorio, grato alla sensibilità dimostrata dalle amministrazioni comunali, ha definito il calendario dei concerti che si apriranno sabato 13 marzo alle ore 21 a Breguzzo presso la chiesa parrocchiale ed a San Lorenzo in Banale presso il locale teatro. Il sabato successivo, 20 marzo, saranno i paesi di Giustino e Ragoli ad ospitare i cori, mentre il 27 marzo sarà la volta di Santa Croce di Bleggio e Storo. La rassegna di concluderà sabato 3 aprile con i concerti in programma a Carisolo e Castel Condino.
Inoltre c’è da ricordare che tutte le serate saranno allietate dalla recita di poesie dialettali, dato l’intervento del gruppo “Dialetti Judicariensi”, costituito nel gennaio 2000 con lo scopo di mantenere viva una delle espressioni più genuine della nostra cultura.
Pertanto tutta la popolazione giudicariese è invitata alle serate della rassegna, potendo contare su concerti di qualità, grazie alla bravura dei coristi e di chi li dirige, garanzia per un’ottima riuscita dell’intera manifestazione.

13 marzo
Breguzzo, chiesa parrocchiale: Corale San Barnaba, Compagnia del Canto, Coro Pineta Rio Bianco
San Lorenzo in Banale, teatro comunale: Coro Cima d'Ambiez, Coro Presanella, Coro Cima Ucia

20 marzo
Giustino, teatro comunale: Coro Valchiese e Coro Cima d'Ambiez
Ragoli, sala polivalente del municipio: Coro Monte Iron, Coro Croz da la Stria, Coro Azzurro

27 marzo
Bleggio Superiore, teatro Santa Croce: Nuove Voci Giudicariesi, Coro Re di Castello, Coro Brenta
Storo, teatro oratorio: Coro Sette Torri, Coro Croz da la Stria, Coro Castelcampo

3 aprile
Carisolo, palestra: Coro Monte Iron, NuoveVoci Giudicariesi
Castel Condino, sala riunioni del municipio: Corale San Barnaba e Coro Carè Alto


organizzazione: Cori giudicariesi - Comprensorio delle Giudicarie