Cromatismi

Mostre d’arte e lettura di un giallo storico  

Mostra

Dopo un breve ingresso della De Neri Art, sulla scena artistica trentina nello scorso aprile con una mostra d’arte nella città di Rovereto, la neonata società trentina torna sulla scena promuovendo in qualità di sponsor e in collaborazione con il Gruppo Storico Settecento di Ala, nuovi eventi all’interno della manifestazione “Ala città di Velluto, giunta ormai ventisettesima edizione.

Titolo di quest’anno “Cromatismi”, scelta più che mai azzeccata per la De Neri Art che vedrà esprimersi nei diversi colore dell’arte e della narrativa da venerdì 5 luglio alla domenica 7 luglio.

Accanto agli spettacoli itineranti, alle visite animate in costume nelle fogge settecentesche tra le vie del centro storico intervallate da intrattenimenti con gustosi menu nelle diverse locande, la De Neri Art si propone infatti con l’esposizione di due artisti godibile nelle sale al piano terra di Palazzo Pizzini negli orari di apertura della manifestazione, dalle 17.30 alle 23.

In mostra le opere di Patrizia Deflorian, artista clesiana in continua evoluzione qui in una dimensione astratto-figurativa e quelle di Walter Salin, artista poliedrico qui in un intimo percorso nel colore quale viaggio interiore. La vernissage, a cura del critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso, venerdì alle ore 19 sempre a Palazzo Pizzini.

Infine, sabato 6 luglio alle ore 17.30 nel cortile dell’elegante Palazzo Taddei e domenica alle ore 11 nella Biblioteca di via Roma lo scrittore Mauro Neri presenta il libro giallo “I briganti della Torre d’Augusto” ambientato nel Trentino del Settecento: protagonista è il bargello Antonio Cavazzani, capitano degli sbirri del Principato di Trento, aiutato dall’astuto mendicante Arturo dalle Moline.

Ma ci sarà anche la sorpresa di un racconto inedito ambientato proprio ad Ala, che l'autore Mauro Neri leggerà in anteprima nel corso della manifestazione.