Daniele Zovi
Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, è nato a Roana (Vicenza) nel 1952. Dopo la laurea in Scienze forestali conseguita all’Università di Padova nel 1975, è entrato nel Corpo Forestale dello Stato, dove ha esercitato le funzioni di Capo del Distretto di Asiago, di Comandante provinciale di Vicenza e di Comandante interregionale di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. È andato in pensione nel 2017 come generale di brigata dell’Arma dei Carabinieri.
Ha redatto il Piano naturalistico della Val d’Assa e il piano di riassetto delle proprietà silvo-pastorali di Asiago, Conco e Lusiana. È membro dell’Accademia Olimpica di Vicenza e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali di Firenze.
Collabora con La Rivista del C.A.I., con National Geographic, con Vita in Campagna, con M9 – Museo del Novecento a Mestre, con Muse a Trento. Ha vinto il premio di letteratura “Vallombrosa” nel 2019 e nel 2021 il premio “Itas libro di montagna per la sezione Ricerca e Ambiente”.
Dal 2010 pubblica storie di animali, boschi e foreste: Storia di Dino e altri orsi, Terra Ferma Edizioni, 2010; Lupi e uomini. Il grande predatore è tornato, Terra Ferma Edizioni, 2012; La grande foresta. Storia dei boschi dell’Altopiano di Asiago, Rigoni di Asiago, 2017; Alberi Sapienti, antiche Foreste, UTET, 2018; Italia selvatica, UTET, 2019; Ale e Rovere, DeAgostini, 2020; Autobiografia della neve, UTET, 2020; Ale e i lupi, DeAgostini, 2021; In bosco, UTET, 2021 (pubblicato in francese nel 2024 da Editions Glenat); I racconti del bosco, DeAgostini, 2022; Alberi, Marsilio Arte, 2022; Sguardi nella natura, RONZANI, 2022; Caccia al topo, UTET, 2023; I racconti dell’inverno, DeAgostini, 2023. Con il Narratore ha pubblicato l’audiolibro Alberi sapienti, antiche foreste
Presenta
Alberi sapienti, antiche foreste
Camminatore infaticabile e sensibilissimo osservatore della natura, Daniele Zovi, negli anni, questi suoni ha imparato ad ascoltarli e interpretarli: ha attraversato i sentieri che tagliano i boschi alpini di conifere, ha perlustrato le antiche foreste croate e slovene, si è arrampicato fino alle cime dei Picos de Europa, in Spagna, ha contemplato il più vecchio eucalipto al mondo, il Giant Tingle Tree, in Australia; seguito i semi dell’abete rosso vorticare nel vento prima di atterrare sulla neve o la chioma contorta di secolari pioppi bianchi grandi come piazze; ha rincorso le specie pioniere, gli alberi coloni che si sviluppano in territori abbandonati; analizzato cortecce e radici, fronde e resine… Un bosco, ci dice, non è solo l’insieme degli alberi che lo compongono, e neppure la somma di flora e fauna. Un bosco è il risultato di azioni e reazioni, alleanze e competizioni, crescita e crolli. Un mondo mobile, che sebbene continuiamo a sforzarci di studiare e catalogare, limitare e controllare, resterà sempre un selvaggio, vibrante spazio di meraviglia. Zovi guida il lettore in questo spazio, addentrandosi sempre più nel folto della foresta, alla ricerca dello spirito del bosco. Una ricerca che, pagina dopo pagina, appare sempre più come una ricerca del nostro spirito. (Menzione speciale al Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” per la letteratura di montagna)
____________
Hello.Books
Dalle ore 19:00 alle ore 22:00 – a conclusione di ogni giornata dedicata agli appuntamenti con “Forte d’Autore” – vi attende un delizioso aperitivo allietato dal frizzante dj set live in compagnia di “SuonoLoco”. Immersi nei caldi colori del tramonto, nella terrazza panoramica del punto ristoro di Forte Pozzacchio, godetevi il panorama mozzafiato guardando il sole scendere tra le Valli!
Prenotazioni:
Potrete riservare comodamente il vostro happy hour:
• Prenotando dal sito – prevendita € 18,00
comprensiva di tagliere fantasia a scelta tra le proposte a listino + calice o cocktail
• Accedendo allo spazio conviviale dopo gli eventi di giornata
direttamente in loco – € 21,00
comprensiva di tagliere fantasia a scelta tra le proposte a listino + calice o cocktail
Le proposte sono elencate nel link dedicato all’acquisto della prevendita.
Ingresso libero
Per informazioni e richieste scrivere alla mail info@fortepozzacchio.it o al numero di telefono +39 345 126 7009 (anche Whatsapp)
Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.fortepozzacchio.it/2024/06/17/forte-dautore-2024/