DiVinNosiola alla Cantina Toblino

Enogastronomia

Da giovedì 9 a domenica 12 aprile 2015 la Cantina Toblino propone appuntamenti legati alle meraviglie enologiche di DiVinNosiola e l’ANTEPRIMA DEL BIOFESTIVAL

Giovedì 9 aprile alle ore 15.00 un evento suggestivo si svolgerà in cantina: la ritappatura delle annate storiche del Vino Santo Trentino alla presenza del Gran Maestro della Confraternita della Vite e del Vino di Trento e del notaio. Seguirà alle ore 20.00 una degustazione verticale di annate storiche di Vino Santo Trentino.

Venerdì 10 aprile alle ore 18.00 sarà la volta di “Nosiola wine lounge”, una serata a base di vino Nosiola, buona musica e performance culinarie. Sabato 11 e domenica 12 aprile la cantina propone una Rassegna di Nosiola, Rebo e Vino Santo.

Domenica 12 aprile
ANTEPRIMA DEL BIOFESTIVAL
Il Biodistretto della Valle dei Laghi si presenta

Domenica 12 aprile a partire dalle ore 15.00 la Cantina Toblino ospiterà la presentazione del futuro Biodistretto della Valle dei Laghi, che ha lo scopo di promuovere i prodotti bio, valorizzare il territorio e le sue peculiarità. Il programma prevede laboratori, esposizione e degustazione dei prodotti bio, a cura delle realtà agricole della Valle dei Laghi.

Già da alcuni anni nella nostra Valle si è sviluppato un dibattito, principalmente nel mondo agricolo, sulla necessità di trovare forme innovative di produzione e salvaguardia del territorio indirizzate verso metodi di coltivazione biologici. Grazie a questo lavoro di confronto e al dibattito in seno ai tavoli di lavoro del Piano territoriale di Comunità, questa sensibilità è aumentata e si è tradotta nella proposta concreta, da parte di alcuni soggetti economici di rilievo all'interno del nostro territorio, di un protocollo d'intesa per la nascita del BioDistretto della Valle dei Laghi. La vera novità di questo documento è l'idea di un territorio che declina la propria vocazione al biologico non solo nella produzione di prodotti agricoli ma si percepisce come bio, nel senso più ampio del termine “vita”, coinvolgendo tutti i livelli di vita della Comunità, quello sociale, abitativo economico e sostenibile.

Domenica 12 aprile la presentazione del prossimo Biodistretto della Valle dei Laghi prenderà il via alle ore 15.00 con i produttori della Valle dei Laghi che gestiranno l’esposizione di miele e formaggio, erbe e piccoli frutti, olio estremo e ortaggi. In abbinamento, i prodotti realizzati dal Panificio Tecchiolli di Cavedine con farine macinate direttamente con il proprio molino. Saranno anche attivi laboratori per i più piccoli gestiti sia dai produttori che dal Distretto Famiglia della Valle dei Laghi.

Alle ore 17.00 ci sarà l’Ufficializzazione del Biodistretto della Valle dei Laghi con il Saluto delle Autorità e dei soci Fondatori dell'Associazione.

Alle ore 17.30 una tavola rotonda sul tema “Un’opportunità tutta bio!”, moderata dal giornalista Walter Nicoletti, vedrà l’intervento di autorevoli relatori appartenenti al mondo del biologico in provincia di Trento, come membri del Distretto bio della Val di Gresta e di altre Associazioni.

Alle ore 18.30 seguirà una degustazione con prodotti Bio, accompagnata dal Concerto del Coro Cima Verde.

parte di: DiVinNosiola