Dialoghi con WCL: Borgo Valsugana e spazi abbandonati
con Vittorio Panella, architetto-paesaggista
Secondo webinar gratuito del ciclo di nove incontri “Dialoghi con WCL, ” promosso da World Citizen Lab, con ospite Valerio Panella, architetto paesaggista.
L’argomento d’approfondimento su cui verterà il dialogo sarà incentrato sul Paesaggio di Borgo Valsugana in relazione al centro urbano, con focus sul caso dell’albergo Venezia.
Si parlerà anche delle politiche di riqualificazione di un centro urbano come quello di Borgo Valsugana e di una possibile riqualificazione dell’albergo Venezia, un immobile in disuso nel cuore di Borgo Valsugana, caso eclatante di abbandono di uno spazio in una zona centrale.
Il dialogo, in forma di intervista con Valerio Panella sarà guidato dai giovani facilitatori di World Citizen Lab, nell'ambito del loro progetto di indagine riferito all’undicesimo obiettivo dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che si propone di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
I facilitatori intendono far luce su come sia possibile riqualificare spazi inutilizzati o abbandonati in un contesto non urbano come quello del territorio della Valsugana orientale.
World Citizen Lab è un progetto di educazione alla cittadinanza globale rivolto al territorio provinciale che ha come temi centrali: il lavoro e l’integrazione, per sviluppare un pensiero di cittadinanza e sostenibilità attiva in un contesto di globalizzazione.
Si potrà seguire in diretta il webinar gratuito sulle pagine Facebook e YouTube @worldcitizenlab oppure iscrivendosi all’evento al link https:// www.facebook.com/events/2967096633369288/.
Valerio Panella: Nato a Trento nel 1984, si avvicina fin da subito al mondo dell’arte: fondamentale per la sua formazione sarà l’esperienza acquisita durante il periodo di studio presso l’Istituto delle Arti di Trento dove, attraverso
la pratica nei laboratori, ha appreso i fondamenti tecnici nelle arti applicate in campo pittorico-grafico, scultoreo, nella modellazione e lavorazione del legno e dei metalli.
Si laurea presso il Politecnico di Milano in Architettura Ambientale nel 2009 e nel 2012 in Architettura Sostenibile.
Nel 2011 ha collaborato con il dipartimento BEST del Politecnico di Milano nell’ambito di una ricerca che aveva come scopo quello di comparare prestazioni termiche e ambientali di blocchi in laterizio innovativi.
Ritiene fondamentale sperimentare in maniera diretta forme, linguaggi e materiali diversi, spaziando tra architettura, arte e design.
Da quasi 10 anni porta avanti una ricerca artistica che si snoda attraverso sperimentazioni che hanno come soggetti i materiali della architettura, la luce, lo spazio: queste esperienze sono un contributo che trovano poi naturale espressione nei propri progetti, che siano immagini, oggetti o architettura.