Dialoghi con WCL: Salute e benessere
incontro con Nicola La Porta
L’argomento d’approfondimento su cui verterà il dialogo sarà incentrato sul capire quanto l’aspetto della salute psicofisica sia strettamente connesso anche all’ambiente che ci circonda e di come il territorio trentino offra una grande possibilità di benessere diffuso e gratuito: il bosco.
Si parlerà anche di come tutelare questa immensa risorsa con una popolazione sempre più numerosa e un consumo di risorse esponenziale, l’unico futuro possibile è dato dalla protezione dell’ambiente naturale e dallo sviluppo sostenibile.
World Citizen Lab è un progetto di educazione alla cittadinanza globale rivolto al territorio provinciale che ha come temi centrali: il lavoro e l’integrazione, per sviluppare un pensiero di cittadinanza e sostenibilità attiva in un contesto di globalizzazione.
Su Nicola La Porta: Nicola è ricercatore senior forestale presso la Fondazione Edmund Mach.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in patologia forestale e nel suo curriculum annovera numerose borse di studio per ricerca e anni di specializzazione all'estero.
Ha collaborato a numerosi progetti europei ed internazionali. Dal 2006 al 2012 è stato anche responsabile per la Provincia Autonoma di Trento nel Gruppo Nazionale di Competenza “Selvicoltura, arboricoltura da legno e prodotti forestali non legnosi”.