Donne nelle Guerre

Manifestazioni ed eventi

Un mese di eventi tra Forte Corno e Forte Larino, in valle del Chiese, tra il 20 luglio e il 23 agosto, per ricordare la Grande Guerra e farlo “al femminile”.

È questo il fil rouge che gli organizzatori di “Donne nelle Guerre” hanno voluto dare alla serie di appuntamenti che animeranno Forte Larino, nel comune di Lardaro, e soprattutto Forte Corno, nel comune di Praso, che riaprirà i battenti al pubblico proprio in occasione di questa manifestazione.
L’obiettivo è quello di valorizzare due manufatti di grandissimo valore storico, architettonico e culturale, in una zona, la valle del Chiese, che, allo scoppiare della Prima guerra mondiale, si ritrovò sul fronte dei combattimenti, con pesanti conseguenze sulla popolazione e su tutti centri abitati della zona.
L’obiettivo è quello di valorizzare due manufatti di grandissimo valore storico, architettonico e culturale, in una zona, la valle del Chiese, che, allo scoppiare della Prima guerra mondiale, si ritrovò sul fronte dei combattimenti, con pesanti conseguenze sulla popolazione e su tutti centri abitati della zona. Se Forte Larino ha resistito ai bombardamenti, mantenendosi sostanzialmente intatto per tutto il corso del conflitto, Forte Corno ha invece dovuto subire una lunga opera di ristrutturazione e risanamento, conclusasi proprio in questi mesi grazie agli sforzi della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Praso - che ne ha rilevato anni fa la proprietà -, e alla Soprintendenza per i Beni Culturali. Il leit motiv di tutte le iniziative che si terranno a Forte Corno e Forte Larino sarà quello delle donne in guerra, riportando alla memoria gli eventi di cento anni fa, ma stimolando anche una riflessione su tutte le guerre di ieri e su quelle di oggi, e in particolare sulle vittime femminili, da sempre le più colpite direttamente e indirettamente dai conflitti bellici.

20 luglio
Forte Corno narra…
Convegno e inaugurazione ufficiale di Forte Corno e del
percorso espositivo “Forte Corno narra…”

20 luglio - 23 agosto
Mostra “Forte Corno narra…”

2 agosto
Trekking letterario “Voci di donne in guerra” e inaugurazione mostra “Donne nelle Guerre” realizzata in collaborazione l’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI)

2 agosto - 23 agosto
Mostra “Donne nelle Guerre”

8 agosto
Suoni delle Dolomiti: Habib Koitè & Bamada
Forte Corno, ore 14.00

8-10 agosto
AltroTempo - Parole di Piombo
Il festival storico della Valle del Chiese torna con un ricco programma per parlare in
modo attuale della guerra di ieri e delle battaglie di oggi.

29 giugno - 6 luglio
Mostra della Scuola del Legno
Forte Larino

11-12 agosto
Preludio di Ferragosto
Forte Larino
organizzato dalla Pro Loco di Lardaro

23 agosto
Chiusura della stagione dei Forti
Forte Corno, ore 16.00
16.00
18.00
20.00
Conferenza sul tema “Donne nelle Guerre”
Spettacolo teatrale “Addio alle armi”
Cena

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Praso, il Comune di Lardaro, la Soprintendenza per i Beni Architettonici della Provincia Autonoma di Trento, l’Ecomuseo della Valle del Chiese, il Bim del Chiese, il Consorzio Turistico della Valle del Chiese, e grazie all’aiuto della Cassa Rurale Adamello Brenta, l’Università degli Studi di Trento, l’Ucai, l’Associazione La Busier, il Coro L’Arnica, la Banda musicale Pras Band, i Vigili del Fuoco Volontari di Praso, Il Coro Re di castello e la Pro Loco di Praso.

Il calendario degli appuntamenti prenderà il via domenica 20 luglio, alle ore 17,30, quando Forte Corno verrà inaugurato e aperto ufficialmente al pubblico, assieme al percorso espositivo ‘Forte Corno narra…’, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento. Nel pomeriggio si terrà al municipio di Praso un convegno sul recupero del forte e in serata, dopo un breve intrattenimento musicale e una cena per tutti i presenti, al Forte andrà in scena alle 21,30 lo spettacolo ‘Diari di guerra’, curato dalla Filodrammatica La Busier di Praso.
Il secondo appuntamento è in programma sabato 2 agosto alle ore 14,30 con un trekking letterario a tappe nei dintorni pressi del Forte, alle ore 17,30 con l’inaugurazione della mostra “Donne nelle Guerre” realizzata dagli artisti dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI) e che sarà visitabile fino al 23 agosto, e infine, alle 18,30, con il concerto dei cori L’Arnica e Re di Castello.

Nel weekend da venerdì 8 a domenica 10 agosto il programma di “Donne nelle guerre” si incrocerà con quello dei Suoni delle Dolomiti e di Altro Tempo, il festival storico-culturale organizzato dall’Ecomuseo della Valle del Chiese in collaborazione con le amministrazioni di Lardaro, Praso e Bondo e sostenuto dal Consorzio Bim del Chiese e dalla Provincia Autonoma di Trento. Venerdì 8 agosto alle 14 Forte Corno farà da scenografia al concerto di Habib Koitè, musicista e cantante del Mali, mentre dal tardo pomeriggio al via la terza edizione di Altro Tempo, tra musica, visite guidate e giornalismo. Sabato 9 in programma lo spettacolo multimediale e musicale “L’angelo del soldato” e il concerto tributo a Bob Dylan della Slow Train Band. Domenica 10 il reading musicale “1914-’15: Baionet auf!” con Mauro Neri ed il Coro Azzurro di Strada nel tardo pomeriggio elo spettacolo “Pace in guerra!” dei Teatri Soffiati in serata. Inoltre, in programma escursioni accompagnate, teatro per famiglie, laboratori didattici, mostre e percorsi multimediali.
Lunedì 11 e martedì 12 agosto spazio al tradizionale preludio di Ferragosto a Forte Larino, mentre il calendario degli eventi si chiuderà sabato 23 agosto con un doppio appuntamento: alle ore 16 con l’intervento di Monica Maggioni, giornalista e inviata di guerra, ora direttrice di Rai News 24 (in attesa di conferma), che dialogherà coi giornalisti Raffaele Crocco e Federica Ramacci, ideatori dell’Atlante delle Guerre. A seguire, alle ore 18 il recital tratto da “Addio alle armi”, celeberrimo romanzo anti-militarista di Ernest Hemingway, ambientato proprio sul fronte italiano nel 1918 durante la ritirata di Caporetto, interpretato da Maura Pettorruso e Stefano Detassis.

Forte Corno rimarrà inoltre aperto per visite guidate nei weekend del 19 e 20 luglio, del 26 e 27 luglio, del 6 e 7 settembre, del 13 e 14 settembre e per tutto il mese di agosto, dalle 9,30 alle 11 e dalle 14,30 alle 16. In concomitanza con tutti gli appuntamento il Forte sarà raggiungibile con una navetta, oppure con mezzi propri fino alla località Bedoe, per proseguire poi a piedi in 20 minuti circa di passeggiata.