Doppio taglio

Come i media raccontano la violenza contro le donne

Teatro , Teatro di Prosa

ITC2000

di e con Marina Senesi

Con il Patrocinio di Pari Opportunità RAI, ITC 2000 presenta Doppio Taglio, spettacolo che affronta la tematica della violenza contro le donne, distinguendosi per la scelta di uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone, tanto meno del carnefice  ma il disvelo di alcuni  meccanismi che agiscono sotto traccia, attraverso i quali il racconto dei media può plasmare la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un’arma, appunto, a doppio taglio.

Marina Senesi è un’attrice-autrice che si è sempre distinta per la capacità di fondere in un’unica cifra la forza dell’impegno e il gioco dell’ironia. Cristina Gamberi è ricercatrice e saggista; con il Progetto Alice è ideatrice di percorsi formativi nelle scuole sull’educazione al genere.

Dal loro incontro è nata l’idea di riadattare per il palcoscenico una ricerca accademica della Gamberi, decostruendo l’impianto lessicale e iconografico degli articoli diffusi su stampa e web. Il tutto elaborato in una narrazione semplice ed immediata, capace di coinvolgere e sorprendere.

Con il contributo delle immagini che scorrono e con le voci fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni,  inconfondibili conduttori del programma mattutino cultCaterpillar AM (Radio2RAI)

Musiche originali di Tanita Tikaram

Costi

Ingressi spettacoli di CANTIERE TEATRO - settore unico -

intero: 7 euro
ridotto under 29, soci LuHa e Progetto 33trentini: 5 euro

VENDITA biglietti d'ingresso ai singoli spettacoli

Vendita biglietti d’ingresso ai singoli spettacoli La sera dello spettacolo, all’ingresso della sala, a partire dalle ore 20.00. È consigliata la prenotazione. Sarà possibile acquistare un abbonamento ai 5 spettacoli al prezzo di € 25,00,nei soli giorni 23, 24 e 25 ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso il Municipio di Riva del Garda. È possibile la prenotazione telefonica o tramite e-mail ai recapiti dell’Associazione LuHa Art SurvivalKit.

CANTIERE TEATRO - Centro giovani Cantiere 26 di Arco

tel. 339 8192787 e.mail luhasurvivalkit@gmail.com
facebook: LuHa Ar Survival Kit


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino