Dove Trento s'ingegna

Incontri e convegni , Presentazione libro
[ https://bibcom.trento.it ]

Mercoledì 17 aprile alle ore 17.30, presso la Sala degli Affreschi della biblioteca centrale, ci sarà la presentazione del libro "Dove Trento si ingegna. Il ruolo degli ingegneri nello sviluppo della città di Trento durante il XIX secolo" di Cristiana Volpi e Anna Maragno, edizioni Efesto.

Presentano il volume: Roberta G. Arcaini, (Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento) e Luigi Blanco (Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università degli studi di Trento).

Introducono l'incontro: Elisabetta Bozzarelli (Vicesindaca e assessora cultura e turismo del Comune di Trento), Oreste Bruni (Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e meccanica dell'Università degli studi di Trento) e Silvia di Rosa (Ordine degli ingegneri di Trento).

"Come scrivono Renato Bocchi e Carlo Oradini nell’introduzione al loro ancora oggi insostituibile volume dedicato alla storia della città di Trento, pubblicato quarant’anni fa, nell’Ottocento “si rompe […] definitivamente la forma chiusa e cristallizzata della città murata e si va cercando, entro l’ambigua sovrapposizione fra poteri di controllo locali e centrali, una nuova configurazione urbana nel rapporto fra città antica, nuove espansioni e territorio”. È nel corso di questo secolo, dunque, che nasce la Trento moderna, grazie all’operato degli ingegneri e al loro fondamentale contributo, in qualità sia di funzionari dello Stato, sia di impiegati al servizio delle autorità locali. Dove Trento si ingegna si propone di indagare proprio il ruolo svolto da queste figure – spesso poco studiate e talvolta solo di passaggio – nello sviluppo della città, di ricostruirne competenze e compiti all’interno degli uffici tecnici dislocati nel territorio secondo l’articolata organizzazione asburgica, prestando particolare attenzione agli interventi urbani più che ai singoli episodi di architettura."

Costi

Ingresso libero fino ad esaurimento posti