Ecomuseo delle Giudicarie. Estate 2004

Manifestazioni ed eventi

L'Ecomuseo della Judicaria si estende dalle Dolomiti di Brenta, nel Parco naturale Adamello-Brenta, fino a due passi dal Lago di Garda. Dal paesaggio della noce del Bleggio ai terrazzamenti della vite e dell'ulivo di Tenno è tutto un susseguirsi di elementi di rilevante testimonianza: il Parco fluviale del Sarca, le terme di Comano, i biotopi, l'oasi naturalistica del WWF, le grotte ed il pozzo glaciale, l'area palafitticola di Fiavé, il borgo medievale di Canale, il Parco Letterario Giovanni Prati e ben sei castelli fra cui il maniero di Stenico.

A partire da mercoledì 7 aprile e per la durata dell'intera primavera il Parco proporrà con cadenza settimanale l'itinerario denominato Prati e … le chiese dipinte che condurrà i visitatori in un emozionante percorso a ritroso nel tempo.
Partenza ore 14.00 dalla stazione autocorriere di Ponte Arche (Tn) - rientro ore 17.00
Tale appuntamento verrà poi riproposto per tutto l'autunno sempre di mercoledì.

L'estate prevede gli ormai consueti appuntamenti con le emozioni de I Viaggi Sentimentali che vedranno protagonista "Il salotto letterario di Villa Luti": 8,15,22,29 luglio, 5,19,26 agosto, 2 settembre

Ad arricchire ulteriormente il calendario estivo del Parco saranno poi "Le Notti dei Musei", i due eventi serali proposti in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento. Due date per un suggestivo spettacolo shakespeariano Tra ville, castelli, chiese e chiostri. Il teatro delle nostre emozioni nell'incantevole cornice del Parco di Villa Luti con breve "visita finale" del Parco Letterario: 7 e 28 luglio

Si collega poi idealmente all'antica tradizione dei caffè letterari il consolidato e molto apprezzato appuntamento con il Trentino d'Autore che si terrà ogni venerdì pomeriggio ad ore 17.00 presso le Terme di Comano, a partire da agosto. Grande opportunità per il pubblico di conoscere nuovi libri attraverso la voce degli autori stessi.

Per i "piccoli ospiti" infine, nella magica atmosfera del castello di Stenico, letture ed interpretazioni di fiabe nei pomeriggi di tutti i martedì di luglio ed agosto.


organizzazione: Servizio Ecomuseo della Judicaria "Dalle Dolomiti al Garda"