Everyday Rebellion

Cinema

È in calendario giovedì 5 marzo al Teatro “Cuminetti” di Trento il secondo appuntamento con l'edizione 2015 della rassegna «SOCIAL FILM», promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Sarà proiettato «EVERYDAY REBELLION», un film del 2013 realizzato dai fratelli Arman e Arash Riahi.

I due registi, nati in Iran e residenti a Vienna, seguono in ogni angolo del mondo i protagonisti di forme di protesta civile tese a difendere e salvaguardare la giustizia, i diritti umani e la democrazia: il movimento degli Indignados a Madrid; il manifesto di Occupy Wall Street, le incursioni delle Femen ucraine contro i simboli della dittatura politica e religiosa, l'attivismo sotterraneo in Iran, il volantinaggio creativo in Siria, le conferenze sulle tecniche di protesta antigovernativa non violenta di Srda Popovic, leader del movimento che in Serbia contribuì ad abbattere Milosevic, il gospel di Reverend Billy.

Attraverso un “Voice-over” sussurrato, l'osservazione rispettosa e l'ascolto attento di storie intrecciate e insieme distanti, il film fornisce una mappatura di tecniche di combattimento insospettabilmente creative, ancor più che di battaglie e presunte rivoluzioni.

Nella sua analisi del film, così si esprime su Mymovies.it Marianna Cappi: «Può sembrare sociologia spicciola quella che accomuna storia e fisionomia di ribellioni recenti ma molto diverse tra loro per humus, dinamiche e fini ultimi, ma strada facendo il documentario smonta questa facile accusa andando ad illuminare un filo rosso, quello della teoria e della pratica non violenta, che ispira effettivamente realtà lontane tra loro e spesso le pone concretamente in contatto quando, in via personale o virtuale, gli attivisti di un luogo vanno "a scuola" dagli attivisti di un altro o quando le esperienze si condividono e commentano a beneficio di tutti. […] Al di là della sua efficacia immediata come testo e spettacolo cinematografico - efficacia presente e comprovata, con momenti di seria riflessione e commozione - il film dei fratelli Riahi si pone in continuità con il discorso che affronta, rappresentando in sé e per sé un anello della catena audiovisiva di supporto che è nata e cresce ogni giorno attorno a queste esigenze collettive di cambiamento. Ospitando al suo interno immagini che appartengono ad altri documentari, a stringhe di passaggi televisivi o a contributi pensati per la rete, 'Everyday Rebellion'ci tiene a presentarsi come fatto della stessa materia creativa e non violenta di cui sono fatti i suoi oggetti di studio...».

Giovedì 5 marzo la proiezione avrà inizio alle ore 21.00 e il pubblico potrà accedere al Teatro Cuminetti con un biglietto posto in vendita al costo di due euro.  

Svizzera/Germania/Austria, 2013
Titolo originale: Everyday Rebellion
Genere: Documentario
Durata: 118'
Regia: Arman T. Riahi, Arash T. Riahi

Il movimento degli Indignados a Madrid, il manifesto di Occupy Wall Street, le incursioni delle Femen ucraine contro i simboli della dittatura politica e religiosa, l'attivismo sotterraneo in Iran, il volantinaggio creativo in Siria, le conferenze sulle tecniche di protesta antigovernativa non violenta di Srda Popovic, leader del movimento Orpor! che in Serbia contribuì ad abbattere Milosevic, il contributo dei graffitisti, il gospel di Reverend Billy, la dissidenza di The Yes Man, le proposte sul boicottaggio collettivo del mutuo o sull'acquisto di percentuali di debito pubblico, il dizionario non verbale del movimento di piazza, la comunicazione via social network, lo yoga per superare con filosofia le ore di prigionia, in caso di arresto durante una manifestazione.

Costi

Ingresso € 2,00

parte di: Social Film

organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara