FaRe Jazz Big Band
Alle 18.00, al MART di Rovereto, una nuova passeggiata musicale e visiva tra jazz e arte contemporanea con la FaRe Jazz Big Band, come sempre diretta da Stefano Colpi!
FaRe Jazz Big Band diretta da Stefano Colpi
La giovane “FaRe Jazz Big Band” si presenta come una valida iniziativa che vuole riscoprire l’orchestra nel Jazz, con il suo linguaggio e le sue sonorità.
Forte dei suoi arrangiamenti e dei suoi 19 elementi, la “FaRe Jazz Big Band” è una orchestra di Jazz "vera" che, per l’originalità del suo repertorio (dove propone alcune tra le pagine più belle della letteratura jazzistica orchestrale, dai classici di Count Basie fino alle sperimentazioni più recenti) spicca in un panorama musicale ormai saturo di imitazioni che con il Jazz hanno poco o nulla a che fare.
In un momento in cui il Jazz in Italia per ragioni anche economiche si esprime soprattutto attraverso piccole formazioni, tralasciando una realtà come quella orchestrale che va ormai sparendo, la “FaRe Jazz Big Band” si può considerare una “chiave” per avvicinare al Jazz sia l’ascoltatore più diffidente, sia tutti coloro che in qualche modo se ne erano allontanati per la presunta difficoltà dei suoi nuovi stili e linguaggi.
L’orchestra “FaRe Jazz Big Band” nasce alla fine del 2004 come laboratorio didattico musicale grazie a FaRe Jazz con il sostegno del Comune di Pergine Valsugana, orientato all'approfondimento dei linguaggi caratteristici dei vari periodi del jazz spaziando dal grande swing di Count Basie e Sammy Nestico fino a Pat Metheny e alle sperimentazioni più recenti.
L'organico è quello tipico dell'orchestra jazz ed è composto da tre sezioni di fiati (sassofoni, trombe e tromboni) più una sezione ritmica (piano, chitarra, contrabbasso, percussioni e batteria).
FaRe Jazz Big Band coinvolge musicisti di eterogenea formazione musicale provenienti da tutta la regione ed è diretta da Roberto Di Marino.