Festa del teatro

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre al “Sociale”  la «Festa del teatro» apre la Stagione 2015/2016

Teatro di Prosa - adatto a bambini , famiglie
[ www.facebook.com/finzipasca]

Dopo la parentesi estiva, che ha visto lo spettacolo dal vivo animare soprattutto piazze e giardini, tornano ad aprirsi le porte dei teatri e, per salutare l'inizio della nuova stagione artistica, il Centro Servizi Culturali S. Chiara ha pensato di regalare al pubblico un momento di festa. Venerdì 16 e sabato 17 ottobre sarà il Teatro “Sociale” ad accogliere a Trento, a partire dalle ore 15.00, spettatori di tutte le età per coinvolgere grandi e piccini in un vortice di emozioni. 

Un gruppo di trampolieri e giocolieri darà il benvenuto agli spettatori con la performance itinerante «La meraviglia dei cigni» e li indirizzerà alla scoperta delle molte sorprese previste da una programmazione che si aprirà con il racconto di fantastiche «STORIE IN VIAGGIO» dedicate ai bambini.

«Ciak si gira… per le vie del teatro» sarà invece un percorso emozionale e sensoriale nei luoghi “nascosti” dello storico teatro cittadino dove, alla sera,  sarà in scena la Compagnia di Daniele Finzi Pasca con «La verità», uno spettacolo che svelerà l’universo del grande pittore spagnolo Salvador Dalì creando un fantastico gioco d’immagini e dipingendo un poema acrobatico e surrealistico.

Tutte le iniziative previste al pomeriggio saranno offerte gratuitamente, mentre è stata prevista una tariffa agevolata (dieci euro) per lo spettacolo serale. 

PROGRAMMA «FESTA TEATRO»

venerdì 16 e sabato 17 ottobre

• Venerdì e sabato, ore 15.00 – Apertura del Teatro Sociale e benvenuto al pubblico con la  performance itinerante «La meraviglia dei cigni»

• Venerdì e sabato, ore 16.00 – Spettacolo per bambini «Storie in viaggio» *

• Venerdì e sabato, ore 17.00 – Spettacolo per bambini  «Storie in viaggio» *

• Venerdì e sabato, ore 17.30 – «CIAK SI GIRA… per le vie del teatro» ** Giro sensoriale alla scoperta del Teatro Sociale

• Venerdì e sabato, ore 18.00 – Prova aperta al pubblico della Compagnia di Daniele Finzi Pasca ***

• Venerdì e sabato, ore 18.30 – «CIAK SI GIRA… per le vie del teatro» ** Giro sensoriale alla scoperta del Teatro Sociale

• Venerdì e sabato, ore 20,30 – Spettacolo «LA VERITÀ» con la Compagnia di Daniele Finzi Pasca

«CIAK SI GIRA… per le vie del teatro»**, giro sensoriale alla scoperta del Teatro Sociale, sarà proposto anche nella mattinata di sabato 17 ottobre con inizio alle ore 10.00 e alle ore 11.00 

«La Meraviglia dei Cigni»
Spettacolo itinerante con due artisti su trampoli, strutture a forma di cigno e costumi di forte impatto visivo. Sono previste brevi coreografie e interazione con il pubblico. La performance, realizzata dalla Compagnia “Teatro per Caso”, prevede la partecipazione del clown musicale Nicola Sordo.

«Storie in viaggio»
Progetto teatrale curato da Debora Virello, produzione associata “Teatro Litta – Quelli di Grok”. Una viaggiatrice, uno strano personaggio d'altri tempi con molta voglia di raccontare. La sua valigia è colma di ricordi, piccoli oggetti, cartoline e parole che aspettano solo di diventare storie. Una musica l'accompagna in un viaggio che condurrà il pubblico in un mondo lontano, tra i ghiacci, dove vivono le protagoniste di due fiabe fantastiche: Vassilissa la bella e La regina delle nevi.

«Ciak si gira… per le vie del teatro»
Giro sensoriale alla scoperta del Teatro Sociale
Sarà una visita sensoriale con l’utilizzo in modalità wireless di cuffie ad alta fedeltà, per viaggiare nella memoria del Teatro Sociale di Trento. Costruito per intuizione di Felice Mazzurana nel 1819, abitato da illustri compagnie e da benemeriti artisti dell’epoca nelle innumerevoli stagioni di prosa, lirica, musica e cinema attraverso l’Ottocento ed il Novecento, in un continuo alternarsi di successi e difficoltà economiche, che vide anche la chiusura del Teatro dal 1860 al 1864 per l’impossibilità di sostenerne i costi. Inaugurato il 23 maggio 1819 con la Cenerentola di Rossini, ha ospitato nel tempo tra i vari autori Bellini, Donizetti, Verdi, Wagner, Puccini, Zandonai e Bizet, Shakespeare e Pirandello. Tra veglioni, balli, cinema e varietà. E con la presenza in scena e in sala di Maria Callas, Mario Del Monaco, Giacomo Puccini, Totò e molti altri grandi nomi della storia italiana del teatro.
Al termine del percorso sensoriale sarà possibile visitare gratuitamente lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas (S.A.S.S.).
Ideazione: Corrado Bungaro, Carlo Casillo, Mariano De Tassis
Regia: Corrado Bungaro
Tecnica: Giacomo Plotegher
Con la partecipazione di Silvia Cagol, Marianna Fornasa, Giulia Pardi, Carlo La Manna

«La Verità»
Spettacolo firmato da Daniele Finzi Pasca che, dopo aver girato il mondo, visitato i più grandi teatri e affascinato migliaia di spettatori, arriva al “Sociale” con questo allestimento che riunisce l'acrobazia, il teatro, la musica e la danza con la presenza di tredici artisti raccolti intorno ad un fondale dipinto da Salvador Dalí. L’enorme opera, realizzata per il balletto «Tristan Fou», si trova riprodotta sulla scena per questa nuova creazione del regista e coreografo svizzero che, partendo dai colori del fondale del grande pittore spagnolo, dipinge una poesia eccentrica e acrobatica. «La Verità» è una magica festa, leggera come una piuma, che cattura gli spettatori trasportandoli nel meraviglioso mondo dei sogni. Un fuoco d'artificio fantasmagorico fatto di quadri di grande bellezza e numeri d'acrobazia da togliere il fiato.
Fondata nel 2011 da Daniele Finzi Pasca, Julie Hamelin Finzi, Maria Bonzanigo, Hugo Gargiulo e Antonio Vergamini, la Compagnia ha saputo generare un’estetica particolare, che si riflette in un modo di abitare lo spazio e di accedere alla memoria che fa emergere la nostalgia e riesce a commuovere.

Costi

*Prenotazione obbligatoria al numero verde 800 013952 – Per partecipare allo spettacolo “Storie in viaggio” è necessario presentarsi trenta minuti prima dell’inizio della recita alla cassa del Teatro per ritirare il voucher. La capienza del Ridotto del Teatro Sociale, dove si terrà lo spettacolo, è di 150 spettatori. In caso di mancato ritiro del voucher, le prenotazioni decadranno 15 minuti prima dello spettacolo.

** Prenotazione obbligatoria al numero verde 800 013952 –  Si consiglia ai partecipanti di presentarsi nell'atrio del teatro 15 minuti prima di ciascuna visita. Gruppi visita di massimo trenta spettatori.

*** La prova aperta con la Compagnia Finzi Pasca si svolgerà in platea per un massimo di 60 spettatori.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara