Festa della Musica - Castello del Buonconsiglio
Il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
Il Castello del Buonconsiglio partecipa alla Festa della Musica 2016 con concerti in cui si esibiranno gli allievi del Conservatorio "F. Bonporti" di Trento
Programma
J. S Bach, selezione dalle Partite e Suite per violino e per violoncello
F.M. Torroba, H. Villa Lobos e M. Ponce, Suite per chitarra
J. Bornhardt, ''Der Concertmeister''
W. A. Mozart, selezione di arie dall'opera buffa di'' Cosi' fan tutte'' .
Suonano gli allievi del Conservatorio ''F. A. Bonporti'': Katalin Peli, Mattia Bazzani violino; Georgy Lenart, Arianna Pati, Federico Goldin e Jacopo Bonato chitarra; Sofia Filippini, Amanda Vietez, Emma Traina e Sabrina Giradi violoncello, Anna Zeni flauto, Raffaele Zaninelli voce. ''Cosi' fan tutte' è cantata da Maria Eleni Giuliani, Letizia Grassi, Luz Acevedo, John Faber e Federico Evangelista
Direzione del gruppo strumentale: prof. Andrea Dindo.
Per partecipare
Il programma si articola in due turni, alle 18.00 e alle 19.15 - ingresso da Porta dei Diamanti.
Si può assistere ai concerti previo ritiro del coupon presso la Biglietteria del Museo (martedì dalle ore 10.00 alle 17.30).