Festa della castagna

Manifestazioni ed eventi

Roncegno Terme, centro della zona di produzione di castagne della Valsugana, ospita da ventisei anni questa tradizionale festa che vede tutto il paese coinvolto nella valorizzazione della rinomata produzione locale. La tradizione della coltivazione della castagna a Roncegno è antichissima, al punto che si pensa che la varietà del marrone coltivato in questa zona sia stata portata dai romani. La festa inizia sabato alle ore 10.00 con un’ escursione a piedi tra i secolari castagni, passando per i caratteristici "masi" di montagna. Per le vie del centro bancarelle, caldarroste, fumante vin brulè e assaggi enogastronomici, tra cui spicca un'ampia varietà di dolci a base di castagne. Nel pomeriggio canti e balli folkloristici, animazione per bambini e adulti; dalle ore 20.30 musica dal vivo e ballo. Domenica dalle 9.00 alle 20.00 bancarelle e assaggi enogastronomici. Alle ore 10.00 escursione a piedi tra i secolari castagni e nel pomeriggio musica e animazione per grandi e piccini.

Novità 2007
Bambini protagonisti in TV!
Sabato 27 e domenica 28 dalle ore 16.00
Per le prima volta in Trentino verrà dato spazio alla creatività dei bambini che potranno presentare in televisione presso l'emittente regionale TCA e al mondo intero con "Trentino TV" su Sky i loro disegni, progetti, canzoni e poesie che hanno come tema la castagna. Simpatici animatori aiuteranno i bambini ad esibirsi in tv!

PROGRAMMA
Sabato 27 ottobre
ore 9.30
Presentazione e Inaugurazione della "Strada del Castagno della Valsugana"

ore 10.00
Escursioni a piedi, tra i secolari castagni, passando per i caratteristici masi della montagna
(Ritrovo presso ufficio APT di Roncegno Terme, iscrizioni presso Valsugana Vacanze Ufficio di Levico entro venerdì pomeriggio, prevista una donazione minima di 1 euro 0461 706101)
Presso uno dei masi verrà organizzata una piccola castagnata.

ore 10.00- 22.00
per le vie del centro e nelle corti delle ville Flora e Baito
Distribuzione di caldarroste e dolci a base di castagne, assaggi enogastronomici (possibilità di pranzo e cena), prodotti artigianato locale, prodotti agricoli locali

ore 9.00-20.00
per le vie del centro
Bancarelle e mercati no delle Pulci

Ore 18.00
presso Villa Flora
Serata con musica dal vivo in dialetto trentina con "Arrigo e Glockenthurm" che presenteranno in prima nazionale il loro nuovo Cd "Sti ani".

Domenica 28 ottobre
Ore 10.00
Escursioni a piedi tra i secolari castagni, passando per i caratteristici masi della montagna (Ritrovo presso ufficio APT di Roncegno Terme,. iscrizioni presso Valsugana Vacanze Ufficio di Levico entro venerdì pomeriggio, è prevista una donazione minima di 1 euro 0461 706101).
A tutti i partecipanti verrà distribuito un buono per la degustazione delle castagne di Roncegno Terme.

ore 9.00-20.00
per le vie del centro e nelle corti delle ville Flora e Baito
Distribuzione di caldarroste e dolci a base di castagne, bancarelle, assaggi enogastronomici, prodotti artigianato locale, prodotti agricoli locali

Ore 10.00-18.00
In diretta con Radio NBC, presente all'evento con musica, tanto divertimento e simpatiche interviste ai più coraggiosi.

Nel pomeriggio dalle ore 16.00 Spettacolo itinerante con trucca bimbi, giocolieri, e clown con sculture di palloncini

Nelle giornate di Sabato e Domenica Escursioni al parco, giochi con pony e cavalli

Dal 21 al 28 ottobre presso la Sala 3 Castelli Mostra del pittore Andrea Dietre


organizzazione: Associazione Produttori Castagne Roncegno