Feste Vigiliane 2018 - Eventi del 22 giugno

Manifestazioni ed eventi
[ Foto archivio Feste Vigiliane, L'Immagine Fotostudio di Dino Panato]

09:00 – 20:00 | Via Garibaldi

MERCATO CONTADINO - a cura di Coldiretti 

 

10:00 – 23:00 | Piazza d'Arogno

COSTRUZIONE DELLA BARCA DAJAK

Il dajak è una barca stretta e lunga, adatta ad affrontare i fiumi navigandoli anche controcorrente, con i rematori in piedi e muniti di lunghi bastoni. In origine utilizzata per il trasporto di merci, poi per divertimento e sport, la barca dajak rende celebre la cittadina bosniaca di Banja Luka, anche grazie all’estro e alla capacità tecnica dei fratelli Zamolo, di origine friulana. Queste bellissime barche sono state quasi tutte bruciate durante il conflitto degli anni ’90. I discendenti degli Zamolo porteranno per la prima volta questa tradizione plurisecolare a Trento, esportandola oltre i confini del suo territorio di origine.

 

10:00 | Piazza Battisti

MURI DAL MONDO - a cura di Forum trentino per la pace e dei diritti umani e di Associazione 46° Parallelo

Una grande stampa evidenzia come in questo momento nel mondo esistano ben ventidue grandi muri costruiti nell’intento di tenere lontano il nemico, bloccare migrazioni, infi ltrazioni, traffico di armi e droga o contro il terrorismo. In un mondo che predica la libera circolazione di merci e denari, muri sempre più numerosi vengono alzati per bloccare la libera circolazione degli esseri umani.

 

11:39 | Piazza Battisti

MURI DAL MONDO - a cura di Forum trentino per la pace e dei diritti umani e di Associazione 46° Parallelo

Una grande stampa evidenzia come in questo momento nel mondo esistano ben ventidue grandi muri costruiti nell’intento di tenere lontano il nemico, bloccare migrazioni, infi ltrazioni, traffico di armi e droga o contro il terrorismo. In un mondo che predica la libera circolazione di merci e denari, muri sempre più numerosi vengono alzati per bloccare la libera circolazione degli esseri umani.

 

15:00 – 20:00 | Castello del Buonconsiglio

TRIONFO TRIDENTINO

Artisti, danzatori, musicisti e figuranti in costumi rinascimentali rievocano i festeggiamenti tenutisi nel 1547 alla corte del Cardinale Cristoforo Madruzzo per celebrare la vittoria riportata dall’Imperatore Carlo V sui luterani e descritta in un poemetto coevo di Leonardo Colombino. Nell’occasione fu realizzato al Castello del Buonconsiglio uno spettacolare corteo di personaggi rappresentanti le figure dei Tarocchi e interpretati dalle nobildonne trentine.

Programma:

15.00 Giullar Iocoso

15.30 Era Tempus - musici

16.00 Trionfo Tridentino - danza*

16.30 Torneo di scherma storica**

17.00 Trionfo Tridentino - danza*

17.30 Giullar Iocoso

18.00 Apertura nuovo allestimento Castelvecchio

Inaugurazione nuovo allestimento museale e mostra “La Madonna in blu. Una scultura veronese del Trecento”

18.00 Torneo di scherma storica**

Coro Anthea di Brentonico

18.30 Trionfo Tridentino – danza*

19.00  Coro Rigoverticale di Mezzocorona

19.30 Coro La Gagliarda di Calavino, Corale Città di Trento

 

* Coreografie Wally Holzauser, costumi Chiara Defant, compagnia LAM

** Accademia Cangrande della Scala di Verona

(Ingresso gratuito al Castello del Buonconsiglio dalle 10.00 alle 21.00)

 

16:00 – 23:00 | Piazza d'Arogno

Simposio di SCULTURA DEL LEGNO

Il Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio” vede in campo nove scultori (Juan Carlos Alvarez Flores, Alessandro Holler, Mariella Martinelli, Livio Recla, Mathurin Sikadi, Nadezhda Simeonova, Gino Taraboi, Vladimiro Tessaro, Moreno Togni). Fuori concorso saranno inoltre presenti gli allievi dell’Istituto “A. Vittoria” di Trento guidati da Loris Angeli. La giuria, formata da Giacomo Bianchi (presidente di Arte Sella), Pietro Marsilli (storico dell’arte) e Remo Tomasetti (presidente del Centro di documentazione del Lavoro nei Boschi), valuterà le opere, ispirate al tema “Oltre le mura”, in base all’originalità dell’idea, all’adeguato sfruttamento delle peculiarità tecniche, fi siche e visive del legno, alla tecnica esecutiva, qualità dell’intaglio e grado di rifi nitura dell’opera, ai valori formali ed espressivi e all’impatto visivo.

È previsto un premio speciale del pubblico, che potrà votare la propria opera preferita nelle giornate del 24, 25 e 26 giugno. Fra tutte le persone votanti saranno messi in palio 3 cesti di prodotti tipici, che saranno estratti a sorte durante la premiazione in piazza C. Battisti.

 

16:30 | S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

DALLA TRIDENTUM ROMANA ALLA TRENTO MEDIEVALE

Un percorso attraverso la storia della città, dalla Trento romana di duemila anni fa, con il S.A.S.S. e l’area archeologica di Palazzo Lodron, fi no alle mura duecentesche di piazza Fiera. 
Partecipazione gratuita, previa prenotazione al numero 0461 230171 entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa, massimo 35 persone. ritrovo presso lo spazio archeologico Sotterraneo del Sas, Trento, piazza Cesare Battisti.

 

17:00 – 21:00 | Parco Vescovile

IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE - a cura del Trentino dei Bambini

Gli amici alpaca
Percorsi guidati alla scoperta di questi animali unici, lavoretti ispirati alle loro origini e con materiali derivati.  A cura di Allevamento Silpaca - Cembra

Spazio ai sensi (per bambini 0-5 anni) 
Percorsi di scoperta e di stupore attraverso tatto, olfatto, vista. A cura di Spazio per crescere - Metodo Del Negro

Emozionarsi giocando
Attività guidate, giochi e momenti di riflessione sulle emozioni e i sentimenti. A cura di Edukoteca
ore 18.00
Minicoro di Rovereto concerto

ore 19.30
Magico Camillo show
Spettacolo di magia comica, canto e giocoleria in due tempi.

 

17:00 – 21:00 | Piazza Duomo

PUNTO BIMBO

Cambia il pannolino al tuo bambino e allatta in tutta tranquillità nel Punto Bimbo. 
Servizio gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Trento Onlus.

 

18:00 – 20:00 | Piazza Pasi

RADIO DOLOMITI ON AIR

In diretta dalla casetta di Piazza Pasi, con la partecipazione di ospiti che daranno anticipazioni sugli eventi in programma.

 

18:00 – 21:00 | Itinerante in centro storico

FANTASIA DI MARIONETTE

regia Giovanni Paternoster, costruzione e animazione Michela Cannoletta.

C’era una volta un bosco fatato, da maghe, spiriti e gnomi abitato. Lo gnomo Pinolo, sempre assonnato, e molto pauroso, cerca un posto tranquillo per far riposo… Nel bosco, tra stupore e sorrisi, si intrecciano le storie delle marionette di legno: Calipso e le sue magie, lo Gnomo Pinolo, Adelante il pulcino, Agostino spirito innamorato, Uga equilibrista. Uno spettacolo senza parole, dove musica e movimento trasportano in un mondo poetico, con l’aiuto di un ingrediente magico: la polvere di ali di farfalla.

 

18:00 – 23:00 | Piazza Santa Maria Maggiore

FOOD TRUCK CITY

La fantasia, la creatività, la tradizione, la maestria culinaria on the road si fondono e convivono su camioncini allestiti come vere e proprie cucine su ruote. 

Ogni sera in piazza live dj set

EVEREST PARISI
dj set 
Balearic Gabba Sound System/Indoor Balera, 
International groove - Balearic Attitude

 

18:00 – 23:00 | Via Belenzani

LA CORTE DEI MASTRI

IL VILLAGGIO DEGLI ARTIGIANI - a cura dell'Associazione Artigiani Trentino

  • Laboratori LIVE
  • EXPO Aziende Artigiane
  • BIRRA Artigianale
  • Social CONTEST

 

18:00 – 19:30 | Terrazza panoramica Sardagna

BUONASERA TRENTO

Antiche storie dentro le mura della città

Storie e leggende della città di Trento rielaborate da Mauro Neri con approfondimenti scientifici sul paesaggio e sulla storia a cura del MUSE.

 

18:00 – 20:00 | Cortile di Palazzo Thun

PONTI DI NOTE - GUERRA GUERRA!

Cori: Carè Alto di Vigo Rendena ore 18.00, Cima Tosa di Fiavé/Stenico ore 18.30, Corale Bella Ciao di Trento ore 19.00, 7 Larici di Coredo ore 19.30

Soldati che raggiungono il fronte, sfollati costretti ad abbandonare la protezione e la sicurezza delle proprie mura, fuggendo da persecuzioni, povertà, stenti, pericoli. La guerra costituisce sempre un “muro”: i brani parlano di divisioni, di amanti separati, a volte per sempre, di famiglie distrutte dagli eventi bellici, di cui resta solo il ricordo e la nostalgia. L’argomento è più che mai attuale, visto l’anniversario della fine della Grande Guerra che ricorre quest’anno.

 

18:00 – 20:00 | Palazzo Geremia

PONTI DI NOTE

PONTI DI NOTE Festa della coralità trentina

MIGRAZIONI

dalle 18.30 alle 20.30 Cortile di Palazzo Geremia 
Cori: Genzianella di Roncogno ore 18.30, Vigolana di Vigolo Vattaro ore 19.00, Canticorum Iubilo di Povo ore 19.30, I Musici Cantori di Trento ore 20.00 

È della natura umana la ricerca incessante, la mobilità sia fisica che spirituale, il tentativo di trovare condizioni di vita migliori, nel senso più ampio del termine. Fare le valigie e partire è però solo l’ultimo atto di un processo interiore di superamento: dei propri limiti, soprattutto mentali, delle proprie sicurezze, delle proprie paure e di tante difficoltà. Nei secoli scorsi i grandi e piccoli movimenti di popoli hanno fornito argomento a innumerevoli canti dove emerge il rimpianto di ciò che si lascia e la speranza di poter riunire in futuro quanto spezzato dal muro della distanza

 

18:00 – 23:00 | Piazza Battisti

AREA EXPO, a cura di Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Vendita e degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia locale.

 

18:30 – 21:00 | Atrio Teatro Sociale

PONTI DI NOTE

OLTRE IL POP

Cori: Gruppo Vocale Just Melody di Centa San Nicolò ore 18.30, Highlight di Pergine Valsugana ore 19.00, Coro del Noce di Malè ore 19.30, Gruppo Vocale Voci nel Vento di Giovo ore 20.00, Martinella di Serrada ore 20.30

Cantautori, musical, blues, country, pop, rock e tante altre declinazioni della musica attuale o del passato più prossimo a noi sono terreno estremamente fertile per le escursioni della curiosità degli elaboratori per coro. Lavorare su qualcosa di preesistente e conosciuto e trasporlo per un insieme di voci umane è una sfida per il compositore che vi si cimenta: il preesistente costituisce sempre e comunque un limite che va travalicato mediante quella forza che quotidianamente ci permette di “volare” oltre i nostri limiti: la fantasia, qualità del nostro essere uomini.

 

18:30 – 21:00 | Giardino di S.Marco

PONTI DI NOTE

GIOVANI MONTI

Cori: Lambi Canti di Giovo ore 18.30, Soldanella di Brentonico ore 19.00, Fuori dal Comune di Rovereto ore 19.30, S. Osvaldo di Roncegno ore 20.00, Paganella di Terlago ore 20.30

Il fascino dello stile del coro cosiddetto “di montagna” immediatamente richiama alla mente i canti della nostra terra trentina e le armonizzazioni ormai notissime di musicisti di grande levatura. L’elaborazione e la composizione di musiche originali in stile popolare non hanno mai conosciuto interruzione e hanno conquistato molti compositori delle generazioni successive, che continuano a contribuire con la loro creatività al repertorio. Molti degli autori in programma sono viventi e alcuni anche molto giovani, a testimonianza della vitalità di questo stile così originale, che ha serenamente superato il “muro” del tempo e continua a conquistare le platee del mondo con la sua personalità così definita e riconoscibile.

 

18:30 – 21:00 | Sala Fondazione Caritro

PONTI DI NOTE - IL MONDO IN MANO

IL MONDO IN MANO

dalle 18.30 alle 21.00 Sala Fondazione Caritro

Cori: Compagnia del Canto, S. Isidoro di Martignano ore 19.00, Euphonia di Mori ore 19.30, Rio Bianco di Panchià ore 20.00, Novo Spiritu di Cembra ore 20.30

Il mondo globalizzato ha bisogno che l’umanità impari a superare i propri “muri”, sia esteriori che interiori. I muri costituiti dalla eterogeneità delle lingue e dalle distanze culturali sono barriere oltrepassabili attraverso l’arte e il superamento diventa atto di apertura, accoglimento, arricchimento. Per farlo, nessun linguaggio è altrettanto universale quanto quello musicale: non si tratta di un luogo comune, ma di una realtà che il mondo della coralità trentina vive quotidianamente.

 

18:30 – 21:00 | Giardino S. Chiara

PONTI DI NOTE - MIGRAZIONI

Cori: Dolomiti di Trento ore 18.30, Azzurro di Strada di Pieve di Bono ore 19.00, Piramidi di Segonzano ore 19.30, Eco del Baldo di Avio ore 20.00, Tre Cime di Cimone ore 20.30

È della natura umana la ricerca incessante, la mobilità sia fisica che spirituale, il tentativo di trovare condizioni di vita migliori, nel senso più ampio del termine. Fare le valigie e partire è però solo l’ultimo atto di un processo interiore di superamento: dei propri limiti, soprattutto mentali, delle proprie sicurezze, delle proprie paure e di tante difficoltà. Nei secoli scorsi i grandi e piccoli movimenti di popoli hanno fornito argomento a innumerevoli canti dove emerge il rimpianto di ciò che si lascia e la speranza di poter riunire in futuro quanto spezzato dal muro della distanza.

 

19:00 | Largo Carducci

LE MILLE E UNA NOTTE - ASD Lifestyle

Spettacolo di danza orientale “Oltre le mura”, per immergersi nell’affascinante e misterioso mondo del Medio Oriente, con la danza orientale (“Raqs Sharqi”), antichissima e archetipa espressione di antiche civiltà del Mediterraneo, caratterizzate dalla sacralità del divino femminile, incarnate e venerate in fi gure di sacerdotesse e sciamane, anello di congiunzione tra la Terra e il Cielo, espressa con le movenze ritmiche e sinuose di questa danza.

 

20:00 | via Verdi

AROUND THE WORLD - a cura di Trentino Eventi

Musica anni ’70 - ’80 in collaborazione con Radio Italia

 

20:00 | via Calepina

LE VIGILIANE AL FIORENTINA

presso il Bar Fiorentina

Blue Feeling Jazz quartet

 

20:00 | dal Castello del Buonconsiglio a Piazza Duomo

Partenza del CORTEO INAUGURALE - a cura di Chiara Defant

L’attesa sfilata storica si riallaccia ai fasti delle feste madruzziane, in cui i nobili trentini percorrevano in corteo la “Via Lunga” (le attuali via S. Marco e via Roma) e la “Via Larga” (la nostra via Belenzani).

Accompagnato dal Corpo musicale Città di Trento, il corteo affianca al tradizionale passaggio dei nobili in costume i protagonisti degli eventi principali delle Feste Vigiliane: gli zatterieri del Palio, i Ciusi e i Gobj, il giudice e gli avvocati del Tribunale di Penitenza.

 

20:00 – 23:59 | Parco F.lli Michelin

Albere Soundwall - OVER

Oltre le barriere generazionali, la migliore musica degli anni ’90.

La musica abbatte tutti i tipi di barriere, è un linguaggio universale che supera ogni ostacolo e unisce le persone. 22-23-25-26 Giugno, 4 serate con dj set dedicati a tutte le fasce di età. Molti tra i miglior dj e vocalist del panorama trentino, ospiti del panorama nazionale, e la partnership con Radio StudioPiù saranno gli ingredienti della magica formula delle serate alle Albere. Un grande “muro” led posizionato al centro del palco (SoundWall) permetterà di rendere “visibile” la musica attraverso speciali visual e proiezioni dei video dei brani proposti in sincro con il dj, intervallati anche da riprese live sul pubblico. Il concetto di “oltre le mura” prenderà forma anche attraverso una diretta streaming sui social network rendendo fruibile l’evento oltre i limiti del luogo fi sico in cui avviene. 
Direzione artistica Nightgallery Eventi

 

20:30 – 21:00 | Piazza Duomo

CERIMONIA DI APERTURA e giuramento degli zatterieri

musica a cura del Corpo musicale Città di Trento e dei cori Piramidi di Segonzano, Genzianella di Roncogno, Azzurro di Strada di Pieve di Bono, Carè Alto di Vigo Rendena, Cima Tosa di Fiavé e Soldanella di Brentonico. Presenta Francesca Merz Durante la cerimonia la campana della Torre Civica farà riudire per la prima volta la sua voce, dopo l’incendio del 2015.

 

21:30 – 23:30 | Piazza Duomo

PONTI DI NOTE - VOCI OLTRE LE MURA - galà musicale a cura della Federazione Cori del Trentino 

Con i cori Altreterre di Vigo Meano, Brenta di Tione, The Swingirls di Villa Lagarina, Vogliam cantare di Trento. Presenta Francesca Merz La Federazione Cori del Trentino sceglie la cornice delle Feste Vigiliane per festeggiare il cinquantacinquesimo anno della sua fondazione. I cori sono stati invitati a proporre un programma che esprimesse attraverso le note e i testi dei brani il tema dell’edizione 2018. “Voci oltre le mura” è un grande inno (da piazza Duomo si leverà il canto di oltre 1.000 coristi) alla capacità del suono di superare le barriere tra le persone e di farle incontrare.

Alla serata in piazza Duomo parteciperanno oltre mille cantori provenienti dai cori: 
Rigoverticale di Mezzocorona, Corale Città di Trento, La Gagliarda di Calavino, Anthea di Brentonico, Gruppo Vocale Just Melody di Centa San Nicolò, Highlight di Pergine Valsugana, Del Noce di Malé, Gruppo Vocale Voci nel Vento di Giovo, Martinella di Serrada, Euphonia di Mori, S. Isidoro di Martignano, Rio Bianco di Panchià, Novo Spiritu di Cembra, Genzianella di Roncogno, Vigolana di Vigolo Vattaro, Canticorum Iubilo di Povo, I Musici Cantori di Trento, Dolomiti di Trento, Azzurro di Strada di Pieve di Bono, Piramidi di Segonzano, Eco del Baldo di Avio, Tre Cime di Cimone, Carè Alto di Vigo Rendena, Cima Tosa di Fiavé/Stenico, Bella Ciao di Trento, 7 Larici di Coredo, Lambi Canti di Giovo, Soldanella di Brentonico, Fuori dal Comune di Rovereto, S. Osvaldo di Roncegno, Paganella di Terlago, Minicoro di Rovereto, Piramidi di Segonzano, Altreterre di Vigo Meano, Brenta di Tione, The Swingirls di Villa Lagarina, Vogliam cantare di Trento, I Cantori di Seregnano, Gianferrari, Coro di Campotrentino.

 

21:30 – 23:00 | Piazza Battisti / Teatro Sociale

ILLIMITATAMENTE - a cura di Duccio Canestrini 

con la partecipazione degli artisti della Scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento

conferenza spettacolo

L’“antropo-dj” Duccio Canestrini mixa sapientemente ragionamento e divertimento utilizzando quadri, vignette, immagini pubblicitarie, video, animazioni grafiche, brani musicali e letterari. Ci racconterà delle mura di Trento, ma muoverà domande sul perché l’Umanità da sempre erga mura, su come siamo fatti per percepire i limiti, ma anche cercare di superarli, su come solo un’arroganza tutta umana possa spingere il superamento dei confini tracciati dalla natura fino a un passo da una possibile apocalisse.

 

21:30 – 23:00 | Piazza Fiera

FREE TO TRY

Artscena spettacolo acrobatico (prima nazionale)

Una crew di artisti internazionali presenta a Trento, in prima assoluta, un nuovo emozionante lavoro per la regia di Kira: circense, ballerino e coreografo, finalista con il suo gruppo “The Mnai’s” del programma televisivo “Italia’s Got Talent”. Oggi i muri non sono più fisici ma cibernetici. Il mondo lo portiamo in tasca con tanto di comandi vocali bluetooth. Tutto sembra possibile, a portata di click, eppure “non ce la faccio” è una frase che si sente sempre di più: l’urlo dello sfinimento, un’insicurezza globale indotta dalla massa di informazioni che si riversa su di noi ad ogni istante. Paura di sbagliare a scuola, nei rapporti, al lavoro, nella vita. Occorre trovare in se stessi il coraggio per superarsi o anche solo per accettarsi: un percorso di scoperta, un ritorno all’esperienza diretta, al toccare con mano, cadere e ritentare, perché è solo dandosi la possibilità di sbagliare che si può migliorare. Marco è alle prese con un problema universitario che lo fa dannare ed è al suo grido “Basta, non ce la faccio” che sarà catapultato in un mondo incantato dove incontrerà Persone Vere, con emozioni vere, che lo accompagneranno ad essere capace, e soprattutto libero, di provare.

(In caso di pioggia presso il Teatro Auditorium - Via S. Croce 67)


organizzazione: Organizzazione Feste Vigiliane - Centro Servizi Culturali Santa Chiara