Feste Vigiliane 2018 - Eventi del 25 giugno
09:00 – 20:00 | Via Garibaldi
MERCATO CONTADINO - a cura di Coldiretti
10:00 | Piazza Battisti
MURI DAL MONDO - a cura di Forum trentino per la pace e dei diritti umani e di Associazione 46° Parallelo
Una grande stampa evidenzia come in questo momento nel mondo esistano ben ventidue grandi muri costruiti nell’intento di tenere lontano il nemico, bloccare migrazioni, infi ltrazioni, traffico di armi e droga o contro il terrorismo. In un mondo che predica la libera circolazione di merci e denari, muri sempre più numerosi vengono alzati per bloccare la libera circolazione degli esseri umani.
11:00 – 23:00 | Piazza Santa Maria Maggiore
FOOD TRUCK CITY
La fantasia, la creatività, la tradizione, la maestria culinaria on the road si fondono e convivono su camioncini allestiti come vere e proprie cucine su ruote.
Ogni sera in piazza live dj set
GROOVE... IN TUTTE LE SALSE
dj set
OstinaO Fella jazz, rhythm and blues, funk, hip hop, electronic, world.
15:00 – 23:00 | Piazza dìArogno
Simposio di SCULTURA DEL LEGNO
Il Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio” vede in campo nove scultori (Juan Carlos Alvarez Flores, Alessandro Holler, Mariella Martinelli, Livio Recla, Mathurin Sikadi, Nadezhda Simeonova, Gino Taraboi, Vladimiro Tessaro, Moreno Togni). Fuori concorso saranno inoltre presenti gli allievi dell’Istituto “A. Vittoria” di Trento guidati da Loris Angeli. La giuria, formata da Giacomo Bianchi (presidente di Arte Sella), Pietro Marsilli (storico dell’arte) e Remo Tomasetti (presidente del Centro di documentazione del Lavoro nei Boschi), valuterà le opere, ispirate al tema “Oltre le mura”, in base all’originalità dell’idea, all’adeguato sfruttamento delle peculiarità tecniche, fi siche e visive del legno, alla tecnica esecutiva, qualità dell’intaglio e grado di rifi nitura dell’opera, ai valori formali ed espressivi e all’impatto visivo.
È previsto un premio speciale del pubblico, che potrà votare la propria opera preferita nelle giornate del 24, 25 e 26 giugno. Fra tutte le persone votanti saranno messi in palio 3 cesti di prodotti tipici, che saranno estratti a sorte durante la premiazione in piazza C. Battisti.
15:00 – 17:00 | Sala Fondazione Caritro
I RICORDI DELLA CITTÀ - attività per famiglie alla scoperta della storia di Trento
In diverse postazioni sarà possibile conoscere e misurarsi con i cambiamenti della città e del modo di vivere dei suoi abitanti, tra storia e ricordi - a cura della Fondazione Museo storico del Trentino e A.P.S.P. Civica di Trento - Centro Diurno Alzheimer.
17:00 – 21:00 | Parco Vescovile
IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE - a cura del Trentino dei Bambini
Gli amici alpaca
Percorsi guidati alla scoperta di questi animali unici, lavoretti ispirati alle loro origini e con materiali derivati - a cura di Allevamento Silpaca - Cembra
Spazio ai sensi (per bambini 0-5 anni)
Percorsi di scoperta e di stupore attraverso tatto, olfatto, vista - a cura di Spazio per crescere - Metodo Del Negro
Emozionarsi giocando
Attività guidate, giochi e momenti di riflessione sulle emozioni e i sentimenti - a cura di Edukoteca
Teatrino delle marionette speciale LIS
Storie, storielle, racconti di burattini fatti a mano e col cuore. Con storie speciali narrate
con il linguaggio dei segni. Laboratori creativi a tema - a cura de Il Teatrino dell’Albero Parlante
Lavorettiamo
Scoprire le mani come strumento per creare, ridere e sognare - a cura di Maracanta
dalle 17.00 alle 21.00 Non vedere per credere
Giochi, intrattenimento, percorsi per scoprire e capire, divertendosi, la dimensione
dell’ipovisione - a cura di Unione Italiana Ciechi
dalle 17.30 alle 20.30 Trucchetta & Palloncio
Animazione con truccabimbi, sculture di palloncini, babydance.
Spettacolo di bolle di sapone giganti, grandi giochi.
17:00 – 21:00 | Piazza Duomo
PUNTO BIMBO
Cambia il pannolino al tuo bambino e allatta in tutta tranquillità nel Punto Bimbo.
Servizio gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Trento Onlus.
17:30 | Sala Fondazione Caritro
OLTRE LE MURA DELLA DISINFORMAZIONE CULINARIA
la scienza della carne, dalla chimica della bistecca alla fisica dell’arrosto a cura di Dipartimento di Fisica UniTn Tutte le ricette, passate, presenti e future, seguono gli stessi principi chimici e fisici: conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri chef. Con Dario Bressanini, docente di chimica e tecnologia degli alimenti all’Università dell’Insubria, blogger, saggista e divulgatore scientifico.
18:00 – 20:00 | Piazza Pasi
RADIO DOLOMITI ON AIR
In diretta dalla casetta di Piazza Pasi, con la partecipazione di ospiti che daranno anticipazioni sugli eventi in programma.
18:00 – 21:00 | Itinerante in centro storico
FANTASIA DI MARIONETTE
regia Giovanni Paternoster, costruzione e animazione Michela Cannoletta
C’era una volta un bosco fatato, da maghe, spiriti e gnomi abitato. Lo gnomo Pinolo, sempre assonnato, e molto pauroso, cerca un posto tranquillo per far riposo… Nel bosco, tra stupore e sorrisi, si intrecciano le storie delle marionette di legno: Calipso e le sue magie, lo Gnomo Pinolo, Adelante il pulcino, Agostino spirito innamorato, Uga equilibrista. Uno spettacolo senza parole, dove musica e movimento trasportano in un mondo poetico, con l’aiuto di un ingrediente magico: la polvere di ali di farfalla.
18:00 – 23:00 | Via Belenzani
LA CORTE DEI MASTRI
IL VILLAGGIO DEGLI ARTIGIANI - a cura dell'Associazione Artigiani Trentino
- Laboratori LIVE
- EXPO Aziende Artigiane
- BIRRA Artigianale
- Social CONTEST
18:00 – 22:00 | Centro storico
CONTRO IL MURO - evento partecipativo
Siamo abituati a studiare i muri e le divisioni che ci propone la nostra storia passata e siamo altrettanto distanti dai muri e dalle divisioni che tutt’oggi ci raccontano vengano eretti in tutto il mondo, ma cosa succederebbe se tutto questo avvenisse qui e ora, se ci capitasse davvero di “sbatterci contro”… Nel progetto sono coinvolte associazioni che, a vario titolo, lavorano su questi temi sia dal punto di vista culturale e di ricerca, sia dal punto di vista sociale e dell’accoglienza.
A cura di: Forum trentino per la pace e i diritti umani, Cinformi, Associazione F.I.L.I., cooperativa Samuele, cooperativa Città Aperta, Centro Astalli Trento, Atas Onlus, Associazione In.Co, Associazione Il gioco degli specchi, Associazione 46°Parallelo – Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo.
18:00 – 21:00 | Piazza Duomo
BIBLIOTECA VIVENTE - Narrazioni oltre le mura del carcere
Nell’ambito del progetto “LIBeRI (da) DENTRO”, realizzato grazie al contributo della Fondazione Caritro, avrà luogo l’evento “Biblioteca Vivente - Narrazioni oltre le mura del carcere”, che mira a diffondere nella cittadinanza una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone, superando i relativi stereotipi e pregiudizi. I visitatori potranno prendere in prestito un “libro umano”, conversando a tu per tu in maniera informale con persone che nella quotidianità non avrebbero occasione di incontrare. I libri umani saranno principalmente detenuti o ex detenuti, ma anche familiari e operatori del carcere. La metodologia della “Biblioteca Vivente”, dispositivo culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa, sarà utilizzata secondo il modello di ABCittà, che insiste sulla dimensione interculturale, partecipativa e funzionale.
18:00 – 23:00 | Piazza Battisti
AREA EXPO
a cura di Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Vendita e degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia locale.
20:00 | via Calepina
LE VIGILIANE AL FIORENTINA
presso il Bar Fiorentina
Punto Gezz con Gabriele Biancardi
20:00 – 23:59 | Parco F.lli Michelin
Albere Soundwall - URBAN
Papichulo Collective e Radio Studio Più
Hip Hop, Trap, Reggaeton: oltre le barriere della provenienza dei generi musicali, vibrazioni positive per far ballare chi ne sa cogliere il ritmo!
La musica abbatte tutti i tipi di barriere, è un linguaggio universale che supera ogni ostacolo e unisce le persone. 22-23-25-26 Giugno, 4 serate con dj set dedicati a tutte le fasce di età. Molti tra i miglior dj e vocalist del panorama trentino, ospiti del panorama nazionale, e la partnership con Radio StudioPiù saranno gli ingredienti della magica formula delle serate alle Albere. Un grande “muro” led posizionato al centro del palco (SoundWall) permetterà di rendere “visibile” la musica attraverso speciali visual e proiezioni dei video dei brani proposti in sincro con il dj, intervallati anche da riprese live sul pubblico. Il concetto di “oltre le mura” prenderà forma anche attraverso una diretta streaming sui social network rendendo fruibile l’evento oltre i limiti del luogo fi sico in cui avviene.
Direzione artistica Nightgallery Eventi
21:30 | Piazza Battisiti - Teatro Sociale
PROGETTO CINEMAMoRe
Come da qualche anno a questa parte con le Feste Vigiliane si apre la rassegna itinerante CinemA.Mo.Re. che porta in tutta la provincia i film e i documentari dei tre festival cinematografici trentini che hanno caratura internazionale: la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Trento Film Festival e Religion Today Filmfestival. Con il sostegno della Provincia autonoma di Trento.
Una selezione speciale di pellicole premiate da giurie e pubblico durante le ultime edizioni dei tre filmfestival: “Il macellaio” (17 minuti) sulle divertenti avventure di un ebreo che cerca lavoro in una macelleria musulmana; “La scelta di Quintino” (19 minuti), sulla vita da eremita di un ex partigiano di 93 anni nel suo maso in Val di Fiemme; “Memorie di Pietra: l’arte al Tempo dei Dinosauri?” (52 minuti), che presenta una delle più lunghe “gallerie d’arte” rupestre al mondo, nel territorio degli indiani Hopi, come possibile prova della coesistenza di uomini e dinosauri.
21:30 | Piazza Duomo
CREDO
Orchestra di Piazza Vittorio veglia di S. Vigilio Trovare un signifi cato musicale all’espressione “dialogo interculturale” è quello che si propone “Credo”, oratorio interreligioso su testi scritti e scelti da José Tolentino Mendonça, che utilizza musiche dell’Orchestra di Piazza Vittorio, di Gioachino Rossini, di Benjamin Britten, di Guillame de Machaut, ma anche canti sufi e canti religiosi elaborati, il più delle volte riscritti completamente. Da strumenti particolari come la kora, un’arpa-liuto diffusa in buona parte dell’Africa occidentale, o l’oud, strumento arabo della famiglia dei liuti, accanto a “voci” più familiari come il violoncello, il basso elettrico, o l’organo, scaturisce una preghiera confidenziale, non rituale, dove testo e musica si fondono con estrema libertà di stile.
21:30 | Piazza Fiera
SPIRIT OF INDIA
Bollywood Masala Orchestra spettacolo musicale Trento sarà travolta dai colori, dalla magia e dalla gioia di vivere tipiche di un lontano “oltre”: quello dell’India, con la Bollywood Masala Orchestra.
Un ensemble di quindici artisti, tra musicisti, ballerini, acrobati e cantanti che uniscono in uno spettacolo trascinante esibizioni dedicate alla musica spirituale classica indiana, le canzoni dei più celebri film di Bollywood e brani di musica contemporanea.
(In caso di pioggia presso Auditorium S. Chiara - Via S. Croce 67)
organizzazione: Organizzazione Feste Vigiliane - Centro Servizi Culturali Santa Chiara