Feste Vigiliane 2019. Eventi del 23 giugno
09:00 – 20:00
Via Garibaldi
MERCATO CONTADINO
A cura di Coldiretti Trento
09:30 – 13:00
Piazza Battisti, Spazio Archeologico Sotterraneo del SAS
A SPASSO PER TRIDENTUM
Le famiglie che visiteranno il S.A.S.S. riceveranno gratuitamente il kit “A spasso per Tridentum” per visitare il sito in autonomia e scoprire passo dopo passo, in maniera giocosa e divertente, curiosità e aspetti inediti sulla vita al tempo dei Romani sulle sponde dell’Adige.
10:00 – 23:00
Piazza Duomo
LA CORTE DEI MASTRI
LA CORTE DEI MASTRI
Il villaggio degli artigiani
a cura dell’Associazione Artigiani Trentino
ore 21:00 - Gnocchi di gatto in concerto
10:00 – 22:00
Quartiere Le Albere
IL VILLAGGIO INCANTATO
Parco divertimenti per bambini e famiglie all’aperto con giochi gonfiabili, area morbida, giochi di società e intrattenimenti per famiglie. Attività a pagamento.
11:30 – 23:00
Piazza S. Maggiore Maggiore
FOOD TRUCK CITY
La fantasia, la creatività, la tradizione, la maestria culinaria on the road si fondono e convivono nelle mitiche cucine su ruote per solleticare ogni palato.
Food Truck City torna con la seconda edizione !
Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza culinaria on the road nel pieno centro di Trento e gustare piatti della tradizione italiana e pietanze dal gusto esotico.
Tanto cibo ma anche tanta buona musica dal vivo.
14:00 – 18:00
Piazza Battisti, Spazio Archeologico Sotterraneo del SAS
A SPASSO PER TRIDENTUM
Le famiglie che visiteranno il S.A.S.S. riceveranno gratuitamente il kit “A spasso per Tridentum” per visitare il sito in autonomia e scoprire passo dopo passo, in maniera giocosa e divertente, curiosità e aspetti inediti sulla vita al tempo dei Romani sulle sponde dell’Adige.
15:00 – 23:00
Via Belenzani
Simposio di SCULTURA DEL LEGNO
Il Simposio di scultura del legno “Premio S. Vigilio” vede al lavoro dieci scultori (Dangyong Liu, Mariella Martinelli, Antonello Mescalchin, Mathurin Sikadi, Nadezhda Simeonova, Gino Taraboi, Vladimiro Tessaro, Moreno Togni, Gianni Tosi, Stefano Vitali), che saranno valutati da Giacomo Bianchi (Presidente di Arte Sella), Pietro Marsilli (storico dell’arte) e Remo Tomasetti (presidente del Centro di documentazione del Lavoro nei Boschi) in base ai seguenti criteri: originalità dell’idea iniziale rapportata al tema di quest’edizione (“Trento nel cuore: conoscere, amare, vivere la città”) e all’adeguato sfruttamento delle peculiarità tecniche, fisiche e visive del legno; tecnica esecutiva, qualità dell’intaglio e grado di rifinitura dell’opera; valori formali ed espressivi; impatto visivo.
È previsto un premio speciale del pubblico, che potrà votare la propria opera preferita nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno. Fra tutte le persone votanti, saranno messi in palio 3 cesti di prodotti tipici, gentilmente offerti da Gruppo Poli, che saranno estratti a sorte durante la premiazione in Piazza C. Battisti.
15:00
Piazza Duomo
DAL MIO PUNTO DI VISTA. SCOPRI IL MUSEO PARTENDO DAI DETTAGLI...
Un memory-game per scovare i particolari che si nascondono nelle opere del museo, una sfida all’ultimo sguardo che mette alla prova anche gli occhi più allenati! Quale famiglia riuscirà a portare a termine tutte le prove? Attività autogestita.
15:00
Museo delle Scienze
IL MUSE DEI PICCOLI
Attività per i baby visitatori del museo per scoprire in maniera interattiva la scienza: “Ma come parli?”, un percorso animato tra le sale espositive dedicato a bambini e famiglie, permette di conoscere le forme di comunicazione tra gli animali in compagnia di Mrs. Favella;
In Maxi Ooh!, lo spazio per bambini tra 0-5 anni, grazie alla simpatica lettura “Con le orecchie di lupo” è possibile scoprire il mondo e i comportamenti di questo grande carnivoro. Per gli orari delle attività e ulteriori info consultare www.muse.it.
16:00 – 18:00
Galleria Civica, via Belenzani
MA CHE BEL CASTELLO
Una grande sagoma di cartone, decorata dai bambini con la tecnica della pittura con mascherature e collage di carte colorate, diventa un coloratissimo castello: scenografia perfetta per tanti giochi. Dai 4 ai 10 anni.
Partecipazione gratuita.
Prenotazioni: 0461.985511
16:00
RADIO DOLOMITI ON AIR
In diretta dalla casetta di Piazza Duomo, ogni giorno anticipazioni con i principali protagonisti degli eventi in programma.
17:00 – 21:00
Piazza D'Arogno
VIGILIANE KIDS, LA PIAZZA DEI BAMBINI
a cura de Il Trentino dei bambini giochi, laboratori e spettacoli
Laboratorio creativo a ciclo continuo per creare un barattolino della calma e un mandala della natura con materiale di riciclo, colori e fantasia
con le Libellule Blu
Laboratorio creativo a ciclo continuo per creare simpatici oggetti con le mollette
a cura di Laboratorio Interattivo Manuale
Animazione continua con truccabimbi, bolle di sapone e musica
a cura di Cristiana Falconcini
Teatrino di marionette
con spettacoli ripetuti, a cura di Il teatro a dondolo
Area piccoli 0-6 e “Baby beach”
giochi e attività anche in inglese a cura di Pingu’s English Trento (disegno con foam chalk, laboratorio di sabbia kinetica, angolo spiaggia con secchielli, palette e formine.
Laboratorio per creare mini zattere con materiali di riciclo da far galleggiare in una vasca d’acqua e molto altro)
Laboratorio sulle emozioni a cura di Educoteka
Laboratorio ludico - didattico a ciclo continuo sulle Grandi Civiltà:
la scrittura cuneiforme su tavolette d’argilla e altre attività
a cura di Did@ct
Laboratorio di movimento e musica
con Ritmomisto
Percorso sensoriale ed esperienziale
attraverso il quale si potranno sperimentare l’acutizzarsi dei sensi e il muoversi al buio, a cura di UICI Trento (presso la sala Fondazione Caritro)
alle 18.15 e alle 20.00
Spettacolo
“CHE DUE BOLLE!”
bolle di sapone, gag esilaranti, travestimenti divertentissimi ed effetti surreali, per tenere gli spettatori con gli occhi incollati
su uno spettacolo indimenticabile!
A cura di “Il soffio magico”
17:00
Piazza D'Arogno
PUNTO BIMBO
Cambia il pannolino e allatta in tutta tranquillità nella confortevole casetta del Punto Bimbo.
17:00
Quartiere Le Albere
CACCIA AL TESORO
Alla scoperta del quartiere Le Albere a cura di Historic Trento
17:00 – 20:00
Piazza Battisti
BARACCA ATTACK
Animazione e laboratori circensi a cura di Bolla di sapone
17:00 – 21:00
Centro Storico
ARTISTI DI STRADA
Le vie del centro storico saranno abitate da strane e magiche figure che affascineranno i bambini e li coinvolgeranno nei loro fantastici giochi.
18:00
Piazza Battisti
ZONA LOUNGE con apericena
18:00
FIUME ADIGE da Loc. Roncafort a Ponte San Lorenzo
PALIO DELL’OCA
Partenza della prima zattera ore 18.00
cronisti Francesca Merz e Simone Villotti
Una disfida in zattera lungo il fiume Adige che vede in gara i rappresentanti dei rioni e dei sobborghi di Trento. Gli equipaggi, ciascuno composto da cinque zatterieri in costume, sono chiamati a superare una serie di prove di abilità che, unite al responso cronometrico della discesa, decretano il vincitore. Apriranno il Palio, fuori concorso, la zattera del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini dell’Esercito e quella dei Vigili del Fuoco permanenti di Trento.
20:15
Ponte S. Lorenzo
LA TONCA
La cosiddetta “Tonca” è la riproposizione in chiave burlesca di un’antica pena che pare fosse praticata tra il XIV e XVII secolo. Era inflitta ai bestemmiatori e prevedeva che il condannato, imprigionato in una gabbia, fosse calato dalla Torre Verde nelle acque del fiume Adige. Era la sorte (e la resistenza del soggetto) a decidere per la vita o per la morte. Oggi la Tonca è inflitta simbolicamente per decisione del Tribunale di Penitenza e colpisce chi nel corso dell’anno si sia fatto notare per qualche fatto clamoroso, ridicolo o grottesco. Il reo viene impersonato da una controfigura (Giorgio Vianini, nella foto, è stato “toncato” per 31 edizioni!) e la sentenza viene letta dal Giudice, alla presenza del popolo.
20:30
Piazza Battisti – Teatro Sociale
ANTIQUARIUM
Spettacolo di giocolerie e acrobazia per bambini a cura di Bolla di Sapone
20:45
Piazza Piedicastello
FESTA DEGLI ZATTERIERI
PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL PALIO DELL’OCA
FESTA DEGLI ZATTERIERI
a cura del Comitato Feste S. Apollinare in collaborazione con i Polenter di Storo Nella piazza di Piedicastello, luogo dove un tempo attraccavano le zattere per attraversare il fiume Adige da una riva all’altra, gli zatterieri potranno festeggiare la loro impresa assieme a tutti i fan del Palio dell’Oca e a chi vorrà condividere una cena all’aperto in uno dei luoghi più antichi e affascinanti di Trento, recentemente restituito alla città.
21:30
Piazza Fiera
MERAVIGLIOSO MONDO
Spettacolo musicale per bambini Piccole Colonne di Trento dirette da Adalberta Brunelli
Un concerto speciale, con cento coristi sul palco, per festeggiare gli oltre 30 anni di attività del coro Piccole Colonne, che iniziò l’attività concertistica proprio in occasione delle Feste Vigiliane del 1988. Questo gradito ritorno vede la partecipazione straordinaria delle “Colonne per sempre”, un gruppo di ex Piccole Colonne cui l’esperienza corale ha rappresentato davvero un “Meraviglioso mondo”!
organizzazione: Organizzazione Feste Vigiliane - Centro Servizi Culturali Santa Chiara