Festival Orme | Gli appuntamenti del 10 settembre
Mar 10.9 - 10:00 Nordic Forest Walking
Per imparare la tecnica di utilizzo dei bastoncini per camminare in montagna, una tecnica funzionale che da un sacco di benefici psico fisici: il miglioramento della postura e dell’equilibrio, la tonificazione di quasi tutti i muscoli del corpo (80%), il miglioramento cardio circolatorio, è anti stress!
INFO UTILI Punto di partenza: Parcheggio Parco del Respiro. Con Italo Trentin Istruttore Nordic Walking e Guida al benessere forestale CSEN. Difficoltà Facile, dislivello 50 mt, lunghezza 3 km circa, durata 2,5 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Annullata ITALO TRENTIN. Istruttore Nordic Walking e Guida al benessere forestale CSEN.
Mar 10.9 - 14:30 Alimenti-AMO il BEN-essere!
Come il cibo influenza il nostro benessere e quello dell’ambiente. Un’escursione itinerante nei silenziosi boschi con momenti di facili spiegazioni nutrizionali intervallate dalla pratica della Mindfull Eating, per scoprire cosa e come mangiare, in modo da alimentarsi in modo naturale ed equilibrato e migliorare il proprio benessere.
INFO UTILI
Punto di partenza: Parcheggio Parco del Respiro. Con Dr. Marco Bo, operatore olistico specializzato in alimentazione naturale, guida e formatore CSEN di Forest Bathing. Difficoltà Facile, dislivello 150 mt, lunghezza 5 km circa, durata 3 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai MARCO BO. Marco Bo si occupa da più di 20 anni di aiutare le persone a migliorare il proprio benessere attraverso il contatto lento con la natura. In particolare dal 2000 è diventato Operatore Olistico specializzato in Alimentazione Naturale per fornire linee guida e principi base su come nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Nel 2005 ha fondato la scuola di alimentazione naturale Cucinanatura.it per divulgare l’importanza di una equilibrata alimentazione per ristabilire e mantenere una condizione di benessere psico-fisico. Guida e formatore CSEN di Forest Bathing.
Mar 10.9 - 16:30 Trekking al Parco del Respiro
Insieme a un accompagnatore di media montagna si andrà in esplorazione del Parco del Respiro raccontando le sue peculiarità e soffermandosi nei punti di maggiore importanza. Diverse sono le pratiche che si possono fare al suo interno, la più diffusa è il forest bathing. I benefici che si ricevono, grazie anche alla respirazione delle sostanze volatili emesse dalle piante, sono diversi: si rinforza il sistema immunitario, si regola la pressione arteriosa e si allevia lo stress.
INFO UTILI
Punto di partenza: Parcheggio Parco del Respiro. Con le guide del Parco del Respiro e Soul Silk. Difficoltà Facile, dislivello 150 mt, lunghezza 3 km circa, durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione. IN CASO DI MALTEMPO Annullata
Mar 10.9 - 21:00 Incontro e Musica con Cristiano Godano leader dei Marlene Kuntz
Musica e parole tra arte e sostenibilità, Cristiano si accompagnerà con la chitarra e riproporrà alcuni pezzi del repertorio dei Marlene Kuntz.
Cristiano Godano è cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. Ha fondato i Marlene Kuntz, band di cui è frontman, nonché autore di tutti i testi. Nel 2008 ha esordito come scrittore, con i sei racconti de “I vivi” (Rizzoli), dai quali ha tratto un reading che ha portato in tour in tutta Italia. Nel 2009 ha debuttato come attore nel film di Davide Ferrario “Tutta colpa di Giuda”, di cui è anche autore, con i Marlene Kuntz, della colonna sonora, candidata al David di Donatello 2010. Ha pubblicato il racconto biografico in prima persona “Nuotando nell’aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz” (La nave di Teseo, 2019). Docente all’Università Cattolica di Milano, tiene lezioni e workshop in ambito musicale e poetico. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo album da solista “Mi ero perso il cuore”. A fine 2022 è uscito “Karma Clima”, undicesimo album dei Marlene Kuntz, in cui sono presenti i temi sempre più urgenti della cura del pianeta e della lotta al cambiamento climatico.
INFO UTILI
Palco Piazzetta Orme, evento stanziale. Con Cristiano Godano. Durata 1,5 ore circa. A numero chiuso su prenotazione. IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai
Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.festivalorme.it/