Festival Orme | Gli appuntamenti del 12 settembre
Gio 12.9 - 10:00 Orienteering metaforico
Orientarsi nella natura e raggiungere diversi punti, per scelta o per seguire un percorso predeterminato; osservare ed utilizzare come punti di riferimento alberi, sassi e altri elementi naturali; creare un proprio itinerario personale per il raggiungimento della meta. Una metodologia che unisce le caratteristiche tecniche dell’Orienteering sportivo con i princìpi del Clean Space nel modellamento simbolico, tecnica di crescita personale outdoor: osservare e sentire da diversi punti di vista il problema o l’obiettivo da raggiungere, perchè anche lo spazio è altamente simbolico. “L’orienteering racchiude profonde metafore di vita, che ci fanno capire quanto sia importante la scelta di un percorso, oppure una decisione affrettata. Saper orientarsi è importante, perdersi lo è ancor di più. Perdersi per capire dove si è sbagliato, e uscire dal bosco con la consapevolezza di avere ancora tante cose da imparare, per saper prendere una nuova direzione.”
INFO UTILI
Punto di partenza: Parcheggio Parco del Respiro. Con Antonella Arnese di Scuola Passi che Trasformano. Difficoltà Facile, dislivello 150 mt, lunghezza 5 km circa, durata 3 ore circa. A numero chiuso su prenotazione
IN CASO DI MALTEMPO Annullato ANTONELLA ARNESE. Scuola Passi che Trasformano per diventare Nature Life Coach in natura e in Cammino. Counselor in PNL, Master in Ipnosi bioetica terapeutica, Maestro Nordic Walking, facilitatore Deep Mindfulness. Direttore di Coro, docente di direzione di Coro presso Conservatorio.
Gio 12.9 - 14:30 Come il bosco aiuta a migliorare la relazione nei bambini
Con Maurizia Scaletti, scrittrice, pedagogista, Mum Coach, insegnante di yoga per bambini e ragazzi, formatrice in Scienza del Sè® e nel metodo di comunicazione non violenta The 5 Chairs®, formatrice aziendale in tema di comunicazione e benessere da oltre 20 anni oltre che istruttore di Forest Bathing e facilitatrice di percorsi in natura. La sua missione è sostenere i genitori nel costruire famiglie felici, attraverso percorsi evolutivi che portano equilibrio e serenità insieme a Massimiliano Corrà, istruttore e formatore di Forest Bathing e Costellatore Familiare, affronteremo il tema di come, attraverso la Natura ogni esperienza fatta con i bambini possa essere unica, in un ambiente eletto al benessere e alla trasformazione.
INFO UTILI
Punto di ritrovo Arena delle stelle, attività stanziale. Con la pedagogista Maurizia Scaletti e la guida del Parco del Respiro Massimiliano Corrà. Durata 1,5 ora circa. A numero chiuso su prenotazione
IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai NOTE Attività formativa per chi si relaziona con i bambini
Gio 12.9 - 16:30 Uscita al Parco del Respiro Il benessere famigliare
Alla scoperta della magia del bosco come casa primordiale: Forest Bathing per famiglie con bambini al Parco del Respiro. Immersione in Natura per sperimentare un diverso benessere famigliare. La famiglia è condotta nella scoperta di ciò che c’è di magico nel bosco e di ciò che il bosco dona.
INFO UTILI
Punto di partenza: Arena delle Stelle. Con Maurizia Scaletti e Massimiliano Corrà. Difficoltà facile, dislivello 100 mt circa, lunghezza 3 km, durata circa 2 ore. A numero chiuso su prenotazione.
IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai NOTE Questa attività è consecutiva a quella delle 14:30
MAURIZIA SCALETTI. scrittrice, pedagogista, Mum Coach, insegnante di yoga per bambini e ragazzi, formatrice in Scienza del Sè® e nel metodo di comunicazione non violenta The 5 Chairs®, formatrice aziendale in tema di comunicazione e benessere da oltre 20 anni oltre che istruttore di Forest Bathing CSEN e facilitatrice di percorsi in natura. La sua missione è sostenere i genitori nel costruire famiglie felici, attraverso percorsi evolutivi che portano equilibrio e serenità. MASSIMILIANO CORRÀ. Facilitatore e coach attraverso la Natura per percorsi trasformativi sia individuali che di gruppo. Istruttore e formatore di Forest Bathing CSEN e Costellatore Familiare.
Gio 12.9 - 20:45 Le previsioni del tempo e il cambiamento climatico
Ogni escursionista sa che il meteo è da sempre uno dei fattori determinanti per la positiva conclusione di un’uscita in montagna, ma il cambiamento climatico rende sempre più difficile sia formulare che leggere le previsioni meteorologiche. Come pianificare dunque, nel miglior modo possibile, la propria escursione?
Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e da 13 anni docente di meteorologia per il Collegio Guide Alpine del Trentino, dà qualche utile consiglio in questa serata.
INFO UTILI
Palco Piazzetta Orme, evento stanziale. Con Giacomo Poletti. Durata 1,5 ore circa. Su prenotazione.
IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai GIACOMO POLETTI. Ingegnere ambientale e da 13 anni docente di meteorologia per il Collegio Guide Alpine del Trentino
Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.festivalorme.it/