Festival Orme | Gli appuntamenti del 14 settembre

Manifestazioni ed eventi

Sab 14.9 - 9:00 Forest Bathing per la famiglia

Attività per famiglie al ritmo di una camminata lenta. Un’uscita dedicata al rapporto genitori e figli con la natura e il bosco. Adatto a famiglie con bambini dai 4 anni in su.

INFO UTILI

Punto di partenza: Parcheggio Parco del Respiro. Con Liliana Scavoni e Silvana Zambelli guide di Forest Bathing. Difficoltà facile, dislivello 50 mt, lunghezza breve camminata per raggiungere l’area meditazione, durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione

IN CASO DI MALTEMPO Oratorio

LILIANA SCAVONI. Istruttore Forest Bathing CSEN, professionista di discipline bionaturali. SILVANA ZAMBELLI. Guida GAE e guida Forest Bathing CSEN

Sab 14.9 - 9:30 Sentiero “Alberi Maestri”

Alberi maestri è una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità, la sua intelligenza e la sua incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi e aggressioni. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva attraverso un percorso che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi, gli esseri viventi più antichi del pianeta che, come grandi giganti, assistono al passaggio delle generazioni, alla precessione degli equinozi, alle ere glaciali, così come al movimento di un piccolo insetto sulla loro corteccia. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo.

INFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Pleiadi - Campsirago Residenza - in collaborazione con The International Academy for Natural Arts (NL) e accompagnatore di media montagna. Difficoltà Facile, dislivello 150 mt, lunghezza 5 km circa, durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione, partenze scaglionate.

IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai

REPLICA ALLE ORE 16:00

PLEIADI - CAMPSIRAGO RESIDENZA. composizione nello spazio Michele Losi, drammaturgia Sofia Bolognini, Michele Losi, costumi Stefania Coretti, suono Luca Maria Baldini, Diego Dioguardi. In collaborazione con The International Academy for Natural Arts (NL)

Sab 14.9 - 9:45 “Terre Alte: Uomo & Montagna” Il sentiero della nostra identità

Camminiamo lentamente tra faggi e abeti, vediamo il panorama sulla valle dell’Adige con le coltivazioni della vite che formano geometrie spettacolari. Guardiamo la confluenza fra i fiumi Adige e Noce, la Valle di Cembra con le cave di porfido, le montagne che circondano il Trentino, i paesi, le strade, i segni dell’uomo. Scopriamo l’insediamento archeologico delle popolazioni retiche che hanno vissuto a Fai della Paganella: uno tra i più importanti siti archeologici delle Alpi, che rappresenta un raro caso di insediamento in altura. Camminare è un mezzo privilegiato per scoprire il paesaggio come strumento attraverso il quale possiamo conoscere le relazioni tra uomo e natura, tra tempo e spazio. Una proposta site specific, costruita per scoprire il territorio di Fai della Paganella in un viaggio sia nel tempo che nello spazio, attraverso le arti della scrittura e della musica. Scopriamo il paesaggio con Ivo Mottes esperto di territorio e Stefano Delugan, ascolteremo alcuni racconti tratti dal libro di Rosario Fichera “L’ultimo guerriero retico” con Maura Pettorruso e accompagnamento musicale. Visitiamo il sito archeologico con la guida della Soprintendenza per i beni e le attività culturali - Ufficio beni archeologici.

INFO UTILI Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Ivo Mottes, Stefano Delugan, Maura Pettorusso e accompagnatore di media montagna. In collaborazione con Soprintendenza beni culturali Provincia Autonoma di Trento. Difficoltà facile, dislivello 150 mt circa, lunghezza 4,5 km (andata), durata 3 ore circa. A numero chiuso su prenotazione

IN CASO DI MALTEMPO Sala civica c/o municipio

NOTE Al termine del sentiero si può proseguire (previa iscrizione) al “Sentiero dei Sapori” e al successivo “Sentiero delle avventure buffe”

MAURA PETTORUSSO. Attrice e regista, diploma della Scuola Triennale Teatranza Artedrama di Moncalieri (TO). Si occupa inoltre di formazione in ambito teatrale per la scuola di teatro di Trento EstroTeatro, oltre ad aver ideato e condotto laboratori e percorsi didattici nelle scuole medie inferiori e superiori. Testi tratti dal romanzo “L’ultimo guerriero retico” di Rosario Fichera ambientato sull’Altipiano della Paganella. ROSARIO FICHERA. Giornalista pubblicista, vive e lavora tra Fai della Paganella e Trento. Appassionato di montagna e d’alpinismo, da diversi anni si dedica allo studio dell’ambiente naturale e della storia del Trentino Alto Adige.

Sab 14.9 - 10:30 La mela dentro

Performance collettiva di teatro cucina: facciamo lo strudel come non hai mai fatto

INFO UTILI

Il laboratorio si svolge nella Piazza Centrale vicino alla chiesa. Con Compagnia “Koinè”. Durata 45 minuti circa. A numero chiuso su prenotazione. A pagamento.

IN CASO DI MALTEMPO Oratorio

REPLICHE ALLE ORE 14:00 - 16:00 E 18:00

KOINÈ. Dall’anno della sua fondazione (1999), Koinè ha prodotto e distribuito eventi per FAO, per il Ministero delle Politiche Agricole (Biofach - Norimberga 2003 - Cheese -Bra; 2011), per le Amministrazioni regionali della Valle d’Aosta, dell’Emilia Romagna, della Lombardia, del Veneto, della Toscana, del Lazio, delle Marche, dell’Umbria, e del Trentino; per gli enti dei parchi nazionali del Pollino, del Gran Paradiso, delle Foreste Casentinesi e delle Cinque Terre e per circa 30 parchi naturali regionali italiani. Koinè, ogni anno, realizza circa 10-15 nuove produzioni teatrali, sia su tematiche alimentare, agricole e ambientali.

Sab 14.9 - 12:00 “Sentiero dei sapori” tra i baiti

Il sentiero dell’Otto è un itinerario molto facile che attraversa le campagne di Fai della Paganella con le tipiche baite, in dialetto “i baiti”, tra prati e campi, boschetti di latifoglie, orti, piccole coltivazioni tipiche della montagna come le patate e il mais. Bellissimi scorci panoramici sulla valle dell’Adige con le coltivazioni vocate principalmente alla vite e al melo. Lungo questo itinerario ci fermeremo prima per un antipasto con aperitivo in una bellissima radura, poi continueremo per raggiungere la baita con il bellissimo giardino allestito a sala da pranzo e poi torneremo in paese, fermandoci per degustare il dolce. Sentiero dei sapori tra tradizione e buon cibo tipico di montagna.

INFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 150 mt circa, lunghezza 4 km (andata e ritorno), durata 3 ore circa, compreso il pranzo. A numero chiuso su prenotazione. A pagamento.

IN CASO DI MALTEMPO Annullato

NOTE Al termine del sentiero si può proseguire (previa iscrizione) al “Sentiero delle avventure buffe”

Sab 14.9 - replica delle 14:00 La mela dentro

Performance collettiva di teatro cucina: facciamo lo strudel come non hai mai fatto

INFO UTILI

Il laboratorio si svolge nella Piazza Centrale vicino alla chiesa. Con Compagnia “Fattoria Koinè”. Durata 45 minuti circa. A numero chiuso su prenotazione. A pagamento.

IN CASO DI MALTEMPO Oratorio

REPLICHE ALLE ORE 16:00 E 18:00

Sab 14.9 - 15:00 “Sentiero delle avventure buffe” da Marte al labirinto sottoterra

Il protagonista di tutte le favole esce di casa con il suo peluche preferito, di nascosto ai genitori, incontrando lungo la strada della sua città nuove avventure: le nuvole stanno portando via il Parco; è arrivato il buio e nessuno riesce a vedere nulla; una piccola e magica scimmia avvera i desideri delle persone azzerando il loro ricordi; un treno razzo sta per partire su Marte! Il nulla ha cancellato l’intera città e solo l’immaginazione potrà farla tornare. Attraverso l’interazione con il piccolo pubblico il protagonista cambierà ogni volta nome, così come i suoi amici o il nome del peluche, al fine di coinvolgere i bambini nelle magiche avventure, facendoli entrare nei panni dell’altro. Uno spettacolo che diventa un gioco di narrazione condiviso.

INFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con la Compagnia “Elementare Teatro” e accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 50 mt circa, lunghezza 2 km (andata e ritorno), durata circa 1,5 ore. A numero chiuso su prenotazione.

IN CASO DI MALTEMPO Oratorio

ELEMENTARE TEATRO. Compagnia di teatro professionista, si occupa di produzione, formazione e programmazione presso il territorio trentino e nazionale. L’indagine poetica di Elementare è caratterizzata dalle scritture di testi originali, la centralità dell’attore nel lavoro creativo e il dialogo diretto con il pubblico per attraversare il presente moderno.

Sab 14.9 - replica delle 16:00 Sentiero “Alberi Maestri”

Alberi maestri è una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità, la sua intelligenza e la sua incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi e aggressioni. Guidato da un performer, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva attraverso un percorso che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi, gli esseri viventi più antichi del pianeta che, come grandi giganti, assistono al passaggio delle generazioni, alla precessione degli equinozi, alle ere glaciali, così come al movimento di un piccolo insetto sulla loro corteccia. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo.

INFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Pleiadi - Campsirago Residenza e accompagnatore di media montagna. Difficoltà Facile, dislivello 150 mt, lunghezza 5 km circa, durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione, partenze scaglionate.

IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai

Sab 14.9 - replica delle 16:00 La mela dentro

Performance collettiva di teatro cucina: facciamo lo strudel come non hai mai fatto

INFO UTILI

Il laboratorio si svolge nella Piazza Centrale vicino alla chiesa. Con Compagnia “Fattoria Koinè”. Durata 45 minuti circa. A numero chiuso su prenotazione. A pagamento.

IN CASO DI MALTEMPO Oratorio REPLICA ALLE ORE 18:00

Sab 14.9 - 17:30 “ANIMA” Dentro il suono delle Alpi

ANIMA è il progetto di realizzazione di un quartetto d’archi con tavole armoniche e anima in abete bianco dell’Avez del Prinzep, albero storico e monumentale degli Altipiani Cimbri, in Trentino, schiantato nel 2017 a circa 250 anni di vita e 52 metri di altezza. Era l’abete bianco più alto d’Europa. ANIMA è un sogno, una sfida al tempo: dare una nuova vita all’Abete del Principe altrettanto lunga di quella che ha vissuto nel suo bosco, affinché lo schianto non sia una fine ma solo l’asse di simmetria tra un prima e un dopo di secoli, in cui ascoltare la sua voce in musica.

INFO UTILI

Evento stanziale all’Arena delle stelle, durata 2 ore. Con Quartetto ANIMA. A numero chiuso su prenotazione.

IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai

Con la narrazione e conduzione artistica di Giovanni Costantini, ideatore di ANIMA. Con Valentina Danelon violino I, Mattia Tonon violino II. Giovanna Damiano viola, Giovanni Costantini violoncello. Il Quartetto ANIMA suona gli strumenti realizzati da Gianmaria Stelzer col legno dell’Avez del Prinzep.

Sab 14.9 - replica delle 18:00 La mela dentro

Performance collettiva di teatro cucina: facciamo lo strudel come non hai mai fatto

INFO UTILI

Il laboratorio si svolge nella Piazza Centrale vicino alla chiesa. Con Compagnia “Fattoria Koinè”. Durata 45 minuti circa. A numero chiuso su prenotazione. A pagamento.

IN CASO DI MALTEMPO Oratorio

Sab 14.9 - 18:00 Aperitivo con l’autore “Una donna per le donne”

La biografia di Clementina Barili, presentata in Senato lo scorso 8 marzo, una donna che ha lasciato le orme del suo straordinario operato anche a Fai della Paganella. Una vita per i diritti e la dignità delle collaboratrici domestiche, per le quali ha ottenuto il primo contratto di lavoro nel mondo. Di Mariagrazia Melfi, Prefazione di Mariapia Garavaglia. In sala, la famiglia, l’autrice, Matteo Borzaga Consigliere di Parità nel Lavoro della Provincia Autonoma di Trento, Mariavittoria Mottes Sindaco di Fai della Paganella, alcune delle Colf di Casa Serena di Fai della Paganella (Casa Serena è una piccola struttura per ferie nata da un’idea dell’Api-Colf). Modera l’incontro la giornalista Fausta Slanzi.

INFO UTILI

Evento stanziale Piazzetta Orme. Durata circa 1 ora. Su prenotazione.

IN CASO DI MALTEMPO Sala consigliare c/o municipio

MARIAGRAZIA MELFI. Scrittrice e psicologa clinica. Lavora con e per i giovani nella Direzione del Collegio universitario Celimontano.

Sab 14.9 - 18:00 APRE PIAZZETTA ORME CON PANINI E DOLCI 

Sab 14.9 - 21:00 CINEPIANO con Tony Berchmans

CINEPIANO è un’esperienza audiovisiva unica nella presentazione di grandi classici del cinema. Al pianoforte, Tony Berchmans improvvisa dal vivo la colonna sonora, utilizzando temi propri, sempre in intenso dialogo con la narrativa dei film. La tecnica di accompagnamento musicale di Berchmans rappresenta un nuovo modo di guardare i vecchi classici. La musica racconta le scene con precisione e, in assenza di dialoghi e suoni, aiuta a raccontare la storia, stabilendo tempi, climi emotivi, ambientazioni drammatiche e punteggiature comiche. Negli ultimi anni, ha partecipato alle “Viradas Culturais” dello stato e della città di San Paolo, invitato al Festival Internazionale del Cinema di San Paolo e dalla Fundação Clóvis Salgado. In Europa, è stato un’attrazione speciale in numerosi eventi rilevanti come NattJazz 2013 in Norvegia, in 2 edizioni del Transilvania International Film Festival, in Wide Skies Film Festival in Inghilterra.

INFO UTILI

Piazzetta Orme palco esterno. Durata circa 2 ore. A numero chiuso su prenotazione.

IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai

TONY BERCHMANS. Brasiliano d’origine. Compositore, pianista, produttore musicale, insegnante specializzato in musica da film, ha iniziato la sua formazione musicale all’età di 7 anni, dopo aver studiato pianoforte, violoncello, flauto e teoria musicale. È entrato nel campo della produzione musicale come tastierista, compositore, arrangiatore e tecnico di registrazione. Attualmente vive a Milano (Italia) dove compone musica originale per audiovisivi e crea nuovi progetti multimediali di performance dal vivo. Nel 2023 ha eseguito il suo Cinepiano Brasil Tour con 12 concerti ed è stato ospite speciale agli eventi Piano City Lecce e Piano City Napoli.

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.festivalorme.it/

parte di: Orme Festival 2024