Festival Orme | Gli appuntamenti del 6 settembre

Manifestazioni ed eventi

 Ven 6.9 - 9:30 Sulle orme di Francesco d’Assisi: tra natura e pace

Camminata silenziosa nel bosco con accompagnatore di media montagna fino alla Baita dei Brenzi del Meriz dove, con il Prof. Gianni Vacchelli scopriremo San Francesco: un viaggiatore in perenne movimento lungo tutto il corso della sua vita. Nel 1219 si spinse sino in Oriente, alla corte del sultano d’Egitto. Percorse a piedi, con un compagno, larga parte dell’Italia centrale, tra Toscana, Umbria e Lazio. L’attualità di Francesco d’Assisi 800 anni dopo: natura, spiritualità, pace, temi cari a Festival Orme, per questo abbiamo scelto di aprire il festival con questo sentiero.

INFO UTILI

Punto di partenza: Chiesetta Santa Libera Santel. Con Gianni Vacchelli e accompagnatore di media montagna. Difficoltà media, dislivello 230 mt circa, lunghezza 2 km (andata), durata 3 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Sala consiliare in Municipio NOTE Se non vuoi salire a piedi puoi prendere l’impianto SantelMeriz per poi scendere per alcuni minuti e arrivare alla baita. SUGGERIMENTI dopo l’attività puoi proseguire con: pranzo Chalet Meriz, Porte sul Bosco, pranzo Malga Fai, pranzo Rifugio Dosso Larici oppure rientrare a Fai e continuare con il programma di Orme GIANNI VACCHELLI. Narratore, scrittore e docente. Co-fondatore della Comunità di Ricerca “Colligite Fragmenta”. I suoi principali oggetti di studio e di scrittura sono la narrazione, Dante, la Bibbia, il pensiero e l’opera di R. Panikkar, la mistica, letti con un’ermeneutica attenta all’interculturalità e alla dimensione simbolico-interiore e critico-politica. Tiene conferenze, seminari, laboratori, gruppi di “lettura dialogale” e corsi in Italia e all’estero. Collabora con il quotidiano L’Avvenire e con altre testate online.

Ven 6.9 - 10:00 Meditazione Zazen & Do-In

Meditazione tra i faggi al Parco del Respiro, osservando il respiro, con automassaggio e stiramenti. Zazen, seduti per meditare, con semplicità, respirando profondamente, per entrare in contatto con la dimensione più profonda del corpo.

INFO UTILI

Punto di partenza: Parcheggio Parco del Respiro. Con Matarivita. Difficoltà Facile, dislivello 50 mt, lunghezza: breve camminata per raggiungere l’area meditazione, durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Oratorio MATTIA CORNELLA. Iokai shiatsu Teacher, Stretching sentire il corp, yoga trainer e Perception Walking ALISSA SHIRAISHI, Esperta di IOKAI Méridian Shiatsu, Yoga Iyengar, Stretching, danza folkloristica giapponese

Ven 6.9 - 10:30 Laboratorio creativo nel Bosco: Costruzione di rifugi e tane per folletti e altre creature fantastiche

Costruiremo e inventeremo tane e rifugi per gli abitanti del bosco, per rendere ancora più confortevole l’ambiente che li ospita e per rendere ancor più fantastico il bosco che circonda Fai della Paganella. Sarà un momento unico, dove tutto 8 Orme Festival 2024 diventerà possibile e realizzabile, dove ogni partecipante avrà l’occasione di sperimentare e inventare soluzioni creative in uno spazio di crescita e condivisione. Non solo questa attività favorirà il gioco immaginativo, la creatività, l’autonomia, il problem solving e la gestione dello spazio. Un’attività creativa dai 4 anni d’età.

INFO UTILI

Punto di partenza: Parco giochi Capannina. Con Cri - stina Leti. Difficoltà facile, breve passeggiata. Durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO laboratorio simile al Pala Fai CRISTINA LETI. Si occupa di educazione in natura, laboratori ed eventi. Nel 2010 a Rieti fondata la Ludoteca-Libreria Moby Dick. Attualmente collabora nei servizi educativi, presso diverse realtà museali e luoghi d’Arte in Trentino.

Ven 6.9 - 16:30 Sentiero “In Loco: dialogo energetico e poetico tra l’Io e la Natura”

“In loco” è un format esperienziale in movimento a tre voci. Tre persone, tre voci, che esalteranno la rappresentazione dei Luoghi attraverso l’identità culturale, naturalistica, sensoriale in una condivisione emozionale tra radicamento e connessione. Un avvicinarsi al significato di biofilia, in un reciproco dialogo energetico e poetico tra l’Io e la Natura. Un’alternanza di voci, di esercizi di conoscenza e consapevolezza, di sentimenti al Parco del Respiro.

INFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Riccardo Azzolini, Annalisa Bonomi, Alessandro Marsilli accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 150 mt circa, lunghezza 5 km, durata 3 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Annullato RICCARDO AZZOLINI. Fisioterapista, creatore del laboratorio delle Belle Abitudini, coinvolgerà e accompagnerà in pratiche esperienziali di consapevolezza del Sé, tra radicamento e pro - fonda connessione con i Luoghi. ANNALISA BONOMI. Manager culturale in valorizzazione e comunicazione del territorio, aiuterà il percorso di consapevolezza attraverso il sapere che scaturisce dalla penna di chi ha saputo interpretare i Luoghi. ALESSANDRO MARSILLI. Naturalista, faunista, esperto in eco - logia affettiva e accompagnamenti esperienziali, AMM, dialogherà tra gli ospiti e la comunità forestale, per un benefico riavvicinamento tra uomo, natura e paesaggio.

Ven 6.9 - 18:00 Apertura della settima edizione di ORME Un’Exquisita sensazione

Apriamo la settima edizione di ORME il festival dei sentieri con i doverosi ringraziamenti a chi ha permesso la realizzazione del festival e i saluti delle autorità per poi passare a un momento esperienziale, goloso e curioso con Walter Tomio, un’artista di livello internazionale, chocolate-designer del Laboratorio creativo Exquisita di Rovereto: un dialogo tra uomo e natura nella declinazione più golosa. Walter Tomio ci condurrà in un viaggio esperienziale, alla scoperta del piacere del cioccolato e dei suoi antichi segreti. Guidati dalla sua profonda conoscenza della materia, dalla sua creatività e dalle sue doti narrative, ci immergeremo in quella particolare forma di amore per la vita che si chiama attenzione, scoprendo che anche una pralina di cioccolato può diventare uno strumento per diventare più consapevoli. Per dirla che con parole sue: “il lusso è nascosto negli attimi”.

INFO UTILI

Piazzetta Orme. Con Walter Tomio. Evento stanziale, camminata di pochi minuti per raggiungere l’arena. La degustazione è a numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai WALTER TOMIO. Chocolate designer - progetta cioccolato per molti brand sia italiani che internazionali. Narratore e formatore professionale da oltre trent’anni, è stato più volte ospite di trasmissioni televisive e di eventi di portata nazionale. Nel 2023 Il Sole 24 Ore l’ha invitato al Festival dell’Economia per raccontare la sua storia imprenditoriale e il Festival Relazionesimo gli ha dedicato un evento dal titolo “Le geometrie degli attimi” all’interno della Basilica Palladiana di Vicenza. È il creatore e la guida del brand Exquisita, azienda trentina che opera nel luxury food, nota per le sue praline di cioccolato capaci di narrare storie tramite i loro ingredienti.

Ven 6.9 - 21:00 IL FUOCO E LA MUSICA DAVIDE LOCATELLI IN CONCERTO

Il pianista dei record Davide Locatelli in un concerto pop al pianoforte. Compositore e interprete, Davide Locatelli scardina le logiche della musica classica per esprimere la sua creatività attraverso gli 88 tasti del pianoforte, rivisitando pezzi pop dal successo mondiale, avvolti nella notte e la luce del fuoco.

INFO UTILI

Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Davide Locatelli e accompagnatore di media montagna. Difficoltà facile, dislivello 100 mt circa, lunghezza 2 km (andata e ritorno), durata 2 ore circa. Su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai

Davide Locatelli. Compositore e interpretescardinale logiche della musica classica per esprimere la sua creatività attraverso gli 88 tasti del pianoforte, rivisitando pezzi pop dal successo mondiale. La reinterpretazione di grandi classici moderni (tra cui per esempio un album La vie en...Rocke la celebre cover di Pirati dei Caraibi, che vanta oltre1 milione di views) lo portano al successo anche presso il grande pubblico. A 21 anni è in tournée negli Stati Uniti d’America dove conquista palchi come quello del Blue Note e del Don’t Tell Mamas di New York, suona inoltre per il concerto evento di chiusura del The Floating Pears. Nel 2015 David è stato ospite a “Tu si che que vales” Italia. Nel 2020 Davide inizia una collaborazione con Dolce & Gabbana. Davide inizia a suonare il pianoforte in vari eventi in giro per l’Europa. Davide sviluppa quindi dei pezzi composti da lui stesso per due pubblicità “Alta Moda” per uomini e donne. Il 29 Giugno 2023, entra a far parte del GUINNESS WORLD RECORD per la performance artistica alla più alta altitudine (nella Regione Indiana del Ladakh, a 5834 metri di altezza). A Marzo 2024, in diretta su Canale5 alla trasmissione LO SHOW DEI RECORD condotto da Gerri Scotti, Locatelli suona le note al contrario ed è GUINNESS WORLD RECORDS!

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.festivalorme.it/

parte di: Orme Festival 2024