Festival Orme | Gli appuntamenti del 9 settembre
Lun 9.9 - 10:00 Impara il benessere
Faremo insieme una lezione di bodyflow volta a migliorare la mobilità articolare, la vascolarizzazione, la resistenza cardio respiaratoria e la connessione mente-corpo. Il ritmo lento e l’ingresso progressivo verso posizioni e movimenti più complessi rende la lezione adatta a tutti coloro che vogliono sperimentare il movimento in un chiave delicata e funzionale.
INFO UTILI
Punto di ritrovo giardino oratorio, attività stanziale. Con Sara Compagni “Sara.postura.da.paura”. Durata 1 ora circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Oratorio SARA COMPAGNI. Chinesiologa esperta in exercise medicine. Fonda posturadapaura.com un sito attraverso il quale è possibile usufruire di lezioni di fitness e di fitness medicale online è inoltre titolare di Fem Studio, poliambulatorio sito a Milano in cui ci si occupa di salute femminile a partire dallo stile di vita, agendo ad esempio su allenamento, fisioterapia e nutrizione.
Lun 9.9 - 14:30 A piedi nudi Il radicamento come stato naturale
Andrea Bianchi conduce workshop di camminata scalza un po’ ovunque, dalle Dolomiti alle Azzorre, ed è il punto di riferimento del barefoot hiking (escursionismo a piedi nudi) in Italia. Fondatore della prima scuola italiana di barefoot hiking, «Il silenzio dei passi», e del Metodo HOT mind per il benessere in natura, propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti, per riconnettersi alle energie della Terra ma anche per imparare a diventare interiormente leggeri e silenziosi.
INFO UTILI
Punto di ritrovo Arena delle stelle, attività stanziale. Con Andrea Bianchi. Durata 1 ora circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai ANDREA BIANCHI. Nel 2017 ha fondato «Il silenzio dei passi», la prima scuola italiana di barefoot hiking, che propone il cammino a piedi nudi come una pratica di benessere psicofisico accessibile a tutti. Studioso e praticante di yoga, quando indossa le scarpe è ingegnere e consulente di comunicazione, giornalista, fondatore ed editore del magazine online MountainBlog, sul mondo della montagna e degli sport outdoor.
Lun 9.9 - 15:30 Selva e Fagus: I fantastici abitanti del Parco del Respiro
Vivere il bosco in modo leggero e simpatico grazie a dei curiosi racconti narrati tramite delle cuffie wireless. Un’esperienza per famiglie (idelae con bambini fino a 10 anni) tra gli incantevoli alberi del Parco del Respiro e i suoi magici abitanti. Sperimenteremo infine anche la piacevole sensazione della camminata a piedi scalzi sul percorso creato con elementi naturali: legno, pigne, sassi e cortecce.
INFO UTILI
Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con le guide del Parco del Respiro. Difficoltà facile, dislivello 50 mt circa, lunghezza 2km (andata e ritorno), durata circa 2 ore. A numero chiuso su prenotazione. IN CASO DI MALTEMPO Annullata
Lun 9.9 - 16:30 Risveglio a piedi nudi
Uscita al Parco del Respiro con esperienza di cammino a piedi nudi in natura con Andrea Bianchi: dal 2020 con la Academy “Il silenzio dei passi” propone workshop e corsi di formazione sul Metodo HOT mind da lui sviluppato: un approccio consapevole con gli elementi della Natura - e al freddo in particolare - che permette di sviluppare il calore interiore e di raggiungere il benessere psicofisico in tutte le stagioni dell’anno.
INFO UTILI
Punto di partenza: Arena delle Stelle. Con le guide del Parco del Respiro e Andrea Bianchi. Difficoltà facile, dislivello 50 mt circa, lunghezza 2km (andata e ritorno), durata circa 2 ore. A numero chiuso su prenotazione. IN CASO DI MALTEMPO Pala Fai NOTE Questa attività è consecutiva all’attività delle 14:30
Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.festivalorme.it/