Festival Orme | Gli appuntamenti dell'8 settembre
Dom 8.9 - 6:00 Sentiero dell’alba in Paganella
All’alba ci rechiamo in Paganella al “Pilon de la Cornela”, l’ultimo pilone ancora in piedi del secondo tronco della storica funivia Zambana Vecchia-Fai-Dosso Larici. Qui al cospetto di una vista meravigliosa, il concerto di Handpan con Riccardo Rea che accompagnerà il levar del sole regalandoci un’esperienza musicale insolita quanto avvolgente. Saremo seduti a terra, portare un coperta. Segue piccola colazione.
INFO UTILI
Punto di partenza: Chiesetta Santa Libera Santel. Con Riccardo Rea e accompagnatore di media montagna. Difficoltà media, dislivello 150 mt circa, lunghezza 2 km (andata), durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Annullato RICCARDO REA. Musicista trentino, percussionista, artista e suonatore di Handpan dal 2012, appassionato di strumenti musicali etnici, che colleziona e utilizza nelle sue produzioni. segue progetti musicali che attraversano mondi sonori senza tempo ispirati a diverse culture del pianeta.
Dom 8.9 - 9:00 Dimensione benessere al Parco del Respiro
Con Sara Compagni “Sara.postura.da.paura” e Massimiliano Corrà istruttore di Forest Bathing, faremo un’uscita al Parco del Respiro volta a migliorare la mobilità articolare, la vascolarizzazione, la resistenza cardio respiaratoria e la connessione mente-corpo. Il ritmo lento e l’ingresso progressivo verso posizioni e movimenti più complessi rende la lezione adatta a tutti coloro che vogliono sperimentare il movimento in un chiave delicata e funzionale.
INFO UTILI Punto di partenza: Parcheggio Parco del Respiro. Con Sara Compagni “Sara.postura.da.paura” e Massimiliano Corrà. Difficoltà facile, dislivello 100 mt circa, lunghezza 3 km (andata e ritorno), durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione. IN CASO DI MALTEMPO Oratorio SARA COMPAGNI. Laureata in scienze motorie e diplomata in massoterapia si specializza in posturologia, tecniche posturometriche e terapia manuale. Nel 2018 apre la pagina IG Postura da Paura nella quale si impegna a raccontare che la postura non riguarda banalmente i movimenti che compiamo ogni giorno, ma rispecchia lo stato di salute psico-fisica globale spiegando il movimento come possibilità alla portata di tutti. Da qui la sua frase cardine “non esistono movimenti sbagliati, esiste solo un corpo non ancora pronto ad eseguire quei gesti”.
Dom 8.9 - 10:30 Sentiero della Patata
Teatrekking a tappe dedicato alla patata. Fai della Paganella è da sempre produttore di patate. Tanti coltivano le patate, di molte varietà: bianche, gialle, rosse, viola… per uso personale o per la vendita. Tutti mangiamo patate in mille modi! La patata è davvero la Regina dell’economia agricola di montagna e la regina della tavola. Ha una storia lunga e tortuosa, è venuta da lontano: dall’America, in principio non compresa, definita addirittura “alimento del Demonio”, nei secoli ha salvato dalla fame milioni di persone. “Il sentiero della patata” è un percorso divertente, per scoprirla, conoscerla, raccoglierla.
INFO UTILI Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Compagnia “I Teatri Soffiati” e Stefano Delugan. Difficoltà facile, dislivello 150 mt circa, lunghezza 4 km (andata e ritorno), durata 3 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Pala Fa
al termine del Sentiero della Patata
Pic Nic nel prato
A Fai della Paganella, nei ricordi dei bambini c’è il pic nic che si faceva il giorno della festa degli alberi: il pane, l’affettato, il fomaggio, una mela, un pezzo di dolce. Un po’ di musica con la fisarmonica e le risate dello stare tutti insieme seduti su una coperta a raccontarsi storie. Questo è quello che proponiamo, un semplice pic nic, un po’ di musica, l’allegria, una bottiglia di vino.
INFO UTILI
Per chi NON partecipa al Sentiero della Patata: punto di partenza: Piazzetta Orme alle 11.30. Difficoltà facile, dislivello 150 mt circa, lunghezza 4 km (andata e ritorno). A numero chiuso su prenotazione, a pagamento. NOTE Per poter preparare correttamente i cestini, indicare allegrie o intolleranze. POSTI A SEDERE SUL PRATO portare una stuoia o una coperta. IN CASO DI MALTEMPO Annullato
LA COMPAGNIA CULTURALE “I TEATRI SOFFIATI” nasce ufficialmente come Associazione Culturale nel 1998 a Trento, L’attività e la storia del gruppo si concentra nella produzione di spettacoli dal vivo, laboratori di formazione al teatro, organizzazione di eventi e rassegne. STEFANO DELUGAN. Istruttore e Formatore di Forest Bathing e di Trekking CSEN, agroecologo, specializzato sulle dinamiche di connessione tra uomo e natura.
Dom 8.9 - 15:00 Etica, estetica e sostenibilità dei muri campestri in pietra a secco
Molteplici, sorprendenti valori etnografici, estetico-paesaggistici, ambientali, naturalistici, ecologici e anche economici possono essere attribuiti ai muri campestri in pietra a secco: funzioni preziose che devono stimolare la conservazione e la piena valorizzazione di queste strutture, la cui ancestrale arte costruttiva è stata inserita dall’UNESCO tra i beni immateriali del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
INFO UTILI
Punto di partenza: Piazzetta Orme. Con Antonio Sarzo. Difficoltà facile, dislivello 150 mt circa, lunghezza 4 km (andata e ritorno), durata 2,5 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Annullato ANTONIO SARZO. Naturalista, geografo, insegnante e scrittore, è autore di articoli, pubblicazioni scientifiche e manuali riguardanti la didattica della geografia, l’ecologia del paesaggio, la fitogeografia e la fitoalimurgia, oltre che di opere di narrativa e documentari. È collaboratore della sezione botanica del Museo Civico di Rovereto e socio fondatore della Scuola Trentina della Pietra a Secco e dell’Associazione Sassi e Non Solo
Dom 8.9 - 17:00 Forest Sound walking
Una passeggiata nella faggeta del Parco del Respiro con le guide del parco, in un modo diverso. Con le cuffie wifi, sarete immersi in una traccia musicale selezionata per sviluppare un’immersione guidata dai suoni. Un’immersione in foresta dedicata ai sensi: l’udito sarà impegnato nella creazione dell’atmosfera, la vista, l’olfatto e il tatto creano la scenografia. Il gusto e il sesto senso renderanno unica l’esperienza, diversa per ognuno, una performance di gruppo, la guida potrà intervenire in alcuni momenti della passeggiata.
INFO UTILI Punto di partenza: Parcheggio Parco del Respiro. Con le guidde del Parco del Respiro. Difficoltà Facile, dislivello 50 mt, lunghezza breve camminata per raggiungere l’area meditazione, durata 2 ore circa. A numero chiuso su prenotazione IN CASO DI MALTEMPO Annullato
Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.festivalorme.it/