Festival dell'Economia 2016 - Appuntamenti del 2 giugno
Attenzione: per eventuali variazioni al programma si rimanda al sito ufficiale 2016.festivaleconomia.eu
VISIONI
15.30 | Teatro Sociale
ENRICO MORETTI - DOVE VA IL LAVORO
introduce TITO BOERI
L’economia postindustriale, basata sul sapere e sull’innovazione, sta cambiando profondamente il mercato del lavoro, sia per la tipologia dei beni prodotti sia per le modalità e, soprattutto, per le località in cui vengono realizzati, creando enormi disparità geografiche tra regioni e città del mondo. Una radicale redistribuzione di impieghi, popolazione e ricchezza, un processo già avanzato negli Stati Uniti e destinato a diffondersi nei prossimi decenni in ogni angolo del Vecchio continente, Italia compresa. Esploreremo questa “nuova geografia del lavoro” visitando città in ascesa, che vedono fiorire un virtuoso intreccio di buoni impieghi, talento e investimenti, e città in declino.
VISIONI
17.00 | Palazzo della Provincia Sala Depero
KAUSHIK BASU - IL RALLENTAMENTO GLOBALE: CAUSE E PROSPETTIVE
introduce GIORGIO FODOR
L’economia mondiale attraversa uno dei periodi di rallentamento più lunghi della storia, iniziato con la crisi dei subprime negli Stati Uniti e proseguito con la crisi del debito sovrano in Europa, e ora con l’apparente rallentamento delle economie emergenti. Quali sono le radici di questo problema globale? Quanto pesa la crisi dell’euro? E quali le prospettive future, soprattutto delle economie emergenti?
INAUGURAZIONE
18.30 | Piazza Duomo
intervengono ALESSANDRO ANDREATTA, TITO BOERI, INNOCENZO CIPOLLETTA, GREGORIO DE FELICE, GIUSEPPE LATERZA, ROBERTO NAPOLETANO, UGO ROSSI coordina NUNZIA PENELOPE
RAI - RADIO3
20.00 | Piazza Duomo
conduce PIETRO DEL SOLDÀ a cura di CRISTIANA CASTELLOTTI con ROSA POLACCO
Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.
CINECONOMIA
20.30 | Cinema Modena
LA GRANDE SCOMMESSA (THE BIG SHORT)
regia di ADAM MCKAY con BRAD PITT, CHRISTIAN BALE USA (2015)
Non c’è nulla come il cinema, che è finzione elevata ad arte, per svelare le finzioni dei luoghi dello sviluppo finanziario. Anche la teoria economica oggi riconosce che questa finanza non genera né crescita né benessere sociale.
a cura di MARCO ONADO e ANDREA LANDI
TESTIMONI DEL TEMPO
21.00 | Teatro Sociale
MARIO BOTTA, VITTORIO GREGOTTI - INVENTARE GLI SPAZI PUBBLICI
coordina GIANGIACOMO SCHIAVI
Due grandi maestri dialogano sulla creatività, il rapporto con lo spazio pubblico, il conformismo, i vincoli del mercato e quelli delle norme urbanistiche.
CONCERTO DEL 2 GIUGNO
21.00 | Auditorium Santa Chiara
REPUBBLICA IN FESTA - SULL’ALI DORATE
a cura del Coro e dell’Orchestra del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda
Direttori Juliàn Lombana, Lorenzo Donati, Maurizio Petrolo Musiche di Rossini, Verdi, Morricone Concerto in occasione della Festa della Repubblica. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.