Festival dell'Economia 2016 - Appuntamenti del 4 giugno

Manifestazioni ed eventi

Attenzione: per eventuali variazioni al programma si rimanda al sito ufficiale 2016.festivaleconomia.eu

 

LE PAROLE CHIAVE

10.00 | Dipartimento di Economia e Management Sala Conferenze

PAOLO PINOTTI - IMMIGRAZIONE E CRIMINALITÀ

introduce ANDREA DI NICOLA

L’effetto dell’immigrazione sulla criminalità è al centro delle preoccupazioni dei cittadini dei paesi che accolgono gli immigrati. Cosa ci dicono i dati sui paesi di maggiore immigrazione e l’esperienza italiana negli ultimi 25 anni, in particolare riguardo al ruolo giocato dallo status legale dell’immigrato? Quali le implicazioni per la gestione della crisi dei profughi in Italia e in Europa?

 

SPOTLIGHT

10.00 | Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Aula Kessler

VINCENZO VISCO - IL CASO PANAMA PAPERS

introduce JAMES POLITI

La diffusione dei Panama Papers ha riportato d’attualità la questione dei paradisi fiscali usati da persone fisiche e da imprese. Qual è il loro ruolo nella finanza internazionale? Come si possono contrastare?

 

DIALOGHI

10.00 | Palazzo Geremia

FABRIZIO BARCA, LUIGI GUISO - CRESCERE SENZA FUGGIRE. L’ESPERIENZA DI UNA POLITICA ATTENTA AI LUOGHI

coordina ANTONELLO CAPORALE

Negli ultimi tre anni il governo italiano si è impegnato a ridisegnare e migliorare i servizi essenziali e ad aprire spazi per le energie creative, soprattutto giovani, nelle aree interne del Paese, dove prosegue una fuga verso le città. Recuperare allo sviluppo le aree interne può essere altrettanto importante che investire negli agglomerati urbani?

 

INCONTRI CON L’AUTORE

10.00 | Sala Filarmonica

FEDERICO RAMPINI - BANCHE: POSSIAMO ANCORA FIDARCI?

a cura di Mondadori ne discute MARCO ONADO

 

RAI - RADIO3

10.15 | Piazza Duomo

TUTTA LA CITTÀ NE PARLA

conduce PIETRO DEL SOLDÀ a cura di CRISTIANA CASTELLOTTI con ROSA POLACCO

Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.

 

CONFRONTI

10.30 | Casa della SAT

MA IL SUD È UN LUOGO DELLA CRESCITA?

a cura di SVIMEZ - Associazione per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno coordina ROBERTO NAPOLETANO intervengono ADRIANO GIANNOLA, LUCA RICOLFI, MICHELE SALVATI

Il Sud può essere ancora un luogo su cui puntare per la crescita dell’intero Paese? O piuttosto è la zavorra di cui liberarsi, perché pesa sulle prospettive di ripresa dell’economia italiana? Voci a confronto, da Nord e da Sud.

 

CONFRONTI

11.00 | Palazzo Calepini Sala Fondazione Caritro

COLTIVARE E TRATTENERE I MIGLIORI TALENTI

a cura di Enactus Worldwide coordina SERGIO NAVA intervengono PAOLO BALDUZZI, DANIELE DI CRISTINA, ALVIN ROHRS

Confronto tra i relatori sul fenomeno della fuga dei talenti. Se la capacità di trattenere i talenti è un fattore di sviluppo della crescita di un Paese, quali sono gli strumenti per trattenere i cervelli?

 

ALLA FRONTIERA

12.00 | Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Aula Kessler

TONY VENABLES - LE CITTÀ NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO: INEFFICIENTI E INVIVIBILI?

introduce PIETRO VERONESE

Le città dei paesi in via di sviluppo hanno le potenzialità per stimolare la crescita economica e offrire condizioni di vita decenti, ma alcuni paesi stanno sperimentando un’urbanizzazione senza industrializzazione. Quali le cause e cosa possiamo fare al 27 riguardo?

 

INTERSEZIONI

12.00 | Facoltà di Giurisprudenza Aula Magna

ANTONIO SPILIMBERGO - L’ESPLOSIONE DEI RIFUGIATI IN EUROPA: I CAMBIAMENTI ECONOMICI

introduce PIETRO DEL SOLDÀ

La dislocazione di masse di persone in Siria e in altre zone di guerra è, prima di tutto, una catastrofe umanitaria con forti implicazioni per un ampio raggio di paesi. L’ondata di profughi in Europa pone sfide economiche fondamentali. Quali gli effetti su mercato del lavoro, crescita del Pil, conti pubblici e trend demografici di una più o meno rapida integrazione dei nuovi arrivati?

 

DIALOGHI

12.00 | Teatro Sociale

GIULIANO AMATO, JOHN LLOYD, ROBERTO NAPOLETANO, MARCELLA PANUCCI - A OCCHIO NUDO. LE SFIDE DEL GIORNALISMO ECONOMICO

coordina GIUSEPPE LATERZA

Le vicende dell’economia hanno spesso significative implicazioni politiche, sociali e anche culturali. Il giornalismo economico è in grado di coglierle? Un confronto tra l’esperienza italiana e quella di altri paesi, in ricordo di Fabrizio Forquet.

 

FORUM

12.00 | Palazzo della Provincia Sala Depero

BANCHE, FONDAZIONI E SVILUPPO ECONOMICO

a cura de “lavoce.info” con GIAN MARIA GROS-PIETRO, CHIARA MIO, UMBERTO TOMBARI, FLAVIO VALERI, ENRICO ZANETTI introduce LUIGI GUISO coordina PINO DONGHI

Lo sviluppo finanziario locale è un ingrediente fondamentale di quello economico. Ancor più in un paese di piccole imprese come l’Italia, dipendenti dal credito bancario e impossibilitate a ottenerlo a distanza. È quindi spesso la banca locale o la rappresentanza locale di una banca nazionale o estera la fonte unica di approvvigionamento. Dalla qualità di questi mercati dipende la capacità delle imprese di nascere, crescere, innovarsi, ristrutturarsi.  

 

INCONTRI CON L’AUTORE

12.00 | Biblioteca comunale

ANGELO BAGLIONI THE EUROPEAN BANKING UNION. A CRITICAL ASSESSMENT

a cura di Palgrave Macmillan ne discutono GIORGIO BARBA NAVARETTI, AURELIO MACCARIO, STEFANIA TAMBURELLO relatore ANGELO BAGLIONI

 

ALLA FRONTIERA

15.00 | Facoltà di Giurisprudenza Aula Magna

RAJ CHETTY - COSA ALLUNGA LA VITA: GEOGRAFIA, REDDITO E LONGEVITÀ NEGLI STATI UNITI

introduce LUISA GRION

Il divario nell’aspettativa di vita fra ricchi e poveri è cresciuto ulteriormente negli Stati Uniti dal 2001 in poi. I ricchi oggi vivono in media 15 anni in più dei poveri. Per i primi non conta il luogo di residenza. Per i poveri sì: vivere in città relativamente ricche e con alta spesa pubblica allunga la vita, mentre la vita in zone rurali la riduce. Cosa possono fare le politiche abitative e sanitarie a livello locale per allungare la vita di chi ha redditi più bassi?

 

DIALOGHI

15.00 | Teatro Sociale

FRANÇOIS VILLEROY DE GALHAU, IGNAZIO VISCO - UN MINISTRO DELLE FINANZE EUROPEO?

introduce FERRUCCIO DE BORTOLI

Può bastare un ministro delle Finanze europeo per far uscire l’Unione economica e monetaria dall’impasse in cui si trova, stimolare le riforme strutturali e rafforzare il contributo delle politiche di bilancio nazionali alla crescita dell’area? O è necessaria una riforma più complessiva dell’architettura istituzionale europea e del bilancio dell’Unione? Una riflessione a tutto campo tra due banchieri centrali a partire dal rapporto dei “5 Presidenti”.

 

TESTIMONI DEL TEMPO

15.00 | Palazzo Geremia

ROSSELLA ORLANDI - GEOGRAFIA DELL’EVASIONE FISCALE

introduce DARIO LARUFFA

L’evasione fiscale non è distribuita uniformemente sul territorio. Lo studio dei dati per province indica quali fattori ambientali, sociali e strutturali sono maggiormente associati all’evasione. Sono informazioni indispensabili per contrastare più efficacemente la grande piaga del nostro paese.

 

DIALOGHI

15.00 | Sala Filarmonica

FABRIZIO BARCA, MASSIMO CIALENTE - L’AQUILA: IL PIÙ GRANDE CANTIERE D’EUROPA. PER QUALE CITTÀ? PER QUALE CRESCITA?

coordina PINO DONGHI

A poco più di sette anni dal rovinoso terremoto del 6 aprile 2009, L’Aquila si presenta come un enorme cantiere a cielo aperto, con decine di gru, martelli demolitori, 3500 operai specializzati per una ricostruzione che, oltre alla città, riguarda anche 60 frazioni e gli altri 56 comuni del cratere. Ricostruire le mura e le infrastrutture, certo, ma per quale progetto? Che città sarà L’Aquila quando l’ultimo cantiere verrà smontato?

 

EconoMia

15.00 | MUSE Museo delle Scienze

PREMIAZIONE CONCORSO

Il concorso EconoMia, svolto sul tema di questa edizione del Festival dell’Economia, premia i 20 migliori studenti di scuole secondarie superiori italiane. Gli studenti vincitori seguiranno da vicino il Festival, approfondendo così un grande tema dell’economia contemporanea. Quale riconoscimento da parte del MIUR alle eccellenze nelle scuole italiane, verranno inoltre premiati come “Fuoriclasse della scuola” gli studenti risultati migliori nell’ambito del concorso.

 

INCONTRI CON L’AUTORE

15.00 | Biblioteca comunale

GIOVANNI SEMI - GENTRIFICATION. TUTTE LE CITTÀ COME DISNEYLAND?

a cura di Il Mulino ne discutono PIER LUIGI CERVELLATI, CLAUDIO GIUNTA

 

RAI - RADIO 3

15.00 | Piazza Duomo

TUTTA LA CITTÀ NE PARLA

conduce PIETRO DEL SOLDÀ a cura di CRISTIANA CASTELLOTTI con ROSA POLACCO

Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.

 

CONFRONTI

15.00 | Palazzo Calepini Sala Fondazione Caritro

RIGENERARE I LUOGHI DELLA CRESCITA

a cura di EURICSE - European Research Institute on Cooperative and Social Enterprise intervengono RICCARDO BODINI, STEFANO BOERI, CLAUDIO CALVARESI, ALESSANDRO RINALDI

I molteplici cantieri di rigenerazione sociale, che costellano città ed aree extraurbane, sono alla ricerca di una politica che sia in grado di accompagnarli verso la sostenibilità, contribuendo, così, alla definizione di un nuovo modello di crescita. Ma quale?

 

CONFRONTI

15.00 | Casa della SAT

SOLO LE RELAZIONI CI SALVERANNO!

a cura dell’Alleanza per le Pari Opportunità della Regione autonoma Trentino - Alto Adige coordina FRANCESCA GENNAI intervengono RICCARDO MAZZEO, MARIAPIA VELADIANO

Non c’è sviluppo là dove un agglomerato non si trasforma in un luogo antropologico, là dove non c’è la possibilità di narrare per rappresentarsi e costruire un senso di appartenenza, la propria identità. Un distretto economico è destinato a morire se non sa trasformarsi in un luogo di relazioni.

 

DIALOGHI

15.30 | Palazzo della Provincia Sala Depero DARON ACEMOGLU (in videocollegamento)

LA DIFFUSIONE DELLE ISTITUZIONI CHE RAFFORZANO LA CRESCITA

introduce MICHAEL C. BURDA coordina TOBIAS PILLER

Perché la crescita da diversi decenni si è concentrata maggiormente in alcune aree del mondo? Quanto conta nella geografia della crescita la formazione, diffusione ed evoluzione delle istituzioni?

 

CONFRONTI

15.30 | Dipartimento di Economia e Management Sala Conferenze

SMART CITY PER LA QUALITÀ DELLA VITA

a cura del Comune di Trento coordina MARICA TERRANEO intervengono GIOVANNA CAMORALI, MAURIZIO NAPOLITANO, DARIO PETRI

La Smart City è un importante fattore di crescita e miglioramento della qualità della vita di cittadini ed imprese presenti sul territorio. Un confronto tra realtà diverse per dimensioni, strutture e sviluppo.

 

ALLA FRONTIERA

16.00 | Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Aula Kessler VERNON HENDERSON

COSTRUIRE LE CITTÀ AFRICANE

introduce RAFFAELE MASTO

Un’analisi dello sviluppo di Nairobi negli ultimi dieci anni alla luce delle predizioni delle teorie della crescita urbana sulla relazione fra decisioni di investimento, uso dei suoli e densità urbana. Come la corruzione condiziona l’evoluzione di ingombri e altezze, l’urbanizzazione marginale, il riempimento degli spazi e il risanamento dell’edilizia legale, e gli errori nella destinazione dei suoli.

 

CONFRONTI

16.00 | Palazzo Bassetti Sede Intesa Sanpaolo

TURISMO MONTANO 2.0: UNA LEVA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

a cura di Intesa Sanpaolo coordina MAURO FEDERZONI intervengono GIOVANNI BORT, ALESSANDRO LEPRI, MARCELLA MORANDINI, ALBERTO PERETTI, GOTTFRIED SCHGAGULER, RENZO SIMONATO, MASSIMO TESSITORE

Le persone e i luoghi al centro di un contesto competitivo, dove le sfide strategiche delle aziende ricettive vivono il cambiamento come una grande opportunità di successo. Modelli e soluzioni finanziarie per lo sviluppo del settore turistico e alberghiero in Trentino Alto Adige.

 

DIALOGHI

16.30 | Auditorium Santa Chiara

FIDUCIA, SOLIDARIETÀ E CRESCITA

intervengono FERDINANDO GIULIANO, REGINA KRIEGER relatore PIER CARLO PADOAN

In Italia, come in Europa, occorre ritrovare la fiducia nella capacità del sistema economico di generare crescita, occupazione, benessere equamente diffuso. Solidarietà è la parola chiave per uscire dalla lunga crisi di questi anni. Le azioni del governo che vanno in questa direzione, i progetti futuri, i problemi da affrontare, le possibilità nuove che si aprono.

 

INCONTRI CON L’AUTORE

16.30 Biblioteca comunale

MAURIZIO FERRERA - ROTTA DI COLLISIONE. EURO CONTRO WELFARE?

a cura di Editori Laterza ne discutono INNOCENZO CIPOLLETTA, MICHELE SALVATI

 

ALLA FRONTIERA

17.00 | Facoltà di Giurisprudenza Aula Magna

ALAN KRUEGER - IL LAVORO NELLA SHARING ECONOMY

introduce MARCO PANARA

Innovazioni come Uber e Taskrabbit, che mettono in collegamento diretto lavoratori e clienti attraverso Internet, hanno conosciuto 32 uno sviluppo impetuoso in molti paesi. E sempre più persone lavorano con regimi orari e organizzativi molto diversi da quelli tradizionali del lavoro alle dipendenze. Com’è il mercato del lavoro nella sharing economy? Come estendere il patto sociale ai lavoratori on-demand?

 

ALLA FRONTIERA

17.00 | Palazzo Geremia

PAOLO SURICO - TASSATEMI TUTTO MA NON LA CASA: IMPOSIZIONE IMMOBILIARE, TABOO E CRESCITA ECONOMICA IN ITALIA

introduce ENRICO BRONZO

Quali gli effetti dell’introduzione dell’Imposta Municipale Unica (IMU) da parte del governo Monti nel dicembre 2011 sul consumo delle famiglie italiane? Le caratteristiche principali dei gruppi di famiglie che hanno maggiormente sofferto della nuova imposizione allo scopo di identificare nuovi margini per migliorare l’attuale regime fiscale, soprattutto in ambito immobiliare.

 

INTERSEZIONI

17.00 | Sala Filarmonica

STEFANO BOERI - SOSTENIBILITÀ, BIODIVERSITÀ, ECOLOGIA: TRE SFIDE PER LA CRESCITA

introduce STEFANO BUCCI

Oggi e sempre più nel futuro il rapporto tra città e territorio sarà condizionato dalle grandi questioni ambientali: la crescita non potrà non essere legata al delicato equilibrio che regge il nostro pianeta. Un viaggio tra la Cina e il Brasile, Parigi e Milano per scoprire problemi comuni e soluzioni originali.

 

CONFRONTI

17.30 | Dipartimento di Economia e Management Sala Conferenze

LA COSCIENZA DEI LUOGHI

a cura del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma coordina FABIO SFORZI intervengono MARCO BELLANDI, GIUSEPPE FOLLONI, ALBERTO MAGNAGHI

La crescita è il risultato di processi socioeconomici che si realizzano nei luoghi e nelle relazioni tra luoghi. Dipende dal modo in cui le economie di agglomerazione sono permeate da sistemi di valori che favoriscono la circolazione delle idee e la formazione di capitale imprenditoriale.

 

DIALOGHI

18.00 | Palazzo della Provincia Sala Depero

GUIDO CASTELLI, FLAVIO TOSI - CENTRO E PERIFERIA: LA CRESCITA DELLA CITTÀ

a cura de “lavoce.info” introduce PAOLO PINOTTI coordina PINO DONGHI

Nel corso degli anni le periferie delle città sono spesso diventate quartieri dormitorio e luoghi invivibili. La parte più fragile delle città. Non è detto che debba essere così. L'importanza del progetto che Renzo Piano ha chiamato il “rammendo delle periferie” pone i sindaci di fronte a una sfida urbanistica, sociale ed economica: quella di ridare un senso e un’umanità alle parti delle città dove continueranno a vivere la maggior parte dei cittadini.

 

ALLA FRONTIERA

18.00 | Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Aula Kessler

JUAN J. DOLADO - COME TRARRE BENEFICIO DALL’IMMIGRAZIONE: LEZIONI DALLA SPAGNA DEL XXI SECOLO

introduce LUCIA MAGI

Dal 1991 al 2010 il numero di stranieri residenti in Spagna è aumentato quasi di 20 volte, passando da 350.000 a 6,3 milioni. Ma nonostante il tracollo dell’economia dopo la crisi, la disoccupazione e gli attentati del 2004, non esistono partiti xenofobi e nei sondaggi l’immigrazione non è mai citata come uno dei problemi principali, contrariamente a molti altri paesi dell’Ue. Quali sono le ragioni principali di questo successo?

 

FOCUS

18.00 | Cinema Modena

ANDREA BRANDOLINI, FERNANDO FERRONI, RUDY GNUTTI - DOCUFILM “IN THE SAME BOAT”

introduce ROBERTA CARLINI

Film documentario (70 min.) Versione originale in inglese (sottotitoli in italiano) Regia di RUDY GNUTTI

Nel film-documentario intervengono pensatori e studiosi che hanno grandemente contribuito allo studio delle disuguaglianze della mobilità sociale: Zygmunt Bauman, Jose Mujica, Tony Atkinson, Serge Latouche, Mariana Mazzucato, Mauro Gallegati, Erik Brunjolffson... Tanti i temi trattati: come la tecnologia sta cambiando la struttura sociale del lavoro, la progressiva diminuzione del ceto medio, la convenienza di una crescita 34 sostenibile dell’economia globale.

 

CONFRONTI

18.00 | Casa della SAT

SPUNTINI DI ECONOMIA - MOGLI E BUOI

a cura della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio intervengono GIOVANNA BOGGIO ROBUTTI, CHIARA CATALANO, FRANCESCO DE SANTIS, ALDO REGGIANI

Mini corso di geo-economia in forma di spettacolo teatrale. Il pubblico potrà interagire prendendo decisioni che condizioneranno la storia. Su appositi vassoi saranno serviti origami contenenti citazioni di economia pratica, indovinelli, definizioni e principi di finanza.

 

CONFRONTI

18.00 | MUSE Museo delle Scienze

OASI DELL’INNOVAZIONE

a cura dei Giovani Imprenditori Confcommercio Trentino introduce PAOLO ZANOLLI coordina ALESSANDRO PAPAYANNIDIS intervengono BRUNELLO CUCINELLI, DAVIDE DATTOLI 

Creatività, sviluppo e impresa declinati in ambienti apparentemente dissimili: Brunello Cucinelli e il suo capitalismo umanistico, con l’esempio del borgo di Solomeo, e Davide Dattoli, con Talent Garden, la più estesa rete di coworking in Europa.

 

DIALOGHI

18.30 | Teatro Sociale

MARTA DASSÙ, PAOLO GENTILONI - I LUOGHI DELLA CRISI

coordina ENRICO FRANCO

L’Italia è a vario titolo coinvolta nei tanti centri di crisi, politica, militare ed economica del pianeta: dal Mediterraneo alla Russia, dalle ondate di migranti e profughi provenienti da Africa e Medio Oriente all’unità europea. Come dare un contributo utile per gli italiani ma anche per gli altri?

 

INCONTRI CON L’AUTORE

18.30 | Biblioteca comunale

YVAN SAGNET, LEONARDO PALMISANO - GHETTO ITALIA. I BRACCIANTI STRANIERI TRA CAPORALATO E SFRUTTAMENTO

a cura di Fandango ne discutono ALESSANDRO LEOGRANDE, LINDA LAURA SABBADINI

 

CONFRONTI

18.30 | Palazzo Calepini Sala Fondazione Caritro

UN PAESE AL BIVIO: QUALE SVILUPPO?

a cura di ACLI - Associazioni cristiane lavoratori italiani e ASviS - Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile intervengono ENRICO GIOVANNINI, MARCO MORGANTI, ANDREA OLIVERO, ROBERTO ROSSINI

Una società più giusta e sostenibile necessita di una crescita “inclusiva”, che coniughi la dimensione internazionale con una progettualità locale e che riduca le profonde discriminazioni economiche, giuridiche, sociali e culturali tra generi e generazioni, tra Nord e Sud, tra aree sviluppate e non.

 

DIALOGHI

19.00 | Facoltà di Giurisprudenza Aula Magna

ANTONIO SPILIMBERGO, SINAN ÜLGEN - TURCHIA ED EUROPA

coordina MARCO ANSALDO

Che ruolo può occupare la Turchia in Europa? Porta di ingresso per gli immigrati e i rifugiati? Nuova area emergente, dopo l’allargamento a Est dell’Unione? Ponte verso le aree ad alta crescita demografica? Ne discutono uno dei maggiori intellettuali turchi e il mission chief del Fondo Monetario Internazionale per la Turchia.

 

DIALOGHI

19.00 | Sala Filarmonica

STEFANO BARRESE, SUSANNA CAMUSSO, CLAUDIO DE VINCENTI, ALESSANDRO LATERZA, DANIELE MARINI - IL FUTURO DEI DISTRETTI INDUSTRIALI

coordina LUCA PAOLAZZI

I distretti industriali sono stati un importante esempio di agglomerazione delle attività produttive con significative economie esterne (dalla Silicon Valley a Lombard street, ai casi italiani): ma come sono cambiati al tempo della rete?

 

DIALOGHI

19.00 | Palazzo Geremia

GIAMPIO BRACCHI, LUIGI CAPELLO, MAURO CASOTTO, MARCO GAY - ACCELERATORI E INCUBATORI DI IMPRESA: NUOVI MOTORI DI CRESCITA ECONOMICA

introduce INNOCENZO CIPOLLETTA coordina ANNA GERVASONI

Chi si trova sulla frontiera dell'innovazione ha bisogno di vivere in un ambiente che stimoli la sua creatività. Quale migliore ambiente di quello fatto da altri innovatori? Ecco allora che stanno nascendo nel territorio veri e propri campi di innovazione e di creatività, dove l'unicità del luogo aiuta chi sta sperimentando e cercando nuove soluzioni. Questi luoghi sono gli acceleratori e incubatori di impresa, motori di crescita economica e di future imprese.

 

CINECONOMIA

20.30 | Cinema Modena

LA STELLA CHE NON C’È

regia di GIANNI AMELIO con SERGIO CASTELLITTO, TAI LING Italia (2006)

Un’intera fabbrica migra dall’Italia verso il nuovo luogo della crescita: la Cina. Anche per i paesi emergenti il balzo in avanti porta con sé problemi sociali e personali, come nelle industrializzazioni del passato.

a cura di MARCO ONADO e ANDREA LANDI

 

TESTIMONI DEL TEMPO

21.00 | Auditorium Santa Chiara

MARCO BALIANI, LELLA COSTA - IL CANTO DEI PROFUGHI. PRELUDIO A DUE VOCI DI HUMAN

Human è uno spettacolo che nasce dalla volontà di raccontare una Odissea ribaltata. Partendo dalle epopee classiche, si compone un puzzle multietnico a più voci, in cui reminiscenze epiche, storiche e politiche convivono con le vicende pulsanti e dolorose degli esuli contemporanei.