Festival dell'Economia 2016 - Appuntamenti del 5 giugno

Manifestazioni ed eventi

Attenzione: per eventuali variazioni al programma si rimanda al sito ufficiale 2016.festivaleconomia.eu

 

LE PAROLE CHIAVE

10.00 | Dipartimento di Economia e Management Sala Conferenze

MARIAFLAVIA HARARI - CENTRI E PERIFERIE

introduce FRANCESCA DECIMO

Mentre i paesi in via di sviluppo si urbanizzano ad un ritmo senza precedenti, i politici sono alla ricerca di opzioni per gestire al meglio l’espansione dello spazio urbano. Quali ne sono le implicazioni economiche? Una struttura urbana più compatta tende a ridurre la distanza media tra il centro e la periferia. Può questo tradursi in una migliore qualità della vita o in maggiore produttività? E qual è l’effetto della regolamentazione urbanistica sulle morfologie delle città? Con oltre quattrocento centri in rapida espansione, l’India offre un contesto unico per esplorare queste tematiche, attraverso un’analisi che combina dati satellitari e dati del censimento indiano.

 

INCONTRI CON L’AUTORE

10.00 | Biblioteca comunale

LUIGI GUISO - ATTENTI A QUEI SOLDI. DIFENDERE LE PROPRIE FINANZE DAGLI ALTRI E DA SÉ STESSI

a cura di Egea-Università Bocconi ne discute TITO BOERI

 

CONFRONTI

10.00 | Palazzo della Provincia Sala Depero

LE AUTONOMIE CHE AIUTANO A CRESCERE

a cura del Consiglio della Provincia autonoma di Trento coordina STEVEN FORTI intervengono JOSEP BORRELL FONTELLES, SERGIO FABBRINI

Una riflessione sulla dialettica tra autonomia territoriale, Stato nazionale e processo di integrazione comunitaria, per capire se i modelli istituzionali autonomistici possono rappresentare un fattore di crescita e sviluppo: il caso emblematico della Catalogna, nel contesto europeo.

 

RAI - RADIO3

10.15 | Piazza Duomo

TUTTA LA CITTÀ NE PARLA

conduce PIETRO DEL SOLDÀ a cura di CRISTIANA CASTELLOTTI con ROSA POLACCO

Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.

 

DIALOGHI

11.00 | Auditorium Santa Chiara

TERRITORIO, CRESCITA ECONOMICA E NUOVO SENATO

coordina PIERANGELO GIOVANETTI relatori MICHELE AINIS, MARIA ELENA BOSCHI, ROBERTO D'ALIMONTE

 

ALLA FRONTIERA

11.00 | Palazzo Geremia

GIOVANNI PERI - MOBILITÀ DEI TALENTI E CRESCITA ECONOMICA

introduce DUILIO GIAMMARIA

Le aree a forte crescita attirano persone e competenze e il boom di un’economia locale richiede una varietà di competenze tra di loro complementari. Quali sono i legami fra mobilità internazionale dei talenti e crescita negli Stati Uniti e in Europa? Qual è la varietà di competenze e culture che contribuisce al circolo virtuoso? Il ruolo chiave delle università al top delle gerarchie mondiali.

 

NELLA STORIA

11.00 | Sala Filarmonica

FRANCO CARDINI - FIRENZE: UNA CRESCITA D’ORO

introduce DINO PESOLE

Nel 1252 a Palazzo Vecchio torchi azionati dall’acqua dell’Arno cominciano a coniare una nuova moneta: il fiorino. È la prima moneta d’oro coniata dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente. Ed è l’atto essenziale con cui inizia la crescita di una città destinata ad avere un ruolo centrale nell’Europa medievale e moderna.

 

CONFRONTI

11.00 | Palazzo Calepini Sala Fondazione Caritro

LA MAPPA DELLA CREATIVITÀ

a cura del CEST - Centro per l’Eccellenza e gli Studi Transdisciplinari coordina IVAN LAGROSA intervengono LUCIANA LAZZERETTI, PIER LUIGI SACCO, IRENE TINAGLI in videocollegamento

Da qualche decennio a questa parte, la creatività è diventata forza motrice dello sviluppo economico, tanto da essere considerata nuovo e specifico fattore produttivo. Più delle infrastrutture e delle materie prime, è la creatività, oggi, a disegnare la geografia economica del nuovo millennio.

 

CONFRONTI

11.00 | Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Aula Kessler

AZIONE COLLETTIVA, CONSUMO CRITICO E CRESCITA

a cura del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento coordina MARIO DIANI intervengono FRANCESCA FORNO, PAOLO R. GRAZIANO, FLAVIANO ZANDONAI

Negli ultimi anni sono aumentate le esperienze di consumo critico organizzato e di commercio equo e solidale, così come varie forme di risparmio e di finanza etica. Non bisogna ignorare il possibile contributo alla crescita economica e all’integrazione sociale nell’attuale fase di crisi.

 

INTERSEZIONI

12.00 | Facoltà di Giurisprudenza Aula Magna

EVGENY MOROZOV - DIETRO LA SMART CITY

introduce ANNA MASERA

Cosa c’è dietro l’agenda delle Smart cities? Come, ad esempio, compagnie simili a Airbnb possono essere meglio controllate dai poteri pubblici, in nome dell’interesse della città? Casi concreti come quello di Barcellona offrono soluzioni e visioni alternative anche nella proprietà e nel governo dei dati personali.

 

DIALOGHI

12.00 | Teatro Sociale

GIULIANO POLETTI, LINDA LAURA SABBADINI, RICCARDO STAGLIANÒ - WEB, ROBOT E LA FINE DEL LAVORO

coordina TONIA MASTROBUONI

Prima le macchine sostituivano i colletti blu, ora anche quelli bianchi. E domani? Dibattito su crescita senza occupazione a partire dal libro Al posto tuo di Riccardo Staglianò (Einaudi).

 

VISIONI

12.00 | Palazzo della Provincia Sala Depero

PAUL ROMER - INET LECTURE. LE NUOVE CITTÀ COME RISPOSTA ALLA CRISI DEI RIFUGIATI

introduce ANTONELLA RAMPINO

La trasformazione delle città può essere la chiave essenziale per volgere la crisi umanitaria in opportunità di sviluppo. L'analisi delle esperienze e le teorie relative offrono indicazioni interessanti a chi ha responsabilità decisionali.

 

DIALOGHI

15.00 | Teatro Sociale

PIER CARLO PADOAN - FIDUCIA, SOLIDARIETÀ E CRESCITA

dialoga con FERDINANDO GIUGLIANO, REGINA KRIEGER

In Italia, come in Europa, occorre ritrovare la fiducia nella capacità del sistema economico di generare crescita, occupazione, benessere equamente diffuso. Solidarietà è la parola chiave per uscire dalla lunga crisi di questi anni. Le azioni del governo che vanno in questa direzione, i progetti futuri, i problemi da affrontare, le possibilità nuove che si aprono.

 

INTERSEZIONI

15.00 | Palazzo Geremia

MICHELA BRAGA - CHI SONO I SENZA CASA?

introduce ROBERTA CARLINI

Chi è oggi un senza dimora? Perché lo si diventa? È una condizione transitoria o permanente? Gli interventi assistenziali sono sufficienti ed efficaci? Come le risposte offerte dal pubblico devono essere riviste alla luce della nuova realtà dei senza casa. Ricordando Valeria Solesin.

 

INCONTRI CON L’AUTORE

15.00 | Biblioteca comunale

FLAVIA FAGGIONI, SANDRO TRENTO - IMPRENDITORI CERCASI. INNOVARE PER RIPRENDERE A CRESCERE

a cura di Il Mulino ne discutono PAOLO GUERRIERI, LUIGI GUISO

 

CONFRONTI

15.00 | Palazzo Calepini Sala Fondazione Caritro

DOVE GUARDA L’ECONOMIA CIVILE

a cura della Federazione Trentina della Cooperazione e della Scuola di Economia Civile intervengono MICHELE DORIGATTI, GIORGIO FRACALOSSI, STEFANO ZAMAGNI

La globalizzazione non solo non ha fatto scomparire l’importanza del territorio, ma lo ha rilanciato. Mentre prima la competizione riguardava le singole imprese, oggi il destino delle stesse è legato al luogo.

 

VISIONI

16.30 | Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale Aula Kessler

HERBERT BRÜCKER - L’EUROPA, LA GERMANIA E I 5.000 RIFUGIATI AL GIORNO

introduce MICHAEL BRAUN

L’anno scorso sono arrivati nell’Unione Europea 1,8 milioni di profughi. Il flusso si è concentrato su pochi Stati e ha creato tre sfide: realizzare le infrastrutture necessarie per accoglierli, da quelle istituzionali a quelle abitative, integrare i profughi nel mercato del lavoro e mantenere la coesione sociale, culturale e politica. Sulla base di dati inediti sulla Germania, cosa si può dire sulla politica di accoglienza della Germania e sui limiti delle politiche di asilo Ue.

 

DIALOGHI

16.30 | Facoltà di Giurisprudenza Aula Magna

SWATI DHINGRA, SERGIO FABBRINI, JOHN LLOYD, STEFANO MICOSSI - PIÙ PICCOLI O MENO UNITI?

coordina JOHN HOOPER

La crisi dell’Unione Europea, attraversata da populismo, terrorismo, migrazioni di massa e fragilità economica, sbatte il 23 giugno contro lo scoglio insidioso del referendum britannico. Il Regno Unito, da sempre euroscettico, voterà per uscire dalla Ue? E cosa c’è nel futuro dell’Europa dei 28: una maggiore integrazione, a costo di rimanere in pochi, o l’ostinato tentativo di restare tutti insieme, ma sempre meno uniti?

 

DIALOGHI

17.00 | Palazzo della Provincia Sala Depero

MICHAEL HÜTHER, LUCA PAOLAZZI, LUCIA TAJOLI - COME CAMBIA LA GLOBALIZZAZIONE

coordina REGINA KRIEGER

Osannata da chi ne esalta i vantaggi per l’economia e contestata da quanti ne criticano la spinta omologante, la globalizzazione suscita sempre forti reazioni. I colpi della crisi, la fine della fase della grande industrializzazione cinese, le politiche industriali varate nei paesi avanzati e le nuove strategie delle imprese hanno molto ridotto la crescita degli scambi internazionali di beni e anche i flussi di investimenti diretti all’estero. Viene rivalutata l’importanza della prossimità geografica. La globalizzazione sta mutando volto: come e con quali effetti?

 

SPOTLIGHT

17.00 Sala | Filarmonica

MARCO GAMBARO - IL CASO MONDADORI-RIZZOLI

introduce STEFANO FELTRI

L’acquisto di Rizzoli da parte del maggiore editore italiano ha portato l’Antitrust ad aprire una istruttoria che si è conclusa con una sentenza che impone a Mondadori una serie di provvedimenti. Valutarne l’impatto sul mercato del libro è particolarmente rilevante perché riguarda la libera concorrenza in un settore essenziale per la democrazia come quello editoriale.

 

CONFRONTI

17.00 | Casa della SAT

LE MAPPE E I LUOGHI DELL’ESCLUSIONE

a cura di Save the Children Italia intervengono MARCO DE AMICIS, CHRISTIAN MORABITO

In Italia molti bambini non solo crescono in condizioni di povertà materiale, ma sperimentano, soprattutto in alcuni territori, una carenza di opportunità educative, culturali e sociali. Le povertà educative reprimono talenti e ingabbiano capacità vitali per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

 

VISIONI

18.30 | Teatro Sociale

A. MICHAEL SPENCE - SARÀ DAVVERO STAGNAZIONE SECOLARE?

introduce TITO BOERI

Dobbiamo davvero aspettarci un lungo periodo di bassa crescita? In tutto il mondo? Quali le prospettive dei paesi emergenti? E quale il rapporto fra geografia della crescita e ceto medio del mondo? Una discussione ad ampio raggio alla luce delle nuove idee e degli spunti raccolti nei giorni del Festival.