Festival delle Resistenze 2016 - Linguaggi
Programma
PIAZZA CESARE BATTISTI - ORE 9.30
Piani a strati 2.0
I Piani giovani di zona e ambito si presentano al pubblico attraverso i loro progetti più di successo e di interesse.
Da 10 anni in Trentino sono attivi 32 Piani giovani di zona e 3 di ambito. Ma cosa sono? E cosa fanno? Le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con i referenti tecnici organizzativi, provano a raccontarsi alla cittadinanza attraverso immagini, filmati e installazioni, per far conoscere alcuni dei progetti realizzati in questi anni di attività e anticipare le future prospettive in stretta sinergia con la Provincia di Bolzano.
PIAZZA CESARE BATTISTI - ORE 11.30
ENERGIAXLAMEMORIA: contest artistico live.
Diventa l’ideatore della mascotte di Resistenze! Clicca qui per iscriverti!
Hai tra i 18 e i 35 anni, ti piace disegnare e sei una persona creativa? Ti aspettiamo per partecipare al contest live di disegno della mascotte di Resistenze, che accompagnerà le attività dei prossimi anni della Piattaforma.
In palio per il vincitore la bici elettrica City bike E-run Atala!
L’iniziativa nasce nell’ambito di ENERGIAXLAMEMORIA in collaborazione con Enel Energia.
L’e-bike verrà consegnata al vincitore presso il Punto Enel di Trento (via Belenzani 23/a) il prossimo ottobre.
Evento organizzato in collaborazione con Tren Team.
PIAZZA CESARE BATTISTI - ORE 14.00
Le nostre storie
Dedicato ai bambini! Laboratorio educativo, per il mondo dei bambini, per trasformare l’apprendimento in un momento magico e coinvolgente. A partire dai 7 anni.
Ognuno ha una storia da raccontare. Per non dimenticare bisogna capire l’importanza della documentazione e del ricordo. Come si possono salvare delle memorie?
I partecipanti andranno a esplorare come la scrittura, le foto, le immagini e gli oggetti ci possano aiutare a raccogliere e a collezionare i nostri ricordi.
Ogni bambino individuerà quali episodi della sua vita sono importanti e non vorrebbe mai dimenticare e proverà a creare un “raccoglitore di memorie” che lo aiuterà a custodire questi preziosi momenti e a capire partendo dalla sua storia personale il valore di fare memoria.
Il laboratorio è a cura del collettivo MarameoLab formato da Alice Dellantonio, Manuela Dasser e Maddalena Aliprandi, tre giovani designer nate e cresciute in Trentino – Alto Adige unite dalla passione per la realizzazione di progetti che mettono in relazione design ed educazione.
PIAZZA CESARE BATTISTI - ORE 16.00
Un mondo condiviso
L’età della condivisione alla prova della condivisione…
Tra i miliardi di dollari di capitalizzazione e l’aggressività su scala planetaria del modello Uber e AirBnB e il fragile - anche se costante - affermarsi di nuove esperienze mutualistiche e collaborative all’interno delle comunità urbane (e rurali), c’è un caleidoscopio di questioni che abbiamo l’obbligo di interrogare in merito al potere trasformativo che la “sharing economy” attiva nei confronti di un contesto sociale sempre più disintermediato, ma non per questo meno complesso e relazionale.
Non possiamo fare a meno di valutare le conseguenze economiche, gli effetti sulla coesione e sull’equità dei contesti urbani e sulle abitudini in mutazione di cittadini e cittadine, con la riscoperta - in parte obbligata - dei valori cooperativi. Ci dovremo interessare dei possibili impatti sui temi della governance locale e globale, delle forme organizzative, del lavoro e del welfare, della partecipazione e delle infrastrutture democratiche. Il campo è aperto. L’età della condivisione è oggi di fronte alla più grande delle sfide, quella - appunto - della condivisione.
Ugo Morelli - scienziato cognitivo, Università di Bergamo
Flaviano Zandonai - Euricse
Daniele Bucci - OuiShare
Antonio Galdo - direttore www.nonsprecare.it
Confcooperative Bolzano - FederCultura Turismo Sport Alto Adige/Südtirol
Federazione Trentina della Cooperazione
Modera Federico Zappini.
PIAZZA CESARE BATTISTI - ORE 18.30
Storia vecchia e nuova. La narrazione attraverso l’immortale linguaggio del disegno.
Dialogo dal vivo tra il noto disegnatore Makkox e il giornalista Luca Raffaelli assieme agli ideatori e produttori del progetto “Mila”.
Disegnare significa unire conoscenza ed espressione; è la rappresentazione di un’invenzione. E se l’oggetto di quella rappresentazione fosse la Storia? Quella più vecchia come la seconda guerra mondiale a Trento - affrontata nel cortometraggio d’animazione Mila che vede coinvolti più di 250 artisti da 25 Paesi diversi - o quella più contemporanea affrontata in da una prospettiva satirica e ironica come la narrazione quotidiana del nostro Paese che ogni giorno porta la firma di Makkox. Il palco di Resistenze ospiterà una chiacchierata, di respiro nazionale e internazionale, per dimostrare come la grafica sia un ambito affascinante e articolato, in grado di raccontare temi forti e importanti e voglioso di dialogare con tutti. Perché il disegno non è solo per i più piccoli, anzi.
PIAZZA CESARE BATTISTI - ORE 21.00
L’informazione ai tempi di Internet
Ex-direttore dei quotidiani nazionali “La Stampa” e “Repubblica”, Ezio Mauro riflette sul valore della condivisione nel mondo del giornalismo. Quando è positiva, quando no e che ruolo giocano i giovani in tutto questo.
Spesso Internet è sinonimo di libertà, accesso senza confini e senza filtri. La possibilità di condividere tutto, sempre e con chiunque rappresenta una delle maggiori rivoluzioni del nostro tempo che riguarda tutti e tutto, soprattutto i giovani. Quali sono i principali cambiamenti che il mondo del giornalismo ha vissuto negli ultimi decenni? Viviamo oggi un reale accesso libero alle notizie o rischiamo di subire una grande strumentalizzazione? Quale futuro deve aspettarsi il giornalismo tradizionale?
Modera Alberto Faustini, direttore dei quotidiani “Trentino” e “Alto Adige”.
organizzazione: Politiche Giovanili Provincia autonoma di Trento