Flora sparge fiori

Mostra
[ https://bibcom.trento.it ]

In occasione di “Fiori al centro 2024”, il festival floreale che abbellisce il centro storico di Trento con colorati allestimenti ed eventi dedicati al verde, la Biblioteca e l’Archivio Storico del Comune di Trento propongono la mostra “Flora sparge fiori”.

Il titolo prende spunto da una litografia di grande formato datata 1882 del pittore, disegnatore e litografo Ernesto Fontana (Milano, 1837 – Cureglia, 1918).

La giovane dea romana è rappresentata con grazia e leggera malizia, accompagnata da due putti che le sorreggono le vesti, mentre getta fiori vari intorno a sé. L’incisione è un’allegoria del mese di maggio, mese simbolo della piena fioritura e in questo senso ci pareva ideale per rappresentare la varietà di materiali esposti in mostra.

Dai libri antichi alla narrativa, dai progetti d’archivio alle cartoline, dalla saggistica ai materiali multimediali, il mondo dei fiori e dei giardini colora la biblioteca!

La mostra si potrà visitare dal 17 giugno al 30 settembre 2024 presso la sede centrale della biblioteca in via Roma 55 a Trento.