Fotoracconti

Incontro con Pierluigi Orler e Luigi Alfieri

Convegno

Fotoracconti

Quando le parole di un poeta incontrano la poesia delle immagini di un artista, accade qualcosa di straordinario… Luigi Alfieri da voce alle splendide fotografie di Pierluigi Orler, in un incontro denso di emozioni.

Pierluigi Orler La macchina fotografica me l’ha messa in mano mio padre che, fin da piccolo, mi ha insegnato ad osservare, guardare, quasi a contemplare la realtà, per poi immortalare in un’ immagine quello che più mi emozionava. Da una goccia di rugiada magicamente appoggiata su un fiore a un infuocato tramonto sulle Dolomiti. È iniziata così la mia grande passione per la fotografia che mi ha accompagnato negli anni regalandomi grandi soddisfazioni professionali”. Pierlugi Orler ha collaborato per più di vent’anni con le principali testate di turismo italiane ed estere, ha seguito diversi eventi Olimpici e Mondiali, nel ‘97 fotografo ufficiale della Fuji Film ai Mondiali del Sestriere. Appassionato di sport e food, ha ricevuto importanti premi ed è stato protagonista di alcuni importanti eventi e mostre che hanno incontrato grande successo di pubblico.

Luigi Alfieri è scrittore e giornalista di viaggi. È stato presidente di Neos, l’associazione che raccoglie giornalisti e fotografi del settore. Ha scritto oltre dieci libri di argomento storico e letterario, tra i quali si segnala «Il piccolo Socrate», edito da Guanda. Ha realizzato un lungometraggio su temi legati alla tossicodipendenza trasmesso da Rai Uno. È stato per anni capo redattore della «Gazzetta di Parma», il quotidiano più antico d’Italia, e ha collaborato per oltre un decennio con «La Stampa» di Torino. Ha organizzato mostre fotografiche e convegni su viaggio, poesia e letteratura in generale.

parte di: DolomitIncontri

organizzazione: APT S. Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi