Fumetti che passione!

Mostra

Immagini, parole, "rumori scritti" e sfumature si confondono per raccontare le storie più disparate. Le nuvole di fumo (i fumetti) che da quasi un secolo accompagnano la cultura italiana diventano le protagoniste di questa mostra che punta a svelare i volti, i retroscena di alcuni fra i più grandi fumettisti italiani. Letto da milioni di persone, nella sua apparente semplicità, ogni fumetto racchiude arte, cultura, psicologia, ideologia corrente.. Da circa ottant'anni una testata significativa accompagna in particolare i giovani lettori: quella de "Il Giornalino" edito dalla Periodici S. Paolo, che ha sempre posto l'attenzione ad abbinare al piacere del fumetto e dell'illustrazione anche una proposta culturale e formativa per i più piccoli, e non solo. Proprio ai più piccoli, intendiamo rivolgere l'attenzione con questa iniziativa che permette di scoprire personaggi e tecniche di quelle strisce disegnate che, almeno per un periodo della vita, hanno appassionato tutti, grandi e piccini.
Il Sindaco di Isera Carlo Rossi
L'Assessore alla Cultura Enrica Rigotti

L'INCONTRO CON I FUMETTISTI
Alcuni fumettisti saranno presenti durante il periodo della mostra per raccontare agli interessati i misteri, le passioni, i piaceri dei loro lavoro. Al mattino (ore 10-12) potranno incontrare alcune classi delle scuole, sia medie che elementari, (prenotandosi al 0464/437296 Biblioteca di Isera), nel pomeriggio (dalle 15) saranno a disposizione del pubblico.
La loro presenza è così prevista:
25 aprile: Franco Oneta
8 maggio: Sergio Toppi e Gino Gavioli
16 maggio: Paolo Piffarerio
24 maggio: Atos Careghi e Franco Oneta
29 maggio: Luca Salvagno
All'inaugurazione della mostra interverranno, oltre Bruno Vaccari, che presenterà gli ospiti, i disegnatori Claudio Onesti, Atos Careghi, Franco Oneta, Roberto Rinaldi, in rappresentanza del Giornalino ed il presentatore ufficiale della mostra Luigi Marcianò dell'A.N.A.El. (Associazione Nazionale Amici Fumetto e Illustrazione). Alla chiusura della mostra (2 giugno) sarà presente il direttore de "Il Giornalino", don Antonio Tarzia.

L'OMAGGIO AI RAGAZZI
La Cassa Rurale di Isera ed "Il Giornalino" offrono 20 abbonamenti annuali a "Il Giornalino" e 50 a "G Baby". Gli abbonamenti, riservati ai bambini ed ai ragazzi dai 3 ai 14 anni, verranno sorteggiati fra tutti i giovani visitatori della mostra che complileranno l'apposita cartolina entro il 30 maggio 2002. Ai bambini e ai ragazzi verrà inoltre richiesto di esprimere tre nominativi di disegnatori che maggiormente sono loro piaciuti. Tra questi , colui che riceverà il maggiore consenso, verrà premiato con la "G" d'oro dalla redazione de Il Giornalino il 2 giugno ad ore 11.


organizzazione: Comune di Isera Assessorato alla Cultura - Il giornalino - G. Baby - Cassa Rurale di Isera