Funk Music for Happy People

Concerto classico
[ faculty.cord.edu]

Russel Peterson sezione ritmica del Conservatorio Bonporti

Il calendario dei Concerti d'estate organizzati dalla sezione gardesana del Conservatorio “Bonporti” si chiude con SaxLab, un progetto interamente dedicato al saxofono e  realizzato attraverso due masterclass e tre appuntamenti concertistici dal 7 al 9 luglio 2015. Ospiti d'eccezione saranno due artisti di fama come il cubano Angel Ballester e l'americano Russell Peterson.

 

«SaxLab offre uno spaccato del repertorio classico, contemporaneo ed etnico di questo strumento – spiega Marco Albonetti, docente presso il “Bonporti” e curatore del progetto - grazie alla presenza di docenti e artisti dalle diversificate esperienze artistiche e didattiche, provenienti da alcune delle principali scuole sassofonistiche del mondo. Questo progetto intende consolidare le basi tecniche e interpretative degli allievi che si avviano alla carriera concertistica, offrendo loro l’occasione di verifiche sul campo della propria preparazione in occasione di diversi appuntamenti concertistici».

 

Algel Ballester e Russel Peterson terranno lezioni aperte anche agli esterni (contattare  0464 551669 oppure segereteria.riva@conservatorio.tn.it) dal 7 al 9 luglio presso la sede rivana del “Bonporti” (Largo Marconi, 5) con il seguente orario: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il laboratorio con Ballester è sulla musica AfroCubana e ha lo scopo di guardare la melodia da un punto di vista ritmico, elemento principale della musica. Esempi musicali registrati e informazioni visuali aiuteranno gli allievi ad avere un idea più ampia su questo linguaggio. Gli allievi verranno messi a contatto con le cellule più importanti dei diversi generi della musica AfroCubana. Lo studio dei vari generi musicali partirà attraverso partiture fornite dal maestro Angel Ballister (arrangiamenti e composizioni originali) e avrà luogo tenendo in considerazione i vari livelli degli allievi partecipanti.

 

Nelle ultime due giornate si terranno tre concerti aperti gratutiitamente al pubblico: mercoledì 8 luglio (ore 20.45, Parco arciducale di Arco – in caso di maltempo sarà spostato presso Palazzo Panni ad Arco) Angel Ballister si esibirà assieme alla SaxLab Orchestra in un programma di ritmi e melodie AfroCubane; giovedì 9 luglio Russel Petersen sarà protagonista di un doppio concerto, alle ore 18.30 (Riva del Garda, Piazza San Rocco) assieme al SaxLab Quartets nel progetto Saxophobia nonché alle ore 21.00 (Riva del Garda, Piazza 3 Novembre) assieme alla sezione ritmica del Conservatorio “Bonporti” in FUNK Music for HAPPY People, un concerto pieno di travolgente energia dai suoni Funk e Jazz con il coinvolgente funambolo della pipa di nichel.

**

CURRICULUM RUSSELL PETERSON

Completo saxofonista jazz e classico, fagottista e compositore, Russell Peterson ha ricevuto titoli dalla Youngstown State University (Ohio), Le conservatoire de Bordeaux (Francia) e la Bowling Green State University (Ohio), dove ha studiato con docenti quali Dr. James Umble, Donald Byo, Jean-Marie Londeix, Dr. Jeffery Lyman e Dr. John Sampen. È vincitore di premi di prestigio quali il primo premio al “Geneva Saxophone Concours” (Svizzera) ed il primo premio del MTNA National Music Competition (Stati Uniti). Si è esibito come solista con orchestre negli Stati Uniti ed in Europa, incluse la Dana Chamber Orchestra (USA), Concordia Orchestra (USA), Bowling Green Philarmonic (USA), L’Orchestra de la Suisse Romande (Svizzera), il Collegium Musicum di Basilea (Svizzera), La Fargo Moorhead Symphony Orchestra, La Contra Costa Chamber Orchestra (Stati Uniti), L’Orchestra Conservatorio Superior De Macesica (Spagna), La Western New York Chamber Orchestra (Stati Uniti) e la St. Petersburg Philarmonic (Russia).

Mr. Peterson è un attivo musicista da camera che si è esibito in tutta l’Europa e gli Stati Uniti con il Transcontinental Saxophone Quartet ed attualmente si sta esibendo con il Hard-Bop Jazz Saxophone Quartet a Fargo-Moorhead. Il primo CD del Hard-Bop Quartet “DON’T STEP ON YOUR NECK”, è stato inciso per la Sea-Breeze Records ed il CD di debutto del TSQ “MOUNTAIN ROADS” è disponibile dalla Albany Records. Il primo CD da solista di Russell “AMERICAN BREATH” è disponibile dalla Barking Dog Records e include musiche di David Maslanka, Larry Bell e dello stesso Peterson. Russell ha pubblicato il suo CD “Russ Peterson and Friends, Jazz/Rock Saxophone” nel Gennaio 2010. Come Orchestrale, Russell ha suonato come fagottista con diverse orchestre sinfoniche e attualmente è primo fagotto della Fargo-Moorhead Symphony, e fagottista del Fargo-Moorhead Symphony Wind Quintet. Mr. Peterson si è esibito con i più notevoli artisti: Phil Woods, Manhattan Transfer, Dave Weckle, Peter Erskin, Henry Mancini, Gregg Bissonette, Ray Charles, Wayne Newton, Bill Watrous, Gregg Field, Franckie Valie e le 4 Seasons, Maureen McGovern, Samuel Sanders, The Eroica Trio, Will Kennedy, Franckie Avalon, Tommy Igoe, Nick Brignola, Zoro, Ignacio Berroa, Terri Lyne Carrington, the Four Tops. Come compositore, Russell ha eseguito la prima del suo “Concerto per Saxofono e Orchestra” con Joel Revzen e la Fargo-Moorhead Symphony Orchestra nel 2000, come anche il suo “Concerto per Saxofono Alto e Orchestra di Percussioni”. Mr. Peterson ha insegnato presso la Youngstown State University (Ohio), L’Università di Toledo (Ohio), Minnesota State University Moorhead, e all’ Interlochen Summer Arts Camp (Michigan), l’ International Music Camp, e attualmente è docente di Saxofono, fagotto e Ensemble Jazz al Concordia College a Moorhead, Minnesota

parte di: Concerti d'estate

organizzazione: Conservatorio di musica F.A. Bonporti