GRISÙ, un drago senza paura

Teatro - adatto a bambini , famiglie

 

Anteprima domenica 6 ottobre a Trento, Auditorium Santa Chiara, per il primo appuntamento della stagione di Scappo a teatro-Famiglie del Centro Servizi Culturali S. Chiara

 

 

“Un eroe non è chi non ha nessuna paura, ma chi riesce a vincerla!”. Si può riassumere con le parole di David, il papà di Stella, l’amica del cuore di Grisù, l’insegnamento alla base della commedia musicale per bambini “GRISÙ. Un drago senza paura!”, ispirato al coraggioso draghetto sputafuoco creato dai fratelli Pagot negli anni Sessanta e tornato oggi sui piccoli schermi con una nuova serie 3d in onda su Rai Yoyo, coprodotta da Mondo TV e Marco Pagot con la partecipazione di ZDF Studios e Rai Kids.

Dopo un’anteprima esclusiva al Giffoni Film Festival il musical, brillante trasposizione drammaturgica in lingua italiana di Marco Pagot e Manuel Renga, che cura anche la regia, calcherà diversi palcoscenici di tutta Italia per la prima volta nella storia del franchise con un’anteprima a Trento il 6 ottobre all’Auditorium Santa Chiara di Trento (inizio alle ore 16).

Lo spettacolo rappresenta l’appuntamento inaugurale della rassegna Scappo a teatro-Famiglie, la programmazione di teatro ragazzi realizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, che proprio per l’occasione – e in particolar modo nell’anno in cui Trento è stata scelta quale capitale europea del volontariato – ha voluto premiare il prezioso lavoro dei tanti volontari dei vigili del fuoco che operano sul nostro territorio, aprendo le porte del teatro domenica 6 ottobre alla Federazione Corpi Vigili del Fuoco Volontari della PAT.

La produzione è a cura dell’Associazione A.T.T.I. in sinergia con Fondazione Aida, in collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, con il contributo di Fondazione Caritro.

Le avventure del draghetto, rappresentate nella serie animata sotto forma di brevi avventure, trovano nell’allestimento teatrale una solida unità, costruendo un percorso di crescita per i giovani protagonisti Grisù e Stella e di consapevolezza dei propri talenti e dei propri punti di forza. I brani originali alternano atmosfere avventurose e giocose a momenti più romantici e poetici per costruire un’ora di narrazione avvincente adatta al giovane pubblico. Lo spazio sarà un tributo ai cartoni animati e al teatro: fondali disegnati, pop up di elementi che si stratificano generando i diversi ambienti, elementi bidimensionali dipinti che scorrono, proprio come se la mano del disegnatore originale tracciasse i contorni di luoghi e personaggi. Anche i costumi appartengono al mondo fantastico della scenografia, con colori vivaci che creano personaggi ben delineati.

Dopo l’anteprima a Trento lo spettacolo debutterà a Milano (12 ottobre, Teatro Manzoni), per proseguire poi il suo tour in oltre trenta città, tra queste: Roma (27 e 28 ottobre Teatro Parioli), Gorizia (17 novembre Teatro Verdi), Torino (8 dicembre, Teatro Concordia Venaria Reale), Bellinzona (15 dicembre, Teatro Sociale), Verona  (29 dicembre Teatro Nuovo), Venezia (5 gennaio Teatro Goldoni), Padova (19 gennaio Teatro Verdi), Treviso (26 gennaio Teatro del Monaco)  Vicenza (15 febbraio Teatro Comunale), Bologna (16 marzo Teatro Celebrazioni) e Trieste (19 aprile Teatro Rossetti).

Date in aggiornamento sul sito www.fondazioneaida.it

Costi

Informazioni

Biglietti al prezzo di 6 euro, con una riduzione a 4 euro per i bambini tra i 3 e i 14 anni e per i possessori di Euregio Family Pass. Gratuità per gli under 3 e oltre il terzo figlio.

Biglietti acquistabili su ticket.centrosantachiara.it  oppure presso le biglietterie del Centro S. Chiara.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it

Per bambini dai 3 anni 

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito  ufficiale https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/spettacolistagione/scappo-a-teatro-verde