Giancarlo Onorato e Cristiano Godano (Marlene Kuntz) in Ex-Live

I due noti artisti italiani chiudono la rassegna Suoni Off dell'Opera Univesitaria di Trento con uno spettacolo dal vivo che è un vero e proprio viaggio nel mondo della musica rock internazionale, da Lou Reed e Velvet Underground a Nick Cave, Beck, Radiohead, Jeff Buckley senza dimenticare i brani più famosi di Onorato e dei Marlene Kuntz

Musica
Foto Alex Astegiano [ Opera Universitaria di Trento]

Giancarlo Onorato e Cristiano Godano, (leader dei Marlene Kuntz), uniti da un forte sodalizio artistico, propongono mercoledì 25 marzo alle ore 21 al teatro Sanbàpolis (via Malpensada 82, Trento), lo spettacolo EX-LIVE in cui, accompagnati da una line up di cinque musicisti, offriranno un'intensa rilettura dei propri brani e un’esaltante interpretazione dei più significativi autori rock internazionali degli ultimi 50 anni (Lou Reed, Velvet Underground, Nick Cave, Beck, Radiohead, Jeff Buckley accanto alle canzoni di Onorato e Marlene Kuntz).

Alla base di questo autentico viaggio nella musica rock internazionale c'è la pubblicazione del libro "Ex. Semi di musica vivifica" (Ed. VoloLibero/Nda) di gianCarlo Onorato nel quale l'autore ripercorre la propria formazione di uomo e artista. Normale che un libro come questo abbia dato il la a un sodalizio particolarissimo come quello tra Onorato e Godano e che ne sia poi scaturito uno spettacolo live che è allo stesso tempo percorso tra le rispettive carriere musicali e omaggio alla migliore musica rock.

gianCarlo Onorato è considerato uno dei nomi più significativi della scena artistica italiana: quattro  dischi come solista: “Il velluto interiore” (1996, Lilium/Bmg), “Io sono l’angelo” (1998, Lilium/Sony),  “Falene” (2004, Lilium/Venus) e “Sangue bianco” (2010, Lilium/Venus), ma anche percorsi creativi tra narrativa e pittura.

Autodidatta, antiaccademico, compositore di canzoni e scrittore, produttore artistico e autore di immagini, artista eclettico, capace di sciogliere nelle sue composizioni uno sguardo ricco di contaminazioni e suggestioni. L’album “Io sono l’angelo”, è stato salutato unanimemente dalla critica come uno dei migliori dischi degli ultimi anni in Italia, così come il terzo e più recente “Falene”.

Alle spalle una lunga carriera e una band come gli Underground Life, storico gruppo della scena new wave, coltiva da anni anche la professione di scrittore, con numerosi volumi e romanzi.

Al suo fianco, sul palco di Sanbàpolis, Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, band che ha segnato gli ultimi due decenni del panorama musicale italiano con un sound graffiante, una costante ricerca sonora e testi dotati di una peculiarità unica.

Anche Godano alterna il proprio impegno su più versanti creativi e professionali, affiancando la nota attività musicale alla scrittura - del 2008 è il suo esordio letterario con Rizzoli – alla recitazione e anche alla docenza e all'informazione, con il suo Blog su Il Fatto Quotidiano.

Alle sue spalle alcuni dei più grandi successi del panorama sonoro nazionale, con numerosi lavori che hanno segnato delle tappe fondamentali: da “Catartica” a “Il vile” fino al più recente “Nella tua luce”.

Il teatro Sanbàpolis - presso lo studentato San Bartolameo a Trento in via della Malpensada n. 82 - è raggiungibile da Trento sud, zona Madonna Bianca, seguendo via Menguzzato e viale Verona fino al bivio sulla destra con via Malpensada, che si deve imboccare seguendo le indicazioni per lo studentato San Bartolameo.

Costi

L'ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.

parte di: Sanbàpolis Off

organizzazione: Opera Universitaria di Trento