Gioele Cima

Incontri e convegni , Presentazione libro

Gioele Cima è un ricercatore indipendente. Tra le sue principali pubblicazioni: Il seminario perpetuo. Il tardo e l’ultimo Lacan (Orthotes, 2020), Motivi lacaniani. Scritti sul peggio (Orthotes, 2022), Georges Bataille. Il pensiero violento (Feltrinelli, 2022), Psicoanalisi e dissidenza. Su Elvio Fachinelli (Mimesis, 2023). Ha inoltre curato la traduzione di Tortura Concreta (Tlon, 2022) di Reza Negarestani, l’introduzione critica a On Freud (MIT Press, 2022) di Elvio Fachinelli e, con Claudio Kulesko, il volume Metal Theory. Esegesi del vero metallo (D Editore, 2024).

Presenta
L’epoca della vulnerabilità. Come la psicologia ha invaso le nostre vite

“Nell’ultimo secolo l’invasione della psicologia nella vita quotidiana ha raggiunto proporzioni sconcertanti: negli Stati Uniti gli psicologi sono ormai il doppio di dentisti e farmacisti, più numerosi dei postini. L’affermazione della cultura terapeutica che concepisce l’uomo come un essere fondamentalmente patologico, costitutivamente fragile, culmina nell’era digitale nella figura dell’”Homo vulnerabilis”, un individuo perennemente in crisi, nella costante necessità di cure e terapie per sopportare la vita che diviene “peso”. La persona sana non è che una persona in attesa di valutazione. Nell’epoca della vulnerabilità il linguaggio è pervaso dalle locuzioni tipiche della psicologia; i termini “ansia”, “stress”, “trauma” escono dal gergo clinico per diventare le parole comuni che accompagnano il quotidiano dell’uomo comune. La sfera del patologico si allarga inesorabile: oggi siamo tutti vulnerabili, e il web è il grande consultorio in cui la fragilità può essere esibita – e in definitiva, mercificata. Ma questo feticismo della fragilità – questa sovraesposizione della vulnerabilità – nasconde più insidie che promesse, e non porta ad alcun miglioramento delle condizioni di vita. Il malessere psicologico, per sua natura singolo e privato, si confonde e si propaga nel conformismo e nell’omologazione con cui oggi lo si descrive: se siamo tutti fragili, tutti potenzialmente malati, allora nessuno lo è veramente.”

 

____________

Hello.Books
 

Dalle ore 19:00 alle ore 22:00 – a conclusione di ogni giornata dedicata agli appuntamenti con “Forte d’Autore” – vi attende un delizioso aperitivo allietato dal frizzante dj set live in compagnia di “SuonoLoco”. Immersi nei caldi colori del tramonto, nella terrazza panoramica del punto ristoro di Forte Pozzacchio, godetevi il panorama mozzafiato guardando il sole scendere tra le Valli!

Prenotazioni:
Potrete riservare comodamente il vostro happy hour:
• Prenotando dal sito – prevendita € 18,00
comprensiva di tagliere fantasia a scelta tra le proposte a listino + calice o cocktail
• Accedendo allo spazio conviviale dopo gli eventi di giornata
direttamente in loco – € 21,00
comprensiva di tagliere fantasia a scelta tra le proposte a listino + calice o cocktail
Le proposte sono elencate nel link dedicato all’acquisto della prevendita.

Costi

Ingresso libero

Per informazioni e richieste scrivere alla mail info@fortepozzacchio.it o al numero di telefono +39 345 126 7009 (anche Whatsapp)

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma, consultare il sito ufficiale: https://www.fortepozzacchio.it/2024/06/17/forte-dautore-2024/