Giornata delle Montagna
A cura di Fiorenza Aste, Filippo Zolezzi
MATTINA:
9.00 Malga Streva NONNO FO’ E I BOSCHI DELL’ALTA VALLARSA. Passeggiata per famiglie e ragazzi lungo i sentieri della valle. Luogo di partenza: Malga Streva. Rientro previsto per le 12.30/13.00. Iscrizione obbligatoria presso APT di Rovereto. Costo per adulti € 5,00, gratis bambini fino agli 8 anni e per possessori di Trentino Guest Card. Si consigliano abbigliamento e calzature da escursione. Iscrizioni entro le ore 16.00 del giorno precedente l’escursione al numero 0464430363. A cura di Accompagnatori Vallagarina.
POMERIGGIO:
16.00 Museo Etnografico Riva INAUGURAZIONE DELLE MOSTRE. Apertura ufficiale delle mostre LA TESTA FRA LE NUVOLE di Elisabetta Faccin e CREAZIONI di Alex Cattoi, che saranno visitabili presso il Museo della Civiltà Contadina dal 9 al 31 agosto 2016, con orario 9.00-12.00 15.30-19.00, lunedì chiuso. Presenta Mario Cossali. Rinfresco offerto da Vivallis e Marzadro.
16.45 Museo Etnografico Riva L’ORA BLU – laboratorio di cianotipia per bambini e ragazzi. La cianotipia è uno dei più semplici e più antichi metodi di stampa fotografica, e si caratterizza per il tipico colore Blu di Prussia. I partecipanti potranno giocare a “scrivere con la luce” utilizzando questa tecnica basata su due sali che, mescolati assieme, reagiscono alla luce solare. Usando negativi, foglie ed oggetti di uso comune creeremo delle stampe blu, esponendo i fogli sensibilizzati al sole, per poi procedere con lo sviluppo in acqua. Ognuno produrrà alcune immagini che, una volta asciutte, potrà portare a casa. Durata 90 minuti circa. A cura di Giulia Dongilli.
17.00 Tendone Riva INAUGURAZIONE del FESTIVAL Rinfresco offerto da Vivallis e Marzadro.
18.00 Tendone Riva IL LARICE D’ARGENTO: i premi alla carriera di Tra le Rocce e il Cielo. Consegna dei riconoscimenti assegnati da TRA LE ROCCE E IL CIELO a personalità della montagna distintesi per meriti culturali o sportivi. I vincitori dell’edizione 2016 sono Alberto Folgheraiter e Annibale Salsa.
SERA:
20.30 Tendone Riva JERZY KUKUCZKA: filmati e memorie.Ricordato come uno dei migliori alpinisti di sempre, il polacco Kukuczka viene commemorato attraverso il racconto di alcune delle sue imprese più importanti. Coordinano Mario Corradini e Filippo Zolezzi, con la partecipazione della moglie dell’alpinista scomparso, Celyna Kukuczka, e dell’alpinista Elio Orlandi.
organizzazione: Associazione culturale Tra le Rocce e il Cielo.