Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative archeologiche
Sabato 23 e domenica 24 settembre al Museo delle Palafitte e al Parco Archeo Natura di Fiavé, al Museo Retico, nella Tridentum romana e all’area archeologica Acqua Fredda
“Patrimonio InVita” è il tema conduttore dell’edizione 2023 delle Giornate Europee del Patrimonio in programma sabato 23 e domenica 24 settembre.
All’iniziativa, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, prende parte anche l’Ufficio beni archeologici dell’UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali provinciale con attività proposte al Museo delle Palafitte e al Parco Archeo Natura di Fiavé, al Museo Retico di Sanzeno, presso la Tridentum romana e l’area archeologica Acqua Fredda al passo del Redebus.
Il tema italiano delle Giornate 2023 “Patrimonio InVita”, che riprende lo slogan europeo “Living Heritage” scelto dal Consiglio d’Europa, intende tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future. In questa direzione vanno le iniziative dei Servizi Educativi della Soprintendenza che saranno occasioni di conoscenza per interessati, curiosi e appassionati di tutte le età che intendano avvicinarsi alle vicende antiche del Trentino.
Il programma è consultabile sul portale www.cultura.trentino.it
Sabato 23 settembre doppio appuntamento al Museo Retico di Sanzeno dove alle ore 14.30 è in programma “Chi cerca trova! Argilla ma che bel materiale”, un laboratorio per famiglie per scoprire e sperimentare in maniera giocosa il lavoro dell'archeologo e del restauratore, mentre alle ore 16.30 è prevista la visita guidata “I Reti e le antiche genti della Val di Non” (per entrambe le attività partecipazione gratuita previa prenotazione tel. 3316201376 entro le ore 12 del giorno dell'iniziativa).
Domenica 24 settembre, alle ore 14, il Museo delle Palafitte di Fiavé propone“Il museo delle storie nascoste”, un laboratorio per famiglie in collaborazione con la Biblioteca di Valle delle Giudicarie Esteriori per creare un piccolo albo illustrato ispirato a uno o più reperti esposti in museo. Sempre domenica 24 settembre, a Fiavé, alle ore 16.30, al Parco Archeo Natura si potrà partecipare a “Un giorno in palafitta”, una visita guidata per conoscere la vita quotidiana del villaggio palafitticolo che 3.500 anni fa si trovava sulle sponde dell’antico lago Carera, oggi divenuto torbiera. Per entrambe le attività la partecipazione è gratuita previa prenotazione tel. 0465 735019.
“All’idea di quel metallo” è l’iniziativa che si terrà domenica 24 settembre, alle ore 14.30, presso l’area archeologica Acqua Fredda al passo del Redebus, che prevede attività di archeologia dimostrativa per bambini e adulti con gli archeometallurghi per scoprire i segreti della lavorazione dei metalli, una visita al sito con un’archeologa e alla riserva naturale circostante con un accompagnatore di territorio. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entrole ore 12 del giorno dell’iniziativa al numero 3316201376.
Per conoscere la Trento romana l’appuntamento è domenica 24 settembre, alle ore 15.30,allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti, dove si terrà la visita guidata “Dal S.A.S.S. alla Villa romana di Orfeo” un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire i segreti dell’antica Tridentum. La partecipazione è gratuita previa prenotazione tel. 0461 230171 entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa.
Per interagire, partecipare e taggare sui social: #GEP2023 #EuropeanHeritageDays #archeologiatrentino
Il programma
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
23 - 24 SETTEMBRE 2023
“Patrimonio InVita”
23 settembre ore 14.30 | Museo Retico
Chi cerca trova! Argilla ma che bel materiale | Laboratorio per famiglie per scoprire e sperimentare il lavoro dell'archeologo e del restauratore Partecipazione gratuita su prenotazione entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa al numero 331 6201376. Ingresso a pagamento.
23 settembre ore 16.30 | Museo Retico
I Reti e le antiche genti della Val di Non | Visita guidata. Partecipazione gratuita su prenotazione entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa al numero 331 6201376. Ingresso a pagamento
24 settembre ore 14 | Museo delle Palafitte di Fiavé
Il museo delle storie nascoste | Laboratorio per famiglie per creare un piccolo albo illustrato ispirato a uno o più reperti esposti in museo. In collaborazione con la Biblioteca di Valle delle Giudicarie Esteriori. Partecipazione gratuita previa prenotazione. Ingresso a pagamento. Informazioni tel. 0465 735019
24 settembre ore 16.30 | Parco Archeo Natura Fiavé
Un giorno in palafitta | Visita guidata partecipata per conoscere la vita quotidiana del villaggio palafitticolo di Fiavé che 3.500 anni fa si trovava sulle sponde dell’antico lago Carera, oggi divenuto torbiera. Partecipazione gratuita previa prenotazione. Ingresso a pagamento. Informazioni tel. 0465 735019
24 settembre ore 14.30 | Area archeologica Acqua Fredda - Passo del Redebus Bedollo
All’idea di quel metallo | Visita partecipata al sito e attività di archeologia dimostrativa per bambini e adulti con gli archeometallurghi per scoprire i segreti della lavorazione dei metalli. A seguire visita alla riserva naturale circostante con un accompagnatore di territorio. Partecipazione gratuita su prenotazione entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa al numero 331 6201376.
24 settembre ore 15.30 | Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Dal S.A.S.S. alla Villa romana di Orfeo | Un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire i segreti dell’antica Tridentum. Partecipazione gratuita previa prenotazione al tel. 0461 230171 entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa. Ingresso a pagamento
Informazioni
Provincia autonoma di Trento
UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461 492161